Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

Inviato

I russi sono feccia, sono peggio della Gestapo,  gente che non merita di essere considerata come esseri umani. 

Inviato

https://www.iltempo.it/esteri/2023/04/12/news/guerra-ucraina-russia-documento-pentagono-forze-speciali-gran-bretagna-usa-francia-bbc-35483841/

Ucraina, documento esplosivo: forze speciali da Uk, Usa e Francia in campo

Soldati e forze speciali di Paesi Nato sono sul campo in Ucraina. Un sospetto noto da tempo che ora emerge sotto forma di report dell'Intelligence nei documenti riservati del Pentagono oggetto di una fuga di notizie negli ultimi giorni. Ua rivelazione, questa portata alla luce dalla Bbc, destinata ad amplificare le accuse della Russia sul ruolo dell'Occidente nel conflitto ucraino. Il network pubblico britannico scrive che il Regno Unito è uno dei Paesi che hanno inviato "forze speciali attive all’interno dell’Ucraina", come riporta uno dei documenti classificati del Pentagono diffusi online.

Un documento che "conferma ciò che è stato oggetto di silenziose speculazioni per oltre un anno", commenta la Bbc che ammette come la presenza di forze armatele occidentali in Ucraina verrà probabilmente utilizzata da Mosca per rivendicare di non trovarsi a combattere non solo contro l’Ucraina ma anche contro la Nato.

Secondo il documento, datato 23 marzo, il Regno Unito ha il più grande contingente di forze speciali in Ucraina (50), seguito da Lettonia (17), Francia (15), Stati Uniti (14) e Paesi Bassi (1). Senza riferirsi a particolari documenti, il ministero della Difesa britannico con un tweet ha invitato alla cautela, dichiarando che le informazioni contenute nei leak sarebbero "seriamente inaccurate", anche se il Pentagono ha confermato l’autenticità dei file. "Il documento non dice dove si trovano le forze o cosa stanno facendo - scrive Bbc - Il numero del personale può essere piccolo e senza dubbio oscillerà. Ma le forze speciali sono per loro stessa natura altamente efficaci". 
Intanto è giallo sul ruolo dell'Egitto che sarebbe pronto a fornire in segreto 40mila razzi alla Russia. L’ultima rivelazione dai documenti top secret Usa trapelati sui social media agita ancora di più le acque attorno al conflitto in Ucraina. La notizia, pubblicata dal Washington Post, incassa però una serie di smentite da tutte le parti in causa. Il Cairo parla di "manomissione informativa che non ha alcun fondamento di verità". Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, bolla lo scoop come "l’ennesima bufala" e pure Washington getta acqua sul fuoco. "Non c’è alcuna indicazione che l’Egitto fornisca alla Russia armi letali", dichiara in merito il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby precisando che il Cairo "resta" un "partner significativo". 

Inviato

@maurodg65 immagini terrificanti che purtroppo avevo già visto… in coscienza, non credo sia il caso di diffonderle ulteriormente.

Inviato
4 ore fa, claravox ha scritto:

Senza fare l’elenco dei vari social, credo sia ben noto a tutti,  pullulano di ex-agenti Cia, FBI NSA che pilotano il fact-checking favorendo ovviamente la narrativa a senso unico.

4 ore fa, claravox ha scritto:

ecco chiarisco che il mio è solo un tentativo di “equilibrare” la narrativa, non posso credere che le persone pensino che i buoni siano tutti da una parte sola del conflitto, ognuno ha le sue responsabilità.

se lo dici tu che posti tutta spazzatura dai canali social piu' disparati.

Non si "equilibra" postanto fake con continuita'.

Inviato

@maurodg65 escono fuori dei particolari alquanto schifosi, ho evitato di approfondire...

Inviato

@claravox manco 100 uomini… vabbè comunque è realistico che siano presenti SF occidentali, dubito però con compiti pienamente operativi, troppo alto il rischio diplomatico nel caso di cattura di qualche operatore, credo sia più realistico che agiscano come addestratori della controparte SF Ucraina. 

• Melius 2
Inviato
23 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

immagini terrificanti

Sinceramente non le ho viste e non le voglio vedere, ho solo postato il tweet e letto la descrizione del contenuto e direi che è sufficiente. 

15 minuti fa, criMan ha scritto:

escono fuori dei particolari alquanto schifosi, ho evitato di approfondire...

Anch’io.

