Vai al contenuto
Melius Club

I lupi: un problemino che sta diventando importante

Messaggi raccomandati

Inviato

in effetti il lupo è l'unico predatore per il cinghiale. Non per gli adulti in forma, ma per cinghialetti ed anziani che non sanno/possono difendersi.

Inviato
1 minuto fa, camaro71 ha scritto:

errore di battitura (cervi)

ah, certo. Ma anche daini....

E si, i bracconieri hanno anche questa funzione. A proposito di daini, ne ho visti due dalla superstrada in zona limitrofa alla città.

Inviato

Per l'uomo temo più gli orsi. Il lupo è diffidente, l'orso molto meno e può attaccare. In Trentino, in un caso, si è sfiorata la tragedia solo per l'intervento tempestivo di altre persone. Una persona stava passeggiando ai margini di un camping ed è stato aggredito da un orso.

Inviato
1 ora fa, Rimini ha scritto:

Per l'uomo temo più gli orsi. Il lupo è diffidente, l'orso molto meno e può attaccare. In Trentino, in un caso, si è sfiorata la tragedia solo per l'intervento tempestivo di altre persone. Una persona stava passeggiando ai margini di un camping ed è stato aggredito da un orso.

Mah in Canada ho avuto un paio di incontri ravvicinati con grizzly e non ho avuto alcun problema. Un paio di bestie enormi, appena ci hanno visti si sono defilati senza crearci nessun problema…si vede che si sono spaventati…e quelli non erano certo gli orsetti che ci sono da noi 😅

Inviato
3 ore fa, Rimini ha scritto:

Ci sono stati diversi avvistamenti in zona e diversi animali da allevamento attaccati e/o sbranati.

Qualcuno sembra sia stato fatto sparire senza tanto clamore.

Comunque il lupo è un animale protetto anche se mangia ogni tanto qualche pecora pazienza, i pastori sono ampiamente indennizzati. 

Inviato

Ci sono stati diversi avvistamenti in zona e diversi animali da allevamento attaccati e/o sbranati.

Qualcuno sembra sia stato fatto sparire senza tanto clamore.

Comunque il lupo è un animale protetto anche se mangia ogni tanto qualche pecora pazienza, i pastori sono ampiamente indennizzati. 

Inