Vai al contenuto
Melius Club

Cappotto e unità esterna di climatizzazione

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

In attesa di installazione del cappotto termico e non volendo vedere canalette esterne preferirei integrare le tubazioni sotto di questo ma non ho idea come contenerle  in "uscita" dal cappotto per non lasciarle a contatto e/o sbatterci addosso oppure ottenendo un bruttura simile all' esempio in foto.

Esistono botole/scatole metalliche o di plastica con coperchio affinché si possa raggruppare le tubature proteggendo contemporaneamente i fianchi del cappotto da eventuali e inavvertiti spostamenti dell'unità esterna?

A.thumb.jpg.219b2b1a060ff265ce63b9ca48481252.jpg

Inviato
14 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Esistono botole metalliche o di plastica con coperchio affinché si possa raggruppare le tubature proteggendo contemporaneamente

mai trovate. purtroppo

Mi son fatto fare dei cover dal lattoniere

Non sono uno spettacolo ma meglio dei tubi selvaggi

Sto valutando di mettere un grigliato frangivista per nascondere tutta l'unita esterna

• Moderatori
Inviato
47 minuti fa, stefanino ha scritto:

mai trovate. purtroppo

Infatti ho cercato in rete ma nulla a parte una discussione sul problema dove ho estrapolato da foto in oggetto; L'elettricista che mi re-installerà l'unità esterna finito il cappotto non ha avuto idee in proposito avendo già provato ad adattare qualcosa in passato ma con esiti poco lusinghieri  mi ha suggerito che come da foto indicata più su con i tubi selvaggi  sarebbe il male minore ......  pensavo ad una scatola da incasso da elettricista rotonda o quadrata in modo che i tubi passino all' interno e fuoriescano dal tappo volendocelo mettere.

fg13401-000-000.thumb.jpg.fa206e87920c1434c9809425f117421a.jpg

@fumaccia  grazie del consiglio ma non cercavo una soluzione copri unità esterna.

Inviato

si avevo capito ma no credo esistano raccordi copri tubatura  muro unità esterna

Inviato

@BEST-GROOVE dovresti parlarne con un muratore, probabilmente si potrebbe convertire all'uopo un pozzetto di cemento mettendolo in verticale o qualcosa di simile.

Anche i "cassonetti" per contatori gas o acqua potrebbero essere valutati

Inviato

@BEST-GROOVE

Pozzetti in pvc

Costano nulla, ne trovi di diverse misure, togli il fondo e fermi il coperchio con viti inox, sempre che non siano già dotati, tipo quelli per linee elettriche.

• Moderatori
Inviato
33 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

Anche i "cassonetti" per contatori gas o acqua potrebbero essere valutati

vero ma sono grandi ..... anche troppo

25 minuti fa, nullo ha scritto:

Pozzetti in pvc

quelli per gli scarichi pluviali?

• Moderatori
Inviato
42 minuti fa, fumaccia ha scritto:

si avevo capito ma no credo esistano raccordi copri tubatura  muro unità esterna

ne sono consapevole per questo chiedevo se qualcuno si è trovato nella mia situazione risolvendo,  oppure essendo del mestiere ha delle soluzioni. 

Inviato
6 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

vero ma sono grandi ..... anche troppo

se vai da un fabbro te lo fai fare con le misure che ti servono. io l'ho dovuto fare anni fa per il contatore dell'acqua poichè il comune si era inventato misure fuori standard e dovendo fare un primo allaccio dovevo rispettare le misura date.

non mi è costato molto, temevo peggio :D 

Inviato

esistono esistono, basta modificarli un pò con dei tagli o delle aggiunte di pannelli rigidi

il lavoro comunque non vale ne la spesa ne la resa

qua sotto il primo che ho trovato, marca isolcass

image.png.36666b0857ab4ccea61b8a59a27b7f32.png

Inviato
8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:
9 ore fa, nullo ha scritto:

Pozzetti in pvc

quelli per gli scarichi pluviali?

Non necessariamente.

il catalogo è ricchissimo, trovi senz’altro le misure che ti interessano.

costano pochi euro e sono perfettamente adatti all tua bisogna.

escludi lamiere e cemento che possono rappresentare ponti termici.

È un multisplit? Quanti tubi devi ospitare?

• Moderatori
Inviato
17 minuti fa, nullo ha scritto:

costano pochi euro

si ho visto

18 minuti fa, nullo ha scritto:

È un multisplit?

no monosplit

Inviato
11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

non volendo vedere canalette esterne preferirei integrare le tubazioni sotto di questo

Ma le tubazioni al momento sono esterne al muro? Scavare nel polistirolo non è cosa buona. A me per tirare giù dal tetto le canaline per l'impianto FV hanno scavato nel muro, erano corrugati da 42, il cappotto 100. Credo ci abbiano messo pure meno a scavare nei mattoni che a cesellare il polistirolo. 

Per quanto riguarda invece la protezione da movimenti, se si tratta di lasciare un po' di gioco nel cappotto tubi pvc, magari poi schiumati con quei prodotti da infissi che sembrano gomma piuma. Dipende tutto dalla dimensione dei tubi da passare. 

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

monosplit

Allora puoi usare anche un semplice spezzone di tubo grigio per scarichi di adeguato diametro, sempre in pvc, e un tappo dedicato di misura.

• Moderatori
Inviato
35 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ma le tubazioni al momento sono esterne al muro?

Si ma premetto che il cappotto da quel lato lo devono ancora applicare quindi non va scavato nulla.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji