Paolo 62 Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 Per quanto ho capito io se c'è un pedone che ha davanti a sé le strisce pedonali meglio rallentare e fermarsi se necessario prevedendo che possa iniziare ad attraversare la strada con diritto di precdenza in qualsiasi momento.@bungalow bill Così vorrebbe la logica.
cesare Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @Paolo 62 E' così, le strisce per l'auto equivalgono a un segnale di dare precedenza, l'automobilista deve accertarsi che non ci siano pedoni in prossimità. Lo si nota con automobilisti stranieri (specie nordici) coi quali appena ti avvicini alle strisce, anche se sei ancora sul marciapiede, si fermano. L'automobilista italiano invece su 100 casi: in 50 fa finta di niente e tira dritto in 49 accelera, per la serie se passi ti stiro in 1 caso (forse) si ferma spontaneamente Per cui alla fine il pedone o si butta o resta lì fino a babbo morto
LeoCleo Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 1 ora fa, stefanino ha scritto: Andata a 30 max Metti in conto una tale quantità di vaffa che il V-Day di Grillo sembrerà un'Ave Maria.
edigio Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 6 ore fa, senek65 ha scritto: Anche il tapis roulant ha i suoi rischi. senzadubbiamente :-D
Paolo 62 Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @cesare Credo ci sia una regola non scritta per cui se si vede il pedone quando si è così vicini alle strisce da non potersi fermare per tempo si prosegue pensando che il pedone non attraverserà.
extermination Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @cesare Dai diccelo! A te non è mai successo di mancare all'obbligo di fermata per aver percepito il pedone, con ritardo ( ancora sul marciapiede) o per altre circostanze ( in buona fede da ambo le parti) che per brevità evito di esporre?!
stefanino Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 34 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Metti in conto una tale quantità di vaffa perche non ha spazio per passarmi senza problemi ? parli di circonvallazione papiniano e compagnia cantante strade dove per senso di marcia procedono in sciolteza due file di vetture. . sono certo che mi sorpassera senza rallentare minimamente...fino al semaforo successivo quando , bello easy, lo raggiungero' (e magari arrivando in abbrivio io passero' il semaforo a 30 all'ora mentre lui e' ancora li a cercare di mettere la prima)
Panurge Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 Io di solito vengo investito per cui non ho mai avuto problemi coi pedoni😂 1
stefanino Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 16 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Credo ci sia una regola non scritta per cui se si vede il pedone quando si è così vicini alle strisce da non potersi fermare per tempo si prosegue pensando che il pedone non attraverserà. penso che la regola scritta dica l'opposto. arriva perpendicolare alla strada, e' in prossimita delle strisce direi che e' evidente debba attraversare ho un conoscente che tanto non fa attraversare i pedoni tanto cristoneggia contro gli automobilisti quando e' lui a essere pedone. Perche io so io e voi siete .....
cesare Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @extermination certo che può capitare, e normalmente cerco di fare un cenno di scusa al pedone. Quello che mi fa inc. è quando da pedone vedo che l'automobilista pur avendomi visto e avendo tutto lo spazio per rallentare fa finta di niente, il che succede praticamente sempre.
Severus69 Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 22 minuti fa, cesare ha scritto: Quello che mi fa inc. è quando da pedone vedo che l'automobilista pur avendomi visto e avendo tutto lo spazio per rallentare fa finta di niente, il che succede praticamente sempre. O situazione ancora più assurda, tu sei fermo per fare passare i pedoni, che devono fermarsi in mezzo alla strada perché le auto che provengono in senso opposto continuano imperterrite a passare. Cose da terzo mondo... Oppure il top il furbone che ti sorpassa quando sei fermo a dare precedenza ai pedoni...
claudiofera Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @stefanino Era già tutto nelle cose,ovvero si sapeva da più di 50 anni che sarebbe finita così,tra ignoranza,egoismo,pubblicità che promuove l'inutile e azzeramento del senso civico.... Dino Risi -I Mostri (1963 ! ) - vedere alla voce La strada è di tutti (grande Gassman)....considerevole l'episodio finale del raro Made in Italy,film di Nanny Loy : nel quale Anna Magnani e famiglia vorrebbero attraversare l'Olimpica altezza pza Pio xi ,siamo nel 1966 e l'impresa già appare epica ...poi,nei decenni successivi,a cementare la viabilità di quel punto ci ha pensato il famigerato bar del pappagallo : che grazie all'imperitura zona free-vigili ha incassato quanto basta per fare una guerra ( e nel frattempo s'è comprato tutta la strada ) Ps : nella macchina "moderna" che ho avuto,il computerino di bordo raccontava che, a girare pè queste strade de Roma, la "velocità" media era di 12 km/ora.
minotaurus Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 1 ora fa, stefanino ha scritto: parli di circonvallazione papiniano e compagnia cantante strade dove per senso di marcia procedono in sciolteza due file di vetture. Soprattutto dì martedì e sabato.
claudiofera Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 Milano a 30 all'ora...i monopattisti/gloveristi/non chè ciclisti romani dall'attrezzatura supertecnica si augurano che : il limite non sia imposto anche sui marciapiedi della città eterna... (eterna sì, finchè dura)
senek65 Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 A Milano sarà obbligatorio per il conducente, insieme alla altre dotazioni di bordo dell'auto, indossare un cappello . Inoltre verrà introdotto un bonus speciale per chi riesumerà la Prinz.
tomminno Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 7 ore fa, stefanino ha scritto: arriva perpendicolare alla strada, e' in prossimita delle strisce direi che e' evidente debba attraversare Il pedone cammina parallelo alla strada, solo sulle strisce è perpendicolare (e nemmeno sempre c'è chi attraversa in diagonale senza nemmeno guardare), poi metti i Suv non raramente più alti della persona che vuole attraversare, per cui spesso la vedi quando ormai hai la testa sulle strisce, tra strisce e parcheggi c'è forse un metro quasi ovunque, sono pochi gli attraversamenti ben visibili distanziati di metri da ogni ostacolo visivo.
bungalow bill Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 Poi ci sono i pedoni con il telefonino che attraversano la strada senza guardare . 2
stefanino Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 17 ore fa, tomminno ha scritto: solo sulle strisce è perpendicolare caspita non si gira verso le strisce per attraversare?Hai sulla tua destra un veicol che ostacola la visuale? Se necessario ti fermi.
Messaggi raccomandati