Vai al contenuto
Melius Club

Passaporti, è impossibile ottenerlo

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 23/1/2023 at 19:28, briandinazareth ha scritto:

so che esiste una procedura di urgenza per il passaporto

esiste ancora

si va dritti in questura con dei documenti che attestino l'urgenza (lettera del datore di lavoro che ti manda in trasferta, lettera dell'istituto che ti ospita per studio, itinerario confermato della agenzia viaggio o se viaggi " fai da te" i biglietti  aerei). In un paio di settimane fai tutto.

La procedura online e' piu lenta (2-4 mesi) ma considerando che in molti paesi se il tuo passaporto scade prima di sei mesi dalla data di arrivo non entri direi che in generale il rinnovo del passaporto vada programmato tenendosi dei buoni margini. Se ci si dimentica si valuta se fare la richiesta urgente di cui sopra o posticipare il viaggio.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, stefanino ha scritto:

In un paio di settimane fai tutto.

Alla faccia dell'urgenza :classic_laugh:

Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

Alla faccia dell'urgenza :classic_laugh:

la tempistica  (2-15 gg) dipende dal periodo (relativamente)  e dalla data di partenza prevista (fortemente)

lavorano per prime quelle con data partenza piu' prossima 

(non diamo per scontato che in questura siano degli approssimativi o siano impreparati come quelli che si accorgono di avere prenotato un viaggio senza avere controllato la scadenza del proprio passaporto.) 

Inviato

Qui a Torino c'è un analogo problema anche sulla carta d'identità per le quali si finisce di attendere fino a 4 mesi (!) per poterla fare e questo secondo me è ancora più grave, perchè tale documento è quello che dovrebbe permettermi di essere identificato in ogni occasione e che è un mio diritto e dovere possedere (fin più del passaporto, secondo me).

Ciao

Stefano R.

Inviato

a torino per la carta dindindirità ho prenotato a novembre per aprile, giusto 6 mesi. Per il passaporto neanche a dirlo che devo fare non ci sono finestre disponibili sul sito. Ma chiedo per un amico ci sono uffici pratiche varie che fanno il passaporto per te facendosi pagare un corrispettivo?

bungalow bill
Inviato

Anche per rinnovare la carta d'identità , occorre fissare l'appuntamento con il Comune .

Inviato

@bungalow bill ...certo !
Appuntamento che ti viene dato per 4/6 mesi più tardi, almeno :classic_angry:

Se è normale tutto ciò, non siamo per niente ben messi...:classic_sad:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Inviato

@wowMi dicono dalla regia ( avevo una cosa da sistemare all'amministrativa e ne ho approfittato per chiedere) che i ritardi siano dovuti, in gran parte, allo  sblocco delle  restrizioni post covid , tipo un da zero a 100  per capirci.

(Te la vendo come l'ho comprata )

Inviato

@andpi65 per esempio, tra le altre cose, vorrei capire per quale motivo, ieri, sono andato in un piccolo commissariato di Torino, in orario di servizio, per chiedere alcune informazioni. Ho citofonato ripetutamente, ma non mi hanno aperto, tantomeno hanno risposto a telefono. Il tutto mentre dalle finestre vedevo delle persone che mi sembrava discutessero amabilmente del più e del meno e che vedevano me che suonavo al citofono.

A me questo modo di essere considerato un suddito da chi pago con le mie tasse, 'un piace ... 

Inviato
6 ore fa, minollo63 ha scritto:

Qui a Torino c'è un analogo problema anche sulla carta d'identità

pero' direi che la problematica della quantita di chip necessari a produrre delle CIE e' nota e indipendente dalla efficienza degli uffici anagrafe 

Inviato

non è che ti stai paesan-freakkizando pure te e cominci a mugugnare a tutto spiano ?

ps: wow uno di noi. ah ah

Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

@andpi65 per esempio, tra le altre cose, vorrei capire per quale motivo, ieri, sono andato in un piccolo commissariato di Torino

Antonio, io ti ho dato una risposta riguardo a quello che chiedevi  ma se mi chiedi una risposta riguardo "alli problemi de lo mundo intero" , passo e mando avanti uno più preparato . Non disperare  che ce ne sò quà  :classic_smile:

Inviato
9 minuti fa, wow ha scritto:

ono andato in un piccolo commissariato di Torino

le urgenze le gestisce la questura centrale all'ufficio passaporti

Inviato
4 minuti fa, stefanino ha scritto:

le urgenze le gestisce la questura centrale all'ufficio passaporti

non mi hanno proprio cahato manco di striscio, potevo aver bisogno di qualsiasi cosa. Se c'è un orario di servizio, che rispondano almeno al citofono o al telefono ... 

Inviato
8 minuti fa, audio2 ha scritto:

non è che ti stai paesan-freakkizando pure te e cominci a mugugnare a tutto spiano ?

ps: wow uno di noi. ah ah

a parte il fatto che logisticamente sono un paesan freak, ti dico che se in altri settori (esempio scuole) si agisse in questo modo, ci sarebbero i titoli a caratteri cubitali sui giornali ... 

Inviato

perchè come hai già detto mi pare proprio te, certi settori sono intoccabili

invece andrebbero altro che toccati

tipo quando si parla di evasione e qualcuno tira fuori il discorso di chi controlla i controllori

stasera a cena menù a base di pesce in barile

ecco

Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

non mi hanno proprio cahato manco di striscio, potevo aver bisogno di qualsiasi cosa.

non ha molto a che vedere con i passaporti urgenti che sono gestiti dalla questura

documenta il fatto e fai un esposto 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili