mouse Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Posseggo da tempo una Beyerdynamic Amiron Home con la quale mi trovo bene, eccetto per un fenomeno che - su lunghi periodi di ascolto - diventa fastidioso, cioè una esse sibilante nel canto. Il problema si verifica con diversi tipi di registrazione, sia dal vivo che in studio. La cuffia è alimentata da un ampli Lake People G111 MkII + un DAC Topping E30 +cavi Ricable, il tutto collegato ad un iMac via USB. Qualcun altro ha sperimentato un fenomeno simile? Grazie
pfsoft Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Come puoi vedere non solo c'è una esaltazione alle alte frequenze, c'è pure una certa differenza tra i vari drivers. La cosa è piuttosto diffusa, non per niente esistono le versioni "limited" che a prezzo maggiorato risolvono almeno il problema dell'accoppiamento dei drivers. Tutti queste differenze in cuffia risultano essere maggiormente udibili proprio per via della tipologia di questo modo di ascoltare la musica (o altro). Altro che i cavi!
mouse Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 @pfsoft grazie, ma quale potrebbe essere la soluzione senza acquistare un'altra cuffia? Leggo in giro di qualche effetto benefico da prese elettriche filtrate. Ha senso E se sì quale modello/tipo di presa elettrica potrebbe aiutare?
pfsoft Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 No, la soluzione è l'equalizzazione della risposta in frequenza, diversa per ogni altoparlante della cuffia, fortunatamente (si fa per dire) il problema è nel dominio della frequenza e l'implementazione dei filtri parametrici è risolutiva, almeno da u punto di vista teorico anche se non di facile implementazione per tutti. Vedo che usi un PC, dunque puoi ricorrere all'uso di VST per risolvere la questione. Se non sei molto pratico cercherò di aiutarti, anche privatamente per non annoiare altri, io sono già passato da qui! Sicuramente ho migliorato in modo significativo .
mouse Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 @pfsoft Sei davvero gentile. Uso una app per Mac (Colibrì) che ha una funzione di equalizzazione. Provo prima con quella, abbasso gli 8kHz e vediamo che succede. Se fossi ancora in brache di tela, chiederò il tuo aiuto
LUIGI64 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Quoto per il ritocco ad 8khz tramite Eq...dovresti risolvere In alternativa, utilizzare un filtro passivo
Zap67 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Come consigliato da @LUIGI64 puoi realizzare un filtro passivo, trovi tutto sul sito di Frans, https://diyaudioheaven.wordpress.com/, altrimenti puoi fartelo realizzare da lui, costa una 30ina di euro 1
mouse Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @Zap67 ringrazio per la segnalazione del sito, alquanto interessante. Prima ovviamente proverò a ridurre con l'equalizzazione la banda degli 8kHz e poi vedrò se passare al filtro passivo. La qual cosa mi mette qualche pensiero in quanto dispongo, penso, dell'attrezzatura minima (saldatore ecc.) ma non avendo mai prodotto un oggetto simile, non saprei proprio da che parte iniziare.
Zap67 Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @mouse Io non dispongo dell’attrezzatura minima, non dispongo delle competenze necessarie e non mi sognerei mai di provarci, quindi l’ho comprato 😃
mouse Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @Zap67 e dove l'hai comprato? hai una foto del "prodotto finito"?
LUIGI64 Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @mouse per 25/30 euro passerei la palla (come ho fatto anche io), al buon Frans. I connettori li scegli tu e il cavo è un sommercable rosso. Tutti materiali piuttosto economici, comunque. Se hai Eq che agisce precisamente sulla frequenza (8khz) in questione, proverei prima in questo modo a costo zero
mouse Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 Tramite l'EQ in dotazione al music player Colibri (https://colibri-lossless.com) ho provato a ridurre di 5dB la banda degli 8 kHz, ma l'effetto che ho ottenuto non mi soddisfa proprio. Le sibilanti sono sì diminuite (non scomparse) ma il suono, nel complesso, sembra ovattato, con una nebbia, manca della profondità che avevo in precedenza. Se il filtro passivo mi dà lo stesso risultato, non sono convinto di andare per questa strada.
LUIGI64 Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 Può darsi che intervenendo con quel Eq, a prescindere dalla frequenza ritoccata, peggiori la resa sonora...
mouse Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @LUIGI64 può essere, ma come faccio a scoprirlo? Installando un altro EQ?
musicante Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 www.reddit.com https://www.dropbox.com/s/fjmrgdg3dvi0cqf/Beyerdynamic Amiron Home.pdf?dl=0 Secondo le misure di oratory i problemi della Amiron Home sono diversi e non si limitano solo agli 8KHz. L'equalizzazione richiesta è molto più invasiva per renderla equilibrata da un punto di vista timbrico. Saluti.
LUIGI64 Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 https://diyaudioheaven.wordpress.com/headphones/measurements/brands-a-i/amiron/
mouse Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @musicante grazie, ho visto che, in effetti, Oratory suggerisce di intervenire (e anche pesantemente) su tutte le frequenze comprese tra 60 e 8500 Hz. Più tardi proverò con l'EQ di cui dispongo. Sarebbe bello poter confrontare - purtroppo non ne ho la possibilità - le Amiron Home con le HD600, entrambe senza modifiche di EQ, e vedere che impressione se ne possa ricavare. Cito HD600 perché mi sembra un 'best seller' della categoria, come ricordato anche dal sito https://diyaudioheaven.wordpress.com
Messaggi raccomandati