Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

Qualcuno sa quale sia il vero obiettivo finale?

Pare che qua molti lo sappiano,poveri illusi, io son conscio che non mi stupirei se i piani,sia dei "buoni" che dei "cattivi",prevedessero,fin dall'inizio,e non parlo del febbraio 2022, possibili tragici epiloghi,sul destino triste dei poveri civili e del loro futuro son quasi certo che a chi sta nelle sale di comando interessa poco o niente,e ricordiamoci che per la russia questa ancora non è una guerra,se lo diventerà.......speriamo di no.

Inviato

@vizegraf patto sancito dal presidente Zeno d’Agostino (porto di Trieste) e dal numero uno di Cccc Song Hailang, anticipato dal Piccolo nella sua prima versione, ha sorpreso molti osservatori: invece di riguardare moli e banchine fa infatti riferimento allo sviluppo retroportuale dello scalo.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Ecco l'accordo integrale tra Cccc e l'Authority portuale di Trieste]]

Prima di valutare investimenti sul fronte mare, la Cina vuole avere certezza che le merci abbiano la strada spianata verso l’Europa centrale ed è sotto questo profilo che diventa centrale il progetto Trihub,(...)

Un’iniziativa volta a distogliere l’attenzione cinese dal raddoppio della ferrovia Capodistria-Divaccia e a convincere il Dragone che collegamenti e profondità dei fondali rendono Trieste il miglior terminale adriatico della Via della Seta.

Con l'avvallo del governo Salvini/Conte del tempo e il plauso della giunta leghista i cinesi stanno per mettere le mani oltre checsul porto, anche sulla rete ferroviaria regionale. 

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Con l'avvallo del governo Salvini/Conte del tempo e il plauso della giunta leghista i cinesi stanno per mettere le mani anche sulla rete ferroviaria regionale. 

Solo se l'attuale governo firmerà.

Io non credo.

Inviato
9 minuti fa, vizegraf ha scritto:

non credo.

Mi auguro tu abbia ragione. Anche se non mi capacito della cecità e dabbenaggine di questa gente 

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Se fossi in mezzo ad una guerra che non ho voluto, ma ho subito essendo stato invaso da una dittatura fasciocomunista, vorrei che la mia casa fosse difesa dai patriot e dai Samp-T che mi salvano letteralmente la vita perché abbattono i missili ipersonici degli invasori.

esattamente così

55 minuti fa, Roberto M ha scritto:

il rafforzamento dell’Europa e della sua unità, mai come ora l’Europa e’ stata così unita, in maniera trasversale, contro la dittatura nazicomunista russa e contro il pericolo cinese, salvo i soliti estremisti rossoburini, che non contano nulla;

vero. Va aggiunto però che l'italia fa un pò storia a se, in quanto la percentuale di "rossobruni" tra la popolazione è decisamente più alta rispetto agli altri paese europei. Basta anche leggere questo thread. A sinistra ci sta l'atavico anti-atlantismo ideologico, a destra il culto dell'uomo e della società "forte" (in questo alimentato da anni di propaganda pro-Putin da parte della Lega, in misura minore da FDi e dai rapporti di Berlusconi con lo zar russo), per condire il tutto un certo anti-americanismo diffuso ad entrambe le parti, e una certa specificità italiana ben rappresentata dal "Franza o Spagna purche' se magna!".

55 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Norvegia

Finlandia

46 minuti fa, Velvet ha scritto:

Cavallo di battaglia della Lega da almeno 15 anni. 

esattamente

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Semplice, la liberazione dell’Ucraina (compresa la Crimea) ed i Russi che si ritirano nella loro nazione, come previsto dal diritto internazionale.

Riguardo alla Crimea ho qualche serio dubbio. Ho dei dubbi pure sulle zone più ad est e russofile del Donbass.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Un’iniziativa volta a distogliere l’attenzione cinese dal raddoppio della ferrovia Capodistria-Divaccia e a convincere il Dragone che collegamenti e profondità dei fondali rendono Trieste il miglior terminale adriatico della Via della Seta.

Immagino che se i cinesi avvessero "chiuso" con Capodistria non ci sarebbe stato nemmeno un accenno di gné-gné locale per l'opportunità colpevolmente sfuggita... 

Inviato

Per me possono anche comprarsi la Slovenia intera basta che stiano fuori da qui 

• Melius 1
Antoniotrevi
Inviato

Cosa si sa della distruzione del sistema di difesa aerea statunitense Patriot a Kiev

Nella notte tra il 15 e il 16 maggio, l'aviazione russa ha lanciato un massiccio attacco aereo sulle posizioni dell'AFU.
Secondo il Ministero della Difesa russo, una batteria di sistemi di difesa aerea statunitensi Patriot è stata colpita a Kiev da un attacco di precisione di missili aerei ipersonici Kinzhal.

Quale versione dei SAM ha ricevuto Kiev?
A giudicare dai detriti dei missili caduti, l'AFU non ha ricevuto una versione obsoleta del SAM ma il più recente sistema MIM-104F con missili PAC-3 CRI. È considerato il più avanzato ed è progettato per distruggere obiettivi ad alta velocità e manovrabili, come i missili russi Iskander e Kinzhal.

Dove si trovava la batteria SAM Patriot?
Le posizioni note delle forze di difesa aerea dell'AFU a Kiev sono distanti l'una dall'altra e svolgono compiti diversi ma sono principalmente situate in zone di parco. Le postazioni SAM NASAMS per coprire la principale forza di difesa aerea di Kiev sono state schierate vicino alla stazione della metropolitana di Dorogozhychi, nei pressi della torre della televisione di Kiev.
I lanciamissili Patriot PAC-3 ucraini hanno tentato di abbattere i Kinzhal dal boschetto di querce del parco Muromets, tra Obolon e Vigurovschina. Presumibilmente, questa e molte altre postazioni sono state distrutte dai missili ipersonici "Dagger".

Quali conclusioni si possono trarre?
A giudicare dall'intensità della salva e dal volume dei missili sparati, Kiev è stata coperta da almeno due batterie di difesa aerea, senza contare i SAM NASAMS, provenienti da diverse zone della città.
Una batteria del sistema Patriot SAM di tipo RAS-3 è composta dal radar AN/MPQ-65, da quattro a 16 lanciatori, dalla stazione di controllo AN/MSQ-104, dal sistema di comunicazione, dall'alimentatore EPP-III e, naturalmente, dai missili. Personale: da 70 a 90 persone.

È da notare che il SAM statunitense è stato colpito nel momento in cui la batteria ha smesso di sparare, avendo apparentemente speso tutti i missili antimissile PAC-3 CRI in esche.
Ciò suggerisce che il canale di puntamento del SAM più avanzato di fabbricazione statunitense viene sopraffatto e soppresso dagli armamenti russi, così come è accaduto con le precedenti modifiche del complesso e il processo di distruzione e di sfondamento della difesa aerea è a una velocità maggiore.
Secondo alcuni rapporti, nell'attacco sono stati danneggiati non solo i lanciatori Patriot SAM ma anche il radar per il rilevamento e la guida dei bersagli e la stazione di controllo. Se queste informazioni saranno confermate nel prossimo futuro, sarà praticamente impossibile utilizzare il SAM per il loro scopo.

☠️ Military Chronicles

Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

Con l'avvallo del governo Salvini/Conte del tempo e il plauso della giunta leghista i cinesi stanno per mettere le mani oltre checsul porto, anche sulla rete ferroviaria regionale. 

Per le auto ci ha già pensato l'Europa, dunque stiamo apposto.

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Per me possono anche comprarsi la Slovenia intera basta che stiano fuori da qui

Intendevo dire che quando Salvini e i 5 m.rde flirtavano coi cinesi, non si è esattamente udito un coro fortissimo della controparte politica sul "vadano ovunque purchè fuori dai c.glioni"...

Inviato

Ore 16:09 - Kiev: «Le forze ucraine hanno ripreso 20 km quadrati a Bakhmut»

(di Marta Serafini, inviata dal distretto di Bakhmut) Le forze ucraine hanno ripreso circa 20 km quadrati (7,5 miglia quadrate) di territorio dalle forze russe intorno alla città orientale di Bakhmut negli ultimi giorni, spiega il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar

Fonte: Il corriere della Sera.

Inviato

@Martin Per chi volesse approfondire qui c'è un piccolo sunto dello stato dell'arte:

https://formiche.net/2023/03/trieste-via-della-seta-meloni/

L'unico espressamente contrario ad ora è Silvio. Gli altri tacciono, dopo la strigliata che hanno preso dagli USA e dalla UE in materia dopo che l'Italia ha aderito al memorandum (unico paese del G7 ad aver ceduto alle lusinghe di Pechino).

Antoniotrevi
Inviato

AGGIORNAMENTO NOTIZIE BAKHMUT POMERIGGIO 16 MAGGIO
Adesso le cose vanno veloci a Bakhmut. Dopo i feroci combattimenti prima di ieri sera e poi di oggi all'interno dell'area dei Costruttori (linee viola), le forze ucraine ora si ritirano verso sud nell'area dei Domino (linee gialle). UkrAF probabilmente cercherà di aggrapparsi ai condomini blu shadad nel Constructor sud-orientale il più a lungo possibile. Altrimenti aprirebbero la strada ad attacchi nelle retrovie (frecce bianche) verso l'Ospedale dei Bambini (cerchio blu). Dopodiché l'intera parte occidentale di Bakhmut potrebbe essere attaccata dalle retrovie e crollerebbe.

Anche alcuni degli isolati contestati (quadrato verde) adiacenti alla parte occidentale di Constructor devono essere abbandonati ora. Il rastrellamento sarà probabilmente terminato domani in Constructor e i combattimenti inizieranno nell'angolo SE tra le case ombreggiate di blu.

In questa arena l'avanzata russa è forse anche più veloce di quanto pensassi nelle mie proiezioni più veloci. Pensavo che Constructor avrebbe impiegato 2-4 giorni per acquisire. Ora sembra che ci vorranno al massimo 2 giorni.

IMG_0895.png

Inviato

Se non vincono questa guerra con l'esercito meglio dotato in Europa allora qualcosa non torna.

La Russia ha un esercito senza armi per contrastarli

Inviato
31 minuti fa, loureediano ha scritto:

Se non vincono questa guerra con l'esercito meglio dotato in Europa allora qualcosa non torna.

La Russia ha un esercito senza armi per contrastarli

se non vincono chi?

Antoniotrevi
Inviato

AGGIORNAMENTO NOTIZIE BAKHMUT PRIMA SERA 16 MAGGIO
Ora @Suriyakmaps confermo quello che ho detto oggi nel mio precedente tweet. Le forze di Wagner hanno ora catturato la maggior parte della "Cittadella" a nord di Yuvileyna Street. Nell'ultimo residuo nel cinema Nido intorno a Peremoha (ombreggiato in rosso) il rastrellamento è ormai terminato. La parte principale dell'area del Costruttore (ombra gialla) e una piccola parte indifendibile a NO del Costruttore (ombra verde) è stata abbandonata da UkrAF e ora sotto il controllo russo.

Le forze ucraine si aggrappano all'angolo sud-ovest di Constructor (ombra viola) per evitare un attacco alle spalle all'ospedale pediatrico (ombra bianca) e un collasso totale del settore privato con case singole a ovest (linee bianche).

Pensavo che ci sarebbero voluti 2-4 giorni per superare Constructor ma ci è voluto un giorno, ad eccezione della curva sud-ovest. Non è rimasto molto dell'ucraino Bakhmut

IMG_0896.png

Inviato

Riepilogo degli ultimi 3 giorni e manovra di accerchiamento intorno all'esercito del duce putinesco. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji