Vai al contenuto
Melius Club

Gustard x26pro vs topping d90se

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono indeciso tra questi due dac.

Qualcuno ha avuto esperienze di ascolto?

Inviato

Ho avuto il vecchio D90 e l’X26, non conosco l’SE, però andrei di Gustard

Bruno Miranda
Inviato

Io li ho avuti entrambi per una settimana, ho appena venduto il Topping. Non c'è proprio storia.

Inviato
34 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

le ultime righe del post dicono tutto ….

L'ha toccata piano .... :classic_laugh:

Inviato

Io ho tuttora il d90 prima versione (non mqa), quello con il convertitore Akm. Non l'ho mai trovato così disastroso. Anzi, sul mio impianto suona bene. Attualmente sto usando un Matrix Audio element X, e rispetto al Topping gli è superiore, anche se ha tante cose per me superflue (uscita cuffie, streamer, pre ibrido digitale/analogico, ecc..).

Del Gustard pur non avendolo mai sentito né ho sempre letto buone opinioni. Dalle foto la costruzione sembra impeccabile. 

Poi non molto tempo fa ho avuto la possibilità di provare in casa fianco a fianco dei miei due cinesini un Rockna Wavedream ed un Meitner Ma3, e ho capito che i miei dac, che ripeto per il costo che hanno suonano più che bene, son pur sempre delle cinesate.. Ma per ora me li faccio andar bene, visto il costo improponibile del Rockna e del Meitner.. 😅 

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, Drummeria ha scritto:

quello con il convertitore Akm. Non l'ho mai trovato così disastroso. Anzi

Infatti il modello con chip AKM andava molto bene, il modello SE (Sabre Edition) pare invece che sia stato fatto in fretta e furia per ovviare alla carenza di chip AKM

Inviato
Il 24/1/2023 at 19:01, Drummeria ha scritto:

ho capito che i miei dac, che ripeto per il costo che hanno suonano più che bene, son pur sempre delle cinesate

So che può essere difficile, ma riusciresti a descrivere qualche differenza sonora?

Inviato

Aggiungo che se la batterebbe col mio nad m51, del cui suono sono molto soddisfatto 

Inviato

Credo che sia un confronto impari visto il costo dei due con l'aggiunta che il d90 Sabre non mi sembra un dac ben riuscito (anzi). Se il budget è adeguato e la catena in linea con il livello del Gustard non avrei dubbi. 

Doverosa premessa non ho ascoltato il Gustard ma ne parlano tutti bene, ho altresì confrontato il d90 SE con il 90 vecchia edizione (AKM) con una decisa superiorità in tutto e per tutto a favore della versione AKM. 

A modi pulce ti ricordo che la versione Gustard a26 e r2r hanno a bordo una scheda abilita a upnp e questo mi sembra un elemento molto molto interessante da considerare...

Inviato

Ehm....tradotto per profani?:classic_wacko:

Inviato
37 minuti fa, massimojk ha scritto:

A modi pulce ti ricordo che la versione Gustard a26 e r2r hanno a bordo una scheda abilita a upnp

31 minuti fa, amnesiac ha scritto:

tradotto per profani?

Significa una possibile grande semplificazione:

ti basta una app “control point” su smartphone/tablet come Bubbleupnp o MConnect Player per riprodurre da servizi di streaming come Qobuz/Tidal.

Se hai anche una libreria locale, magari su nas ma anche su pc, basta installare un mediaserver (magari Minimserver) che legga quella libreria e dalla stessa app “control point” puoi riprodurre anche musica locale.

In altre parole i due dac in oggetto sono anche streamer/renderer 

Inviato
46 minuti fa, massimojk ha scritto:

Gustard a26 e r2r hanno a bordo una scheda abilita a upnp

.. non solo, hanno anche Roon (endpoint) e HQPlayer NAA

Inviato

Ora io uso un macmini collegato al TV e al dac per ascoltare tidal e qobuz via roon. Effettivamente sarebbe una comodità in più.

È giusto affermare che l'a26 sia simile all'x26 come caratteristiche sonore?

Inviato

@Pinkflo Direi che sia Matrix che Topping restituiscono una presentazione meno "materica", hanno tantissimo dettaglio, al pari (e forse anche più) di Rockna e Meitner, ma è suonano più "leggeri". Il timbro degli strumenti acustici è più "vero" col Rockna. Il Meitner gli sta dietro di poco. Nella mia sala, a livello di scena sonora e palcoscenico i cinesi suonano stretti tra i diffusori e poco dietro di loro (con un suono più "sparato in faccia"), gli altri due spaziano sia davanti che dietro le casse. Se ascolti classica o musica di insieme (band o orchestre) con registrazioni in ambienti reali (e non creati artificialmente in studio dove si registra uno strumento alla volta su tracce separate) la differenza tra cinesi e dac esageratamente costosi come questi è lampante. Se vai di musica elettrica/elettronica la differenza è molto minore e a mio personale parere non giustifica assolutamente la differenza di prezzo. 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:
3 ore fa, massimojk ha scritto:

Gustard a26 e r2r hanno a bordo una scheda abilita a upnp

.. non solo, hanno anche Roon (endpoint) e HQPlayer NAA

integrazione corretta che rende ancor più appetibili questi prodotti che semplificano di molto la catena e personalmente penso che semplificare è meglio... less is more

Inviato

@Drummeria molto interessante la tua race anche se non concordo con il tono dispeggiativo che assegni ai povero dac cinese. La differenza di prezzo tra il Topping, il Matrix e Rockna/Meitner è tale che non rende proponibile un confronto con il primo destinato sempre a soccombere rispetto agli altri per ovvi motivi. 

Concordo invece con la constatazione sul tipo di musica ascoltata che può giustificare o meno la spesa. Integro solo che oltre al tipo di musica che si ascolta è fondamentale comprendere in quale catena va ad inserirsi il dac.

In una catena da 1000/2000 euro già il Topping potrebbe fare la sua bella figura e quasi competere con il Rockna.

In una catena da 10000/20000 euro il Topiping performerebbe come la classica radiolina rotta...