Partizan Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 Stamattina seguendo le istruzioni di un ragazzo di un gruppo Tidal cui sono iscritto, lanciando l'applicazione Tidal dal pc che uso come streamer, sul mio dac (M2tech Young DSD II) quando lancio un brano indicato come master sul display del dac compare 96 Khz! Dato che utilizzo Roon ho provato a smanettarci un pochino ricercando lo stesso risultato... senza riuscirci. Qualcuno che utilizza Roon con un dac non certificato MQA è riuscito ad ottenere questo risultato? Ciao e grazie in anticipo Evandro
stefano_mbp Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @Partizan segui queste istruzioni (dal forum Roon) "If you’d like Roon to unfold your MQA encoded content, you’ll need to visit Settings => Audio => Gear Icon for your device => Show Advanced => Enable MQA core decoder." si tratta in sostanza di "dire" a Roon di fare da decoder, ovvero eseguire il primo unfolding. Ovviamente, non avendo un dac MQA non potrai fare gli unfolding successivi MQA funziona nel modo seguente: il primo unfolding può essere eseguito dal player i successivi unfolding possono essere eseguiti solo da un dac MQA
Partizan Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @stefano_mbp Grazie. E' comunque quello che sapevo. Mi chiedo come mai l'app di Tidal fa suonare a 96 Khz il file codificato MQA? Ciao. Evandro
PippoAngel Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @Partizan perché il primo unfolding è a 96 Khz …
Partizan Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @Pippo87 Come mai allora con Roon settato come sopra il dac mi indica 48 kHz? Ciao Evandro
stefano_mbp Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 2 minuti fa, Partizan ha scritto: Come mai allora con Roon settato come sopra il dac mi indica 48 kHz? Per lo stesso brano di cui al primo post?
PippoAngel Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @Partizan hai qualche altra impostazione che limita 48 … vedi sotto come fa a me: vedi i 96?
PippoAngel Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @Partizan Invece lo stesso album con un dac MQA fa questo percorso: 1
Partizan Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 Non vedo limitazioni. Ciao Evandro 14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Per lo stesso brano di cui al primo post? Si
PippoAngel Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @Partizan se vedi nel tuo flusso manca una voce: MQA Core Decoder. Che poi è quella che fa passare a 96 … Hai verificato se hai settato Roon come ti ha detto @stefano_mbp ? Impostazioni > Audio > Ingranaggio dei tuo dac > Avanzate > Attiva MQA Decoder
Partizan Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 6 minuti fa, Pippo87 ha scritto: Hai verificato se hai settato Roon come ti ha detto Certamente. Ciao Evandro
Partizan Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @Pippo87 Solo decoder, ma avevo provato anche con decoder e render. Ho provato a disabilitare anche l'equalizzatore parametrico, ma niente. Il fatto è che il dac non è supportato da Roon, però non capisco come fa l'app di Tidal... Ciao. Evandro
stefano_mbp Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 6 minuti fa, Partizan ha scritto: Il fatto è che il dac non è supportato da Roon, però non capisco come fa l'app di Tidal.. La app Tidal sicuramente non entra nel merito e agisce come decoder a prescindere dal dac, probabilmente Roon è più “schizzinoso” e se il dac non è supportato se ne “impippa” delle impostazioni, anche se mi pare davvero “curioso” (eufemismo molto gentile) un limite del genere in Roon … ma Roon è odio o amore (per me odio, insieme a MQA) 1
PippoAngel Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 5 ore fa, Partizan ha scritto: Il fatto è che il dac non è supportato da Roon, però non capisco come fa l'app di Tidal... Hai provato con il driver Wasapi in modalità esclusiva ? Altra domanda: i driver che stai utilizzando per il dac sono i suoi originali? Che dac è ???
Partizan Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Inviato 22 Gennaio 2023 @Pippo87 Sto usando i driver asio aggiornati del produttore, il mio dac è un M2tech Young DSD II. Proverò con Wasabi, anche se da vecchie prove mi sembrava peggiore. Ciao. Evandro
Messaggi raccomandati