Guru Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 I lupi sono un pericolo per gli animali domestici e le greggi, ma un eccesso di daini e caprioli non lo è da meno per il bosco. È un bene che gli ungulati abbiano predatori. Certo come in tutte le cose ci vorrebbe il giusto equilibrio. In natura le specie animali mantengono da sole un equilibrio che è sempre alterato dall'uomo. 1
Questo è un messaggio popolare. ferdydurke Inviato 25 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio 2023 Il grosso problema non sono i lupi in quanto non si avvicinano mai all'uomo per naturale ritrosia, ma sono i cani abbandonati e tornati allo stato selvatico. Questi sono davvero pericolosi… 3 1
Guru Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @ferdydurke Mai più pericolosi dei proprietari di cani che li lasciano senza guinzaglio nei parchi pubblici... E quando glielo fai notare hanno anche l'inciviltà di risponderti di farti i fatti tuoi. Cose che accadono perfino in parchi dotati di area di sgambamento recintata. Queste persone sono pericolose per i potenziali danni causati dai loro cani ma soprattutto per la cattiva educazione che danno all'eventuale prole. 1
Paolo 62 Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 Se le scacciacani sono così efficaci usate quelle. Quanto ai lupi se diventano un problema per l'allevamento del bestiame si deve avere il coraggio di provvedere. E perchè poi non liberalizzare la caccia al cinghiale?
domenico80 Inviato 25 Gennaio 2023 Autore Inviato 25 Gennaio 2023 2 ore fa, Paolo 62 ha scritto: E perchè poi non liberalizzare la caccia al cinghiale? bah ... , altrove non saprei , ma dalle mie parti qualche problemino attinente gli animali selvatici esiste - istrici che distruggono orti ed aree coltivate a zucche e patate ......e non hanno predatori : investito uno e mi è costato il radiatore del clima - cinghiali che scorrazzano in branchi numerosi e nemmeno temono di attraversare la Statale 45 , giorno o notte non fa differenza : in più , pericolo x motociclisti ed auto e circolazione - mo pure i lupi - tra poco i cani ...... inselvatichiti ......... che non temono l'uomo ...... ecco , questi possono essere pericolosi ....... tuttavia ho piena fiducia nel bracconaggio locale ........... che vanta parecchi iscritti 1
bambulotto Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @Guru Questo puoi usarlo a brevissima distanza quando già ti stanno sbranando se poi sei sottovento.....
ferdydurke Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 4 ore fa, Paolo 62 ha scritto: E perchè poi non liberalizzare la caccia al cinghiale? La caccia al cinghiale è un affare serio, in genere è molto pericolosa, sa perché il cinghiale non ne vuole sapere di essere ucciso, sia perché gli incidenti di caccia (ovvero si colpisce un altro cacciatore con i pallettoni) sono frequenti…non è come cacciare il fagiano
vizegraf Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 23 minuti fa, ferdydurke ha scritto: i pallettoni I pallettoni o Terzarole che dir si voglia sono vietati. Per i fucili a canna liscia si usa un munizionamento a palla singola es. tipo Brenneke. Per le armi a canna rigata ovviamente il proietto è singolo.
ferdydurke Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 47 minuti fa, vizegraf ha scritto: pallettoni o Terzarole che dir si voglia sono vietati. Per i fucili a canna liscia si usa un munizionamento a palla singola es. tipo Brenneke. Per le armi a canna rigata ovviamente il proietto è singolo. Non sono un cacciatore, ma ho amici che hanno praticato questo tipo di caccia e tutti mi hanno detto che queste battute vanno gestite con molta prudenza
vizegraf Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @ferdydurke Certamente, ma purtroppo non tutti lo fanno. Alcuni non si rendono conto di aver in mano un'arma. Questa è stata una delle ragioni per cui ho rinunciato alla caccia.
mchiorri Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @Panurge un pitbull (della varie linee) piccolino di taglia ne fa fuori 7... però i lupi nell' appennino cominciano ad essere un problema. E non sono stati reintrodotti.. 1
mchiorri Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 12 ore fa, domenico80 ha scritto: non è che se fossero stati cinghiali sarei stato sereno , ma il lupo ................... può turbare mi sarei preoccupato di più se fossero stati cinghiali. Certo può turbare, ma avevi qualcosa in mano... mi hai fatto ricordare un fatto accadutomi a 12-13 anni: giravo lungo un tratto alto (sentiero) con una roncola per trovare il giusto ramo per una fionda e mi imbattei nei due cane lupo, per niente amichevoli, di un vicino. Il passo era uno, ed il primo mi si è avventato contro. Il secondo insieme al primo se l'è data, dopo che al primo ho assestato un colpo in testa..... m'è dispiaciuto (l'ho quasi accoppato), ma se non l'avessi fatto mi avrebbero sbrindellato. Il upo le valuta le situazioni, non credere, il cinghiale è più "sanguigno" e tosto.
mchiorri Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 8 minuti fa, mchiorri ha scritto: il cinghiale è più "sanguigno" e tosto. ma dopo una notte in marinatura col sangiovese e i giusti odori e 3/4 d'ora in pentola a pressione, s'ammorbidisce molto....
domenico80 Inviato 26 Gennaio 2023 Autore Inviato 26 Gennaio 2023 poi , in brasatura lenta con l'aggiunta di cioccolato in pezzi , fondente massimo 75% , l'è un piacere a strafare aggiungi verso la fine albicocche secche Vero quanto leggo : il lupo , da buon predatore , sembra valutare , il cinghiale invece , se infastidito , carica .......ed amen
Panurge Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Cioccolato, albicocche, gli fate venire il diabete post mortem a sta povera bestia. 1
artepaint Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Il 25/1/2023 at 01:35, bungalow bill ha scritto: il gatto di mia sorella è stato sbranato da un lupo solitario stava andando nel bosco che portava dalla nonna? nonna che bocca grande che hai? .... gnam,,gnam
Messaggi raccomandati