Inviato

Uno Stato criminale e cleptocratico non può che generare un esercito di assassini e di ladri. E sappiamo tutti che "la guerra non è che sangue, sudore e mezza", come scrisse sul Times di Londra William Howard Russell nel 1854, uno dei primi veri reporter da un fronte di guerra. Per cui, non sono stupito dell'ennesimo crimine di guerra perpetrato dall'esercito russo. Quello che mi sconcerta è invece quanto profondi e viscerali possano essere l'odio il rancore che così tante persone serbano per il "modello occidentale". Per portarle a scegliere di parteggiare o anche solo a chiudere gli occhi e il naso di fronte alla barbarie. Una risposta possibile la diede Hannah Arendt ne "Le origini del totalitarismo" quando per descrivere la mentalità totalitaria descrisse alcune caratteristiche che ritrovate ogni giorno nei social:  il totale disprezzo e indipendenza dalla realtà dei fatti e dall’esperienza concreta e la tendenza a piegare i dati sensibili secondo la propria visione precostituita. Per cui, quando si presentano delle discrepanze tra la realtà e la visione ideologica, si suppongono dei complotti da smascherare. #RussianWarCrimes

Inviato
1 ora fa, Superfuzz ha scritto:

manco 100 uomini…

Non ce ne dovrebbe essere nemmeno uno…..

la guerra la combatte l’Ucraina o la Nato?

Inviato

L’Ucraina non è un paese membro della NATO .

Inviato
4 minuti fa, claravox ha scritto:

L’Ucraina non è un paese membro della NATO .

Ma va! 

• Melius 2
Inviato

Fonte ANSA

Secondo l'intelligence britannica le forze Ucraine si stanno ritirando da Bakhmut.

Viene riportato anche che la difesa ucraina controlla ancora i quartieri occidentali della città, ma è stata sottoposta a fuoco di artiglieria russa particolarmente intenso nelle ultime 48 ore.

In merito agli attacchi del regime sovietico su suolo Ucraino , le forze dell'urss hanno bombardato ieri Kherson (Ucraina meridionale) per 68 volte. La fonte della notizia e' Ucraina. Nei bombardamenti sono stati colpiti anche zone residenziali e scuole.

Inviato

C'e' una notizia importante , il regime sovietico potra' arruolare persone nella battaglia di conquista dell'Ucraina in una modalita' moderna e gagliarda. Mediante posta elettronica!

Il cittadino delle lande desolate che ricevera' la mail (ma le ricevono li' ? tanto arruolano solo analfabeti e popolazioni di etnie che ritengono inferiori ) dovra' presentarsi ; ovviamente non potra' uscire dai confini nazionali per disertare.

Secondo molti questo indica una strategia del regime di lungo periodo nell'approccio alla guerra.

Tutto questo mentre alcuni importanti membri della Wagner chiedono di fermare la guerra e rimanere nei territori occupati.

Di nuovo quindi un conflitto interno tra la Wagner e il duce putinesco.

Inviato

Raga vi dovete decidere. Se è una guerra per procura qualche sostituto procuratore sul campo a vedere come va bisogna mandarlo. E' il minimo sindacale

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Tutto questo mentre alcuni importanti membri della Wagner chiedono di fermare la guerra e rimanere nei territori occupati.

Che è una cosa difficile perché bisogna che convincano anche gli ucraini a non contrattaccare. E' come in bicicletta, bisogna pedalare

Inviato
Il 14/4/2023 at 11:07, criMan ha scritto:

Secondo l'intelligence britannica le forze Ucraine si stanno ritirando da Bakhmut.

analisti e fonti telegram/twitter dicono che non è proprio così, analisi da leggere interamente qui:

Spoiler: la battaglia per Bakhmut, tranne improvvisi sconvogimenti, non finirà così presto.

1 ora fa, criMan ha scritto:

Di nuovo quindi un conflitto interno tra la Wagner e il duce putinesco.

più che altro Prigozhin è cosciente che la sua Wagner si sta dissanguando a Bahkmut. Finita la "carne da macello" dei nuovi arruolati (carcerati & co.), sta perdendo pure tutte le sue forze d'elite migliori.

• Melius 2
Ivo Perelman
Inviato
Il 11/4/2023 at 14:57, Superfuzz ha scritto:

La loro condotta da quando essi giunsero in questo paese è stata soddisfacente e niente ha indicato in alcun modo che essi fossero infetti da alcuna traccia dell'ideologia nazista.

Nel caso li avrebbero rispediti al mittente con subitaneo internamento in Siberia. Per assumerli nelle SS qualcosa dovevano pure avere ed eseguire gli ordini. Oggi sappiamo che i loro simboli non sono nazisti.  Gli storici se ne faranno una ragione.

• Crea Nuovo...