Kronzi Inviato 11 Gennaio 2023 Inviato 11 Gennaio 2023 Se la K1000 con i suoi 120 Ohm la posso pilotare collegandola direttamente all‘uscita di un finale, The following specifications are from the AKG K1000 manual, edited for simplicity: Type: Dynamic Transducer with VLD magnet. Rated Impedance 120 ohms. Sensitivity: 74db for 1 mW (free field) Power requirement: 100 mW for 1 Pa. Power rating: 1000 mW—approximately 104 db. Headband force exerted on a 140mm wide head: 3.5N. Teoricamente la K340 con i suoi 400 Ohm, la si potrebbe pilotare allo stesso modo, giusto? https://stereonomono.blogspot.com/2015/08/akg-k-340.html Oppure mi sbaglio?
pfsoft Inviato 12 Gennaio 2023 Inviato 12 Gennaio 2023 In teoria non ci sono controindicazioni nell'usare un finale di potenza per pilotare una cuffia, qualsiasi. Il problema sta nel limitare il guadagno dell'ingresso del finale che dovrà essere davvero ridotto al minimo e di solito la precisione dei potenziometri non è lineare per attenuazioni consistenti, provocando una differenza di livello tra i canali. Se il finale ha potenziometri diversi per ogni canale puoi tentare di "allineare" i livelli ad orecchio almeno. So che è una semplificazione del discorso, qualcuno potrebbe, se ha tempo, ampliarlo con spiegazione più precise ma il mio personalissimo parere è che allo stato della tecnologia odierna, i drivers di una cuffia di medio livello sono decisamente migliori di quelli vintage che citi. Dunque per me sono soldi sprecati nel caso tu non le avessi già.
Kronzi Inviato 12 Gennaio 2023 Autore Inviato 12 Gennaio 2023 @pfsoft grazie per il tuo intervento, in realtà la cuffia è stipata in un cassetto da anni e mi piacerebbe usarla ogni tanto per dargli un senso di esistere. Non avendo in casa più nessun device con un’uscita cuffie ed essendo questa non facile da pilotare pensavo a tale soluzione. ricordo un basso scarso, qualcuno lo definiva addirittura melmoso… Però molto piacevole nelle voci, vorrei provare a dargli nuova vita.
Messaggi raccomandati