Vai al contenuto
Melius Club

Inflazione scende in tutta Europa, tranne che in Italia

Messaggi raccomandati

22 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Il problema per l’Europa è la guerra in Ucraina che ci costa lacrime e sangue e che si sta mettendo molto male per l’Ucraina anche se la propaganda ci dice che va tutto al meglio. Questa guerra ci è costata miliardi di euro senza nessun nessuna speranza che finisca presto, anzi si trascinerà per anni in una spirale senza via d’uscita.

Che si trascinerà per anni non ne son convinto, non  con le attuali modalità perlomeno, ma posso sbagliarmi e comunque non è questo il punto. Piuttosto mi incuriosisce sapere quale sarebbe stata  la linea che si sarebbe dovuta prendere secondo te e, se vuoi,  perchè ?

L’Europa, secondo me, doveva perseguire i suoi interessi, che possono o non possono essere in sintonia con quelli degli USA. Per me bisognava assolutamente evitare una guerra nel cuore dell'Europa e essere se questo non era possibile essere molto più prudenti nel supportare l'Ucraina (che, ti ricordo non è nella NATO né nella UE).Dal punto di vista economico le sanzioni sono state devastanti per noi, insignificanti per gli USA…

@ferdydurke perseguire i propri interessi però implica anche stabilire dove collocarsi a livello globale , che anche li ci sono interessi, e non da poco. Evitare una guerra, da esterni, è  diffiicile se i contendenti non hanno una ragione per farlo  .Su una cosa concordo: è  una guerra che subiamo, nostro malgrado.

Io non sono molto addentrato in queste cose ma ho come l'impressione che quanto sia sottotterra e sopra terra in Ucraina interessi particolarmente da ambo le parti e poi anche che quando finirà, perchè finirà prima o poi, ci sarà  la corsa per essere presenti alla ricostruzione dell'Ucraina.

L'europa i propri interessi li sta facendo.

1-perché se teniamo alle nostre democrazie (se valgono qualcosa, se conta solo il pil allora meglio andare in arabia saudita) dobbiamo scegliere la squadra in cui giocare perché, se non è chiaro, ce l'hanno con noi questi qua.

2- perché fin'ora ci siamo fatti difendere a spese del contribuente usa e abbiamo potuto spendere un sacco di soldi di pensioni e ospedali per tutti

3- perché l'europa non sono i bigodini della von der leyen ma sono germania, francia, olanda, spagna, fino a ieri anche uk, che i propri interessi li hanno sempre fatti come ci ricordano i sovranisti di turno ogni santo giorno

Il 15/1/2023 at 16:00, ferdydurke ha scritto:

Per me bisognava assolutamente evitare una guerra nel cuore dell'Europa e essere se questo non era possibile essere molto più prudenti nel supportare l'Ucraina (che, ti ricordo non è nella NATO né nella UE).Dal punto di vista economico le sanzioni sono state devastanti per noi, insignificanti per gli USA…

La guerra non era possibile evitarla e l’Ucraina non poteva essere lasciata sola, a seguire sarebbe toccato agli altri paesi baltici ed agli ex paesi facenti parte dell’URSS, il piano russo era chiaro e preparato da almeno un decennio, quanto fatto contro la UE sostenendo surrettiziamente la Brexit, i sovranisti, i no euro ed i novax è la prova di quanto detto.

I nostro interessi economici e politici, oltre che militari, con gli USA non sono barattabili con un vago ed inconsistente interesse nei confronti della Russia, un paese del terzo mondo che ha il solo “pregio” di essere ricca di combustibili fossili di cui abbiamo di fatto dimostrato di poter fare a meno.

Inflazione scende in tutta Europa tranne che in Italia.

Normale, dobbiamo ringraziare quel governo che, smembrando il gruppo IRI, ha regalato le aziende dei settori e dei servizi primari della nazione a privati, senza che lo stato possa averne il controllo sui prezzi che esse applicano al consumo.

Lo stesso governo poi per diminuire il debito pubblico, al contrario degli altri stati dell’UE, ha trattato al ribasso il cambio della Lira nei confronti dell’Euro.

Purtroppo l’economia che punta sul debito, subisce il mercato perché perde la forza contrattuale e l’inflazione è solo una normale conseguenza.

E per fortuna che siamo nell’euro, altrimenti saremo alla stessa stregua dell’Argentina che ha si vinto i Mondiali di Calcio, ma ha vinto anche la coppa dell’inflazione col 90% su base annua.

Il 14/1/2023 at 07:18, jedi ha scritto:

si parla del 2030,subito questo governo si mette contro

Il 75% delle abitazioni sono sotto il livello E 

per portare un G in D ho speso  245000 euro per 240 mq e questo a prezzi 2010.

se tanto mi da tanto chiedo alcune cose

A se lo stato ha disponibilità finanziarie reali per mettere a credito una cifra che sfiora 1500 miliardi di euro in 7 anni

B se anche le risorse ci fossero dove troviamo carpentieri, muratori, geometri, ingegneri per attuare il piano

C trovate le persone chi sarebbe in grado di far arrivare materiali per un’operazione colossale cone questa

D avendo una buona parte del patrimonio con vincolo storico o paesaggistico chi di prende la brigs di autorizzare a catena

il risparmio energetico è una cosa seria fatta di quattrini, lavoro, materie e autorizzazioni. Va fatto? Concordo

in sette anni? ‘Il realismo latita.

Personalmente la cosa non mi tange ( due immobili in A una in B e una in D).

Anzi sarei felice di comprare, poco prima della entrata in vigore della eurocaggata, immobili a supersconto, sistemarli ( ho tempo) e rivenderli con ottimi profitti.

( se lo penso io che ho quattro euro immagino che le grandi immobiliari come banche e assicurazioni l abbiano già pensato e siano molto ma molto  interessate… mal che vada vendono mutui, ben che vada “ ci pensano loro” 

• Melius 1
Il 14/1/2023 at 08:14, jakob1965 ha scritto:

sai benissimo che l'Italia dal punto di vista energetico è messa malissimo:

e questo spiega tutto  

la forza di un paese in futuro si misurera' nell'autonomia energetica quale fonte di produzione 

e l'italia, purroppo, parte svantaggiata per la solita mentalita' ecoterrorista d'accatto dei soliti noti :classic_cool: 

12 minuti fa, stefanino ha scritto:

Anzi sarei felice di comprare, poco prima della entrata in vigore della eurocaggata, immobili a supersconto, sistemarli ( ho tempo) e rivenderli con ottimi profitti.

( se lo penso io che ho quattro euro immagino che le grandi immobiliari come banche e assicurazioni

esatto  

vogliono pesantemente svalutare il patrimonio degli italiani 

un'altra euro schifezza 

spero che i parlamentari europei italiani sappiano farsi rispettare 

e che i sinistrati si ricordino che sono li per tutelare l'italia e gli italiani  prima ancora che europei  :classic_cool: 

2 minuti fa, radio2 ha scritto:

vogliono pesantemente svalutare il patrimonio degli italiani 

ma che vuoi svalutare che metà son catapecchie, più che altro non è possibile alzarne la classe energetica. Alla peggio andrebbero buttate giù proprio

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference