Vai al contenuto
Melius Club

La mamma finlandese e le nostre scuole

Messaggi raccomandati

Inviato

Non vorrei scatenare una guerra termonucleare, perchè mi sembra che su questo forum scrivano dei docenti e in precedenza erano stati aperti altri thread di... (chiamiamola) "analisi" sulla qualità del nostro sistema scolastico, ma l'aveta letta la questione aperta della mamma finlandese e tutto il bailamme che ne è seguito, con tanto di sindacati della scuola che rispondono, piccati e offesi, che noi "non abbiamo bisogno nè di esempi nè di morale"?

A me ha personalmente colpito una frase, riportata dai giornali, di uno dei figli della Signora, che ha 14 anni: "mamma!, ma non è possibile, conosco meglio io l'inglese della mia insegnante...".

Inviato

non bisogna generalizzare

pero' di  insegnanti con scarsa conoscenza della materia ne ho conosciuti diversi.

le perle sono partite alle elementari e sono diventate piu frequenti con il passare del tempo

un soqquadro corretto in socquadro fa pensare...

ma fan pensare anche le attivita scolastiche per celebrare nel 2011 il "centocinquantesimo della repubblica"

sulle lingue straniere c'e la pretesa che per insegnare le basi non serva conoscere granche' la lingua

i risultati sono evidenti.

• Melius 1
Inviato

La maestra elementare che correggeva zebra in "zebbra", insegna ancora?

Perché da qui bisogna partire. Se invece continuiamo a far spallucce... poi non lamentiamoci.

Inviato
45 minuti fa, Capotasto ha scritto:

conosco meglio io l'inglese della mia insegnante

Questo è un classico senza tempo.

Inviato

ci sono molte verità in quelle affermazioni ma il discorso è molto complesso ed ampio.

Bisognerebbe partire dalle origini. La scuola, nonostante vari rinnovamenti, rimane ancorata a retaggi vecchi secoli, scuola massificata e atta a giungere ad una minima scolarizzazione della popolazione. I tempi sono fortunatamente cambiati e la scuola andrebbe cambiata anch'essa.

ABbiamo tante nuove conoscenze oggi, vengono applicate in molti campi non vedo perchè no nella scuola.

Sappiamo ad esempio cosa sia la soglia di attenzione e i tempi di apprendimento, perchè non sfruttare queste conoscenze per fare in modo che gli alunni imparino meglio e di più?

Ma è solo un esempio, prima essere docente era una sorta di missione, di passione, oggi spesso è un ripiego, la professione è svalutata e sottopagata. Non voglio entrare nei meandri della burocrazia scolastica per mancanza di voglia e soprattutto competenze ma deve essere tosta :) 

Inviato

La mamma finlandese non ha capito che qui non si viene per imparare l'inglese ma l'arte di arrangiarsi, filosofeggiare e mangiare bene. 

Per il resto delle esigenze forse era meglio rimanesse in Finlandia 

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

Non apro parentesione, avendo già dato al riguardo. Non amo né le lamentationes indignate, né le difese indignate. 

C'è di tutto, e non da ora. Una mia prof. di scienze negli anni 70 mi spiegava che il cavallo è un ruminante, ed un avvocato al liceo classico insegnava francese comu su nenti fussi. 

D'altra parte non mi sono trovato malissimo in contesti internazionali, e neppure a colloquio con giudici ed avvocati inglesi. 

Quello bravi all'estero li prendono e non sono affatto da meno. 

Certo, più qualità e formazione obigatoria per il personale servirebbero, come anche innovazioni. 

Però penso si possa dire per molti altri settori italiani. 

Renato Bovello
Inviato

Ho insegnato per sette anni in un liceo ma sono ormai 35 anni che non insegno più . Ebbene , i problemi sono sempre i medesimi . Programmi obsoleti e metodi antiquati . A parte il classico discorso relativo alla scarsa preparazione di alcuni docenti , la cosa ben  più grave è la totale mancanza di attitudine all’insegnamento di molti altri . Senza attitudine non sarai mai un buon docente anche se avessi l’erudizione  enciclopedica 

• Melius 1
Inviato

Giusto ieri hanno fatto vedere un servizio sulla scuola finlandese, fantascienza. Però il preside dell'istituto esaminato era duosiciliano ad occhio. 

Inviato

Ma non era il titolo di un b-movie anni '70 con Gloria Guida e Alvaro Vitali.

• Haha 2
Inviato

e molti altri ancora, basta guardare la filmografia di alvaro vitali

Inviato

Da italiani ci lamentiamo di tutto. Abbiamo vari  problemi e mancanze. 
quando sono gli altri a farci notare le nostre mancanze e i nostri problemi ci offendiamo. 

ma anche all’estero, in quanto a risentimenti vari non sono poi tanto meglio di noi. 

Se il bambino nordico a 14 anni crede di parlare inglese meglio della prof buon per lui. 
e buon per sua madre che pure lei ci crede. 

Inviato
56 minuti fa, Savgal ha scritto:

Al centro del processo di apprendimento e della scuola deve esserci il benessere del bambino e poi del ragazzo.

Scusa, la partenza era perfetta, ma la conclusione è "lievemente" influenzata IMHO da una visione "politica" personale (legittima come mille altre poi sarò lo stato secondo regole democratiche a scegliere anche su questo aspetto non tecnico), al centro del processo di apprendimento c'è l'apprendimento dei partecipanti (Catalano docet) :classic_laugh:

Poi se vogliamo possiamo discutere di apprendimento e formazione/crescita del futuro cittadino in ottica formazione dai 6 ai 18 anni e oltre

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Capotasto ha scritto:

: "mamma!, ma non è possibile, conosco meglio io l'inglese della mia insegnante...".

Tipica credenza pre adolescenziale.

A 14 anni tutti abbiamo pensato di saperne più degli adulti, poi si scopre il sesso e si passa ad altri pensieri. 

• Haha 1
Inviato
47 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

la cosa ben  più grave è la totale mancanza di attitudine all’insegnamento di molti altri . Senza attitudine non sarai mai un buon docente anche se avessi l’erudizione  enciclopedica 

Come non darti ragione, quando ho fatto le superiori ne ho incontrato diversi di questi insegnanti. Totalmente incapaci nell'insegnare e ahimè erano proprio le materie principali del corso. Poi trovavi anche quello che oltre a non saper spiegare era anche una capra.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji