musicante Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @mouse Le HD600 sono certamente più neutre delle Amiron Home e per molto tempo un punto di riferimento della Sennheiser, infatti sono ancora in produzione anche se in versione rinnovata. Hanno inoltre una maggiore conformità alla curva di Harman: https://www.dropbox.com/s/pn3heg2rkwzeh34/Sennheiser HD600.pdf?dl=0 Saluti.
mouse Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 Ho provato a equalizzare sulla base delle indicazioni di Oratory, ma l'effetto finale - almeno alle mie orecchie - non è per nulla soddisfacente. C'è da dire che sul mio EQ non sono disponibili tutte le frequenze indicate da Oratory (ad esempio, mancano 1150, 2250 e 3000Hz) ma ce ne sono altre che si avvicinano e presumo che, alla fine, le possibilità di intervento non siano così disastrosamente diverse. Tutto sommato preferisco lasciare le cuffie neutre e proverò con qualche leggero filtro fisico (carta?).
pfsoft Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 1) Una equalizzazione fatta da componenti passivi deve anche tenere conto dell'impedenza di uscita dell'amplificatore, che non sempre è prossima allo 0, inoltre anche i componenti passivi hanno delle tolleranze. 2) In digitale si possono applicare filtri anche elaborando il segnale a 32 bit in floating point che non portano degrado e sono flessibili ed adattabili a tutte le circostanze. I filtri da utilizzare sono i parametrici, dove si può scegliere liberamente il guadagno, la frequenza e l'ampiezza di banda. 3) Le soluzioni semplici e realizzabili e a costo praticamente 0 prima, poi si potrà prendere altre strade. Così la vedo io, già la vita è complicata di suo.
Zap67 Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @mouse Cioè se non sei infastidito dal picco degli acuti (Beyer) che sembra essere obbligatorio in queste cuffie Beyer. 1 o 2 strati di carta igienica davanti al conducente possono aiutare in qualche modo a ridurre questo problema. Un'opzione migliore consiste nell'utilizzare un filtro passivo che rimuova il picco acuto. (Frans)
musicante Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @mouse Stai attento però, l'equalizzazione proposta da oratory prevede un equalizzatore parametrico che oltre a gestire le frequenze esatte prevede anche l'impostazione dell'ampiezza del filtro per ogni singola frequenza. Un semplice equalizzatore non è adatto allo scopo e non darà i risultati sperati. Saluti.
LUIGI64 Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 Eh . la coperta è corta, o ci si arrangia in qualche modo, o si cambia cuffia...
mouse Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @musicante ah ok, ora mi è più chiaro perché con il mio EQ i risultati non sono stati soddisfacenti. Però dovrei acquistare uno strumento in più - l'equalizzatore parametrico - che, oltre tutto, si andrebbe ad aggiungere a DAc e ampli. Dal mio stretto e modesto punto di vista, non sembra essere la soluzione ideale.
mouse Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @Zap67 ho appena applicato il foglietto di carta igienica (uso alquanto alternativo di questo prodotto) e lo sperimenterò nei prossimi giorni. Al momento, dopo un primissimo e cortissimo ascolto, mi pare che influisca anche su altre frequenze oltre a quelle 'incriminate'. @LUIGI64 eh già...
LUIGI64 Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 In alternativa, provi la Fidelio X2 e....vivi felice anche con quella..
mouse Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Inviato 23 Gennaio 2023 16 ore fa, pfsoft ha scritto: 3) Le soluzioni semplici e realizzabili e a costo praticamente 0 prima, poi si potrà prendere altre strade. Parole sante
miky8 Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 Buongiorno, dico la mia. Ho avuto le amiron x due volte. Non mi hanno mai convinto....oltre al problema segnalato, a mio avviso, hanno una gamma bassa che ha bisogno di essere controllata a dovere. Insomma vendute senza rimpianti, al loro posto ho preso le Sennheiser HD 650 , che nell'attuale versione trovo ottime Imho
mouse Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Inviato 23 Gennaio 2023 @miky8 buono a sapersi. Stavo ragionando sulle HD 600, HD 660S e HD 650S... perdendomi tra le recensioni
LUIGI64 Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 1 ora fa, miky8 ha scritto: segnalato, a mio avviso, hanno una gamma bassa Eh... Infatti è sufficiente dare un'occhiata alla loro risposta in frequenza 1
pfsoft Inviato 24 Gennaio 2023 Inviato 24 Gennaio 2023 https://www.sonarworks.com/blog/learn/do-the-same-model-make-headphones-sound-the-same Se non si capisce questo, cambiare cuffia potrebbe non essere la soluzione.
Lupus Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 Il 21/1/2023 at 17:38, mouse ha scritto: Posseggo da tempo una Beyerdynamic Amiron Home con la quale mi trovo bene, eccetto per un fenomeno che - su lunghi periodi di ascolto - diventa fastidioso, cioè una esse sibilante nel canto. Il problema si verifica con diversi tipi di registrazione, sia dal vivo che in studio. @mouse Confermo la presenza di questo fastidioso problema, infatti le ho vendute dopo un paio di mesi. Le pilotavo con un ampli Violectric.
Messaggi raccomandati