Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 20 Gennaio 2023 In attesa di installazione del cappotto termico e non volendo vedere canalette esterne preferirei integrare le tubazioni sotto di questo ma non ho idea come contenerle in "uscita" dal cappotto per non lasciarle a contatto e/o sbatterci addosso oppure ottenendo un bruttura simile all' esempio in foto. Esistono botole/scatole metalliche o di plastica con coperchio affinché si possa raggruppare le tubature proteggendo contemporaneamente i fianchi del cappotto da eventuali e inavvertiti spostamenti dell'unità esterna?
stefanino Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 14 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Esistono botole metalliche o di plastica con coperchio affinché si possa raggruppare le tubature proteggendo contemporaneamente mai trovate. purtroppo Mi son fatto fare dei cover dal lattoniere Non sono uno spettacolo ma meglio dei tubi selvaggi Sto valutando di mettere un grigliato frangivista per nascondere tutta l'unita esterna
fumaccia Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 Trovi in vendita delle cover in commercio di diversa forgia e materiali. Tipo questo . https://www.amazon.it/Copri-Condizionatore-Tutto-Colorato-Testa/dp/B09RQZ6HML/ref=pd_lpo_2?pd_rd_w=v6FC9&content-id=amzn1.sym.3d72ee8a-65bc-4f15-90d0-1208ea0a7af3&pf_rd_p=3d72ee8a-65bc-4f15-90d0-1208ea0a7af3&pf_rd_r=D7J4VNX1F6A0C0KPQG1J&pd_rd_wg=6UnpQ&pd_rd_r=f9810183-6d42-470b-a25c-7feb084de858&pd_rd_i=B09RQZ6HML&th=1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Gennaio 2023 Autore Moderatori Inviato 20 Gennaio 2023 47 minuti fa, stefanino ha scritto: mai trovate. purtroppo Infatti ho cercato in rete ma nulla a parte una discussione sul problema dove ho estrapolato da foto in oggetto; L'elettricista che mi re-installerà l'unità esterna finito il cappotto non ha avuto idee in proposito avendo già provato ad adattare qualcosa in passato ma con esiti poco lusinghieri mi ha suggerito che come da foto indicata più su con i tubi selvaggi sarebbe il male minore ...... pensavo ad una scatola da incasso da elettricista rotonda o quadrata in modo che i tubi passino all' interno e fuoriescano dal tappo volendocelo mettere. @fumaccia grazie del consiglio ma non cercavo una soluzione copri unità esterna.
fumaccia Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 si avevo capito ma no credo esistano raccordi copri tubatura muro unità esterna
Schelefetris Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 @BEST-GROOVE dovresti parlarne con un muratore, probabilmente si potrebbe convertire all'uopo un pozzetto di cemento mettendolo in verticale o qualcosa di simile. Anche i "cassonetti" per contatori gas o acqua potrebbero essere valutati
nullo Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 @BEST-GROOVE Pozzetti in pvc Costano nulla, ne trovi di diverse misure, togli il fondo e fermi il coperchio con viti inox, sempre che non siano già dotati, tipo quelli per linee elettriche.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Gennaio 2023 Autore Moderatori Inviato 20 Gennaio 2023 33 minuti fa, Schelefetris ha scritto: Anche i "cassonetti" per contatori gas o acqua potrebbero essere valutati vero ma sono grandi ..... anche troppo 25 minuti fa, nullo ha scritto: Pozzetti in pvc quelli per gli scarichi pluviali?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Gennaio 2023 Autore Moderatori Inviato 20 Gennaio 2023 42 minuti fa, fumaccia ha scritto: si avevo capito ma no credo esistano raccordi copri tubatura muro unità esterna ne sono consapevole per questo chiedevo se qualcuno si è trovato nella mia situazione risolvendo, oppure essendo del mestiere ha delle soluzioni.
Schelefetris Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 6 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: vero ma sono grandi ..... anche troppo se vai da un fabbro te lo fai fare con le misure che ti servono. io l'ho dovuto fare anni fa per il contatore dell'acqua poichè il comune si era inventato misure fuori standard e dovendo fare un primo allaccio dovevo rispettare le misura date. non mi è costato molto, temevo peggio :D
audio2 Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 esistono esistono, basta modificarli un pò con dei tagli o delle aggiunte di pannelli rigidi il lavoro comunque non vale ne la spesa ne la resa qua sotto il primo che ho trovato, marca isolcass
nullo Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: 9 ore fa, nullo ha scritto: Pozzetti in pvc quelli per gli scarichi pluviali? Non necessariamente. il catalogo è ricchissimo, trovi senz’altro le misure che ti interessano. costano pochi euro e sono perfettamente adatti all tua bisogna. escludi lamiere e cemento che possono rappresentare ponti termici. È un multisplit? Quanti tubi devi ospitare?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Gennaio 2023 Autore Moderatori Inviato 20 Gennaio 2023 17 minuti fa, nullo ha scritto: costano pochi euro si ho visto 18 minuti fa, nullo ha scritto: È un multisplit? no monosplit
tomminno Inviato 20 Gennaio 2023 Inviato 20 Gennaio 2023 11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: non volendo vedere canalette esterne preferirei integrare le tubazioni sotto di questo Ma le tubazioni al momento sono esterne al muro? Scavare nel polistirolo non è cosa buona. A me per tirare giù dal tetto le canaline per l'impianto FV hanno scavato nel muro, erano corrugati da 42, il cappotto 100. Credo ci abbiano messo pure meno a scavare nei mattoni che a cesellare il polistirolo. Per quanto riguarda invece la protezione da movimenti, se si tratta di lasciare un po' di gioco nel cappotto tubi pvc, magari poi schiumati con quei prodotti da infissi che sembrano gomma piuma. Dipende tutto dalla dimensione dei tubi da passare.
nullo Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: monosplit Allora puoi usare anche un semplice spezzone di tubo grigio per scarichi di adeguato diametro, sempre in pvc, e un tappo dedicato di misura.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Moderatori Inviato 21 Gennaio 2023 35 minuti fa, tomminno ha scritto: Ma le tubazioni al momento sono esterne al muro? Si ma premetto che il cappotto da quel lato lo devono ancora applicare quindi non va scavato nulla.
Messaggi raccomandati