Jack Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 @jedi ma vuoi contumeliare di inflazione o di politicanza? guarda che la seconda incide per piccole frazione sulla prima… le attività economiche sono incardinate su relazioni planetarie poco o nulla influenzabili da singoli piccoli paesi. La distensione delle spinte inflazionistiche in Italia è in ritardo perché l’inflazione è partita più tardi, ed è andata più in alto perché il paese ha reagito più intensamente alla ripresa post covid (anche ma non solo per un certo drogaggio venuto dai bonus)… —— Ricordarsi sempre che se c’è prezzo più alto è perchè chi compra può ed accetta di pagarlo. L’inflazione è un forte stimolatore di attività e rimessa in gioco di risparmio fermo sui cc. —— lascia perdere la politicanza e sii presidente del consiglio di te stesso se vuoi progredire o almeno mantenere con costrutto 1
pro61 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 28 minuti fa, Jack ha scritto: dall’aldilà Ma perché John Elkann non è famiglia Agnelli, e Andrea nemmeno (vedi caso Juventus)?
jedi Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 @Jack Credo che non ho bisogno di consigli che nascondono un certa spocchiosita' Non mi reputo in incapace e quindi lasciamo così
andpi65 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 3 ore fa, Jack ha scritto: Ricordarsi sempre che se c’è prezzo più alto è perchè chi compra può ed accetta di pagarlo. L’inflazione è un forte stimolatore di attività e rimessa in gioco di risparmio fermo sui cc. Dove in Italia o in Europa oggi? Ma par piasei. Quella che citi è molto diversa ,per le cause a cui imputarla, da quella che stiamo subendo in EU.
ferdydurke Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 Il problema per l’Europa è la guerra in Ucraina che ci costa lacrime e sangue e che si sta mettendo molto male per l’Ucraina anche se la propaganda ci dice che va tutto al meglio. Questa guerra ci è costata miliardi di euro senza nessun nessuna speranza che finisca presto, anzi si trascinerà per anni in una spirale senza via d’uscita.
Jack Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 1 ora fa, jedi ha scritto: Credo che non ho bisogno di consigli che nascondono un certa spocchiosita' Non mi reputo in incapace e quindi lasciamo così 😳😲 vabeh fa quel che te vöret
jedi Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 @Jack Capisco il milanese ,visto che lo sono
newton Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 17 ore fa, ferdydurke ha scritto: Il problema per l’Europa è la guerra in Ucraina che ci costa lacrime e sangue Lacrime e sangue a loro. A noi qualche soldo, contraccambiato però con la possibilità di sentirsi kissinger dieci minuti al giorno: che non ha prezzo per quanto mi riguarda. 17 ore fa, ferdydurke ha scritto: Questa guerra ci è costata miliardi di euro senza nessun nessuna speranza che finisca presto Rimane da capire quanto ci sarebbe costata se i russi fossero al confine con la polonia a scegliere il prossimo passo per ricostituire l'urss, ma i dieci minuti sono scaduti...quindi a domani. 1
audio2 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 i russi ci sono già al confine con la polonia. 1
andpi65 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 22 ore fa, ferdydurke ha scritto: Il problema per l’Europa è la guerra in Ucraina che ci costa lacrime e sangue e che si sta mettendo molto male per l’Ucraina anche se la propaganda ci dice che va tutto al meglio. Questa guerra ci è costata miliardi di euro senza nessun nessuna speranza che finisca presto, anzi si trascinerà per anni in una spirale senza via d’uscita. Che si trascinerà per anni non ne son convinto, non con le attuali modalità perlomeno, ma posso sbagliarmi e comunque non è questo il punto. Piuttosto mi incuriosisce sapere quale sarebbe stata la linea che si sarebbe dovuta prendere secondo te e, se vuoi, perchè ?
andpi65 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: i russi ci sono già al confine con la polonia. Occio che arrivare in Veneto è un'attimo, fai scorte di vodka e cd della Kalinka, che non si sa mai
ferdydurke Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 L’Europa, secondo me, doveva perseguire i suoi interessi, che possono o non possono essere in sintonia con quelli degli USA. Per me bisognava assolutamente evitare una guerra nel cuore dell'Europa e essere se questo non era possibile essere molto più prudenti nel supportare l'Ucraina (che, ti ricordo non è nella NATO né nella UE).Dal punto di vista economico le sanzioni sono state devastanti per noi, insignificanti per gli USA…
andpi65 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @ferdydurke perseguire i propri interessi però implica anche stabilire dove collocarsi a livello globale , che anche li ci sono interessi, e non da poco. Evitare una guerra, da esterni, è diffiicile se i contendenti non hanno una ragione per farlo .Su una cosa concordo: è una guerra che subiamo, nostro malgrado. Io non sono molto addentrato in queste cose ma ho come l'impressione che quanto sia sottotterra e sopra terra in Ucraina interessi particolarmente da ambo le parti e poi anche che quando finirà, perchè finirà prima o poi, ci sarà la corsa per essere presenti alla ricostruzione dell'Ucraina.
newton Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 L'europa i propri interessi li sta facendo. 1-perché se teniamo alle nostre democrazie (se valgono qualcosa, se conta solo il pil allora meglio andare in arabia saudita) dobbiamo scegliere la squadra in cui giocare perché, se non è chiaro, ce l'hanno con noi questi qua. 2- perché fin'ora ci siamo fatti difendere a spese del contribuente usa e abbiamo potuto spendere un sacco di soldi di pensioni e ospedali per tutti 3- perché l'europa non sono i bigodini della von der leyen ma sono germania, francia, olanda, spagna, fino a ieri anche uk, che i propri interessi li hanno sempre fatti come ci ricordano i sovranisti di turno ogni santo giorno
maurodg65 Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 Il 15/1/2023 at 16:00, ferdydurke ha scritto: Per me bisognava assolutamente evitare una guerra nel cuore dell'Europa e essere se questo non era possibile essere molto più prudenti nel supportare l'Ucraina (che, ti ricordo non è nella NATO né nella UE).Dal punto di vista economico le sanzioni sono state devastanti per noi, insignificanti per gli USA… La guerra non era possibile evitarla e l’Ucraina non poteva essere lasciata sola, a seguire sarebbe toccato agli altri paesi baltici ed agli ex paesi facenti parte dell’URSS, il piano russo era chiaro e preparato da almeno un decennio, quanto fatto contro la UE sostenendo surrettiziamente la Brexit, i sovranisti, i no euro ed i novax è la prova di quanto detto. I nostro interessi economici e politici, oltre che militari, con gli USA non sono barattabili con un vago ed inconsistente interesse nei confronti della Russia, un paese del terzo mondo che ha il solo “pregio” di essere ricca di combustibili fossili di cui abbiamo di fatto dimostrato di poter fare a meno.
verdino Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 Inflazione scende in tutta Europa tranne che in Italia. Normale, dobbiamo ringraziare quel governo che, smembrando il gruppo IRI, ha regalato le aziende dei settori e dei servizi primari della nazione a privati, senza che lo stato possa averne il controllo sui prezzi che esse applicano al consumo. Lo stesso governo poi per diminuire il debito pubblico, al contrario degli altri stati dell’UE, ha trattato al ribasso il cambio della Lira nei confronti dell’Euro. Purtroppo l’economia che punta sul debito, subisce il mercato perché perde la forza contrattuale e l’inflazione è solo una normale conseguenza. E per fortuna che siamo nell’euro, altrimenti saremo alla stessa stregua dell’Argentina che ha si vinto i Mondiali di Calcio, ma ha vinto anche la coppa dell’inflazione col 90% su base annua.
Messaggi raccomandati