Vai al contenuto
Melius Club

I lupi: un problemino che sta diventando importante

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Panurge ha scritto:

E ci sono molti più cani molto più grossi dei lupi in giro, e più aggressivi

E soprattutto senza guinzaglio.

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

da noi I gatti se li mangiano le volpi

A Vicenza ci pensa @audio2

• Haha 2
Inviato

@Jack Allora cosa devono fare se s'imbastardiscono con incroci e attaccano l'uomo? Temo che non ci sia alternativa a uccidere quegli esemplari e tenere sotto controllo la situazione prima che ci sia pericolo. Già ci sono stati attacchi da parte di orsi e cinghiali.

Inviato

@Paolo 62 ma si imbastardiscono de che. 
Sono selvatici e fanno i selvatici. È l’uomo che ha invaso e distrutto habitat e ambiente

• Melius 2
Inviato
9 ore fa, domenico80 ha scritto:

dalle mie parti la situazione è come da titolo

in più si stanno imbastardendo con incroci generando animali che non temono l'uomo

ormai sono a pochi km dalle città ed aggrediscono animali domestici 

in 9 mesi uccisi circa 250 cani domestici , sempre solo nelle mie zone

interessante che se ne abbatti uno sono 15 mila di ammenda e processo x direttissima

non hanno predatori

i gruppi , sempre dalle mie parti , sono composti da non meno di 7 animali

Riporto l'intervento che ha aperto la discussione. Finora sono stati uccisi cani e gatti ma se dovessero avvicinarsi di più agli abitati non ci potrebbe essere pericolo per l'uomo? Non vorrei che finisse come per i cinghiali che vanno a rovistare nella spazzatura o, peggio, che qualcuno abbia la cattiva idea di dar da mangiare ai lupi.

ascoltoebasta
Inviato

Tranquilli,l'idiozia umana dall'alto della sua intelligenza,solo quando il problema sarà diventato quasi ingestibile inizierà a considerare come valutare soluzioni......e campa cavallo, "affrontiamo" con questo atteggiamento il grave stato di salute del pianeta,potremmo aspettarci prontezza di reazione per lupi e/o cinghiali?

Inviato

Ci sono i fiumi infestati dai Siluri ma proibiscono ai Romeni di pescarli,e portarseli a casa per mangiarli ( da loro li mangiano,il Danubio  sfama milioni di Romeni ) anche in questo caso multe salate.

Discorso simile per le Nutrie che tanti incidenti anche mortali causano ed hanno causato,ammessa la caccia solo ultimamente,in determinati periodi ,e solo agli autorizzati.

Al momento il problema irrisolto sono i cinghiali.

I lupi verranno poi altrimenti cosa prometteranno in campagna elettorale

• Melius 1
Inviato

mah ...... sarà che sto invecchiando

poche settimane fa , Rivergaro , prime colline , non certo in piazza , dove abito , sto gironzolando con cesoie e marassa / roncola  attorno il perimetro esterno della recinzione x sistemare l'eccesso di rami / rametti , anche lungo la stradina

primo imbrunire

finisco , mi giro e vedo 4 lupi che mi stanno osservando ................ distinguo lupi da cani domestici ........ da circa 40 metri , tranquilli

sensazione non piacevole

non è che se fossero stati cinghiali sarei stato sereno , ma il lupo ................... può turbare

se ne andarono ....... forse presero paura .............. di me ................ :classic_laugh:

questo x dire che ormai anche i lupi fanno parte dei ns ....... vicini , vicini non graditi , ma tale è la storia

sempre dalle mie parti sono presenti gruppi numerosi di cinghiali ...................... e gruppi di bracconieri , grazie ai quali cinghiale brasato con cioccolato e polenta sono x 365 gg

Inviato
5 minuti fa, domenico80 ha scritto:

cinghiale brasato con cioccolato

ora si spiega perché i lupi non mangiano i cinghiali... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

sulle alpi il lupo è stato reintrodotto col progetto europeo wolfalp.

https://www.centrograndicarnivori.it/progetti/progetto-life-wolfalps

non so se i lupi dell appennino di cui parla domenico80 rientrino tra questi.

qui in valtellina negli ultimi 2 anni sono stati numerosi i casi di predazione sopratutto di ovini sui pascoli tant è che alcune aziende agricole hanno cessato l attività perchè rimasti praticamente senza capi.

il problema è sentito e ha provocato delle tensioni.

per ora nessun caso di pericolo per l uomo 

Inviato
26 minuti fa, domenico80 ha scritto:

vedo 4 lupi che mi stanno osservando ................ distinguo lupi da cani domestici ........ da circa 40 metri , tranquilli

sensazione non piacevole

Sono arrivati al mare.

Gironzolano già da tempo per le campagne e sono stati avvistati anche in pineta, ai confini col mare.

Hanno sbranato le caprette di un amico nei dintorni di Cesena, e sono tornati la sera successiva a finire i resti che lui aveva diligentemente seppellito.

Alle preoccupazioni dei cittadini i sindaci della zona hanno risposto che per stare tranquilli, basta alzare le recinzioni.

20230125_094041.jpg

Inviato

L'anno scorso è stato l'anno della pancia e della guancia,si trovavano in menù dapertutto,questo sarà l'anno del cinghiale ( bianco,cit Battiato )

Inviato

Il puntino bianco che si nota a destra a mezza altezza nella foto è il sedere di un daino in fuga.

I daini albergano nella pineta e i lupi ne approfittano.

Quello in foto ne stava infatti inseguendo uno. Qui è più chiaro il particolare:

Screenshot_20230125-094706_Chrome.jpg

Inviato

Le rare volte che mi capita di passeggiare per boschi mi porto dietro la scacciacani. Mi è servita solo una volta per dei cani randagi ed è stata davvero efficace.

Inviato

@bambulotto

x ora.

tra un pò servirà na schitarrata come fa er sindaco de Roma

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805