Vai al contenuto
Melius Club

Beyerdynamic Amiron Home: esse sibilante?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho provato a equalizzare sulla base delle indicazioni di Oratory, ma l'effetto finale - almeno alle mie orecchie - non è per nulla soddisfacente. C'è da dire che sul mio EQ non sono disponibili tutte le frequenze indicate da Oratory (ad esempio, mancano 1150, 2250 e 3000Hz) ma ce ne sono altre che si avvicinano e presumo che, alla fine, le possibilità di intervento non siano così disastrosamente diverse. Tutto sommato preferisco lasciare le cuffie neutre e proverò con qualche leggero filtro fisico (carta?).

Inviato

1) Una equalizzazione fatta da componenti passivi deve anche tenere conto dell'impedenza di uscita dell'amplificatore, che non sempre è prossima allo 0, inoltre anche i componenti passivi hanno delle tolleranze.

2) In digitale si possono applicare filtri anche elaborando il segnale a 32 bit in floating point che non portano degrado e sono flessibili ed adattabili a tutte le circostanze. I filtri da utilizzare sono i parametrici, dove si può scegliere liberamente il guadagno, la frequenza e l'ampiezza di banda.

3) Le soluzioni semplici e realizzabili e a costo praticamente 0 prima, poi si potrà prendere altre strade.

Così la vedo io, già la vita è complicata di suo.

Inviato

@mouse Cioè se non sei infastidito dal picco degli acuti (Beyer) che sembra essere obbligatorio in queste cuffie Beyer. 1 o 2 strati di carta igienica davanti al conducente possono aiutare in qualche modo a ridurre questo problema. 
Un'opzione migliore consiste nell'utilizzare un filtro passivo che rimuova il picco acuto. (Frans)

Inviato

@mouse Stai attento però, l'equalizzazione proposta da oratory prevede un equalizzatore parametrico che oltre a gestire le frequenze esatte prevede anche l'impostazione dell'ampiezza del filtro per ogni singola frequenza. Un semplice equalizzatore non è adatto allo scopo e non darà i risultati sperati.

Saluti.

Inviato

Eh . la coperta è corta, o ci si arrangia in qualche modo, o si cambia cuffia...:classic_biggrin:

Inviato

@musicante ah ok, ora mi è più chiaro perché con il mio EQ i risultati non sono stati soddisfacenti. Però dovrei acquistare uno strumento in più - l'equalizzatore parametrico - che, oltre tutto, si andrebbe ad aggiungere a DAc e ampli. Dal mio stretto e modesto punto di vista, non sembra essere la soluzione ideale.

Inviato

@Zap67 ho appena applicato il foglietto di carta igienica (uso alquanto alternativo di questo prodotto) e lo sperimenterò nei prossimi giorni. Al momento, dopo un primissimo e cortissimo ascolto, mi pare che influisca anche su altre frequenze oltre a quelle 'incriminate'.

@LUIGI64 eh già...

Inviato

In alternativa, provi la Fidelio X2 e....vivi felice anche con quella..:classic_biggrin:

Inviato
16 ore fa, pfsoft ha scritto:

3) Le soluzioni semplici e realizzabili e a costo praticamente 0 prima, poi si potrà prendere altre strade.

Parole sante

Inviato

Buongiorno, dico la mia.

Ho avuto le amiron x due volte. Non mi hanno mai convinto....oltre al problema segnalato, a mio avviso, hanno una gamma bassa che ha bisogno di essere controllata a dovere.

Insomma vendute senza rimpianti, al loro posto ho preso le Sennheiser HD 650 , che nell'attuale versione trovo ottime

Imho

Inviato

@miky8 buono a sapersi. Stavo ragionando sulle HD 600, HD 660S e HD 650S... perdendomi tra le recensioni:classic_blush:

Inviato
1 ora fa, miky8 ha scritto:

segnalato, a mio avviso, hanno una gamma bassa

Eh... Infatti è sufficiente dare un'occhiata alla loro risposta in frequenza

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/1/2023 at 17:38, mouse ha scritto:

Posseggo da tempo una Beyerdynamic Amiron Home con la quale mi trovo bene, eccetto per un fenomeno che - su lunghi periodi di ascolto - diventa fastidioso, cioè una esse sibilante nel canto. Il problema si verifica con diversi tipi di registrazione, sia dal vivo che in studio.

@mouse  Confermo la presenza di questo fastidioso problema, infatti le ho vendute dopo un paio di mesi. Le pilotavo con un ampli Violectric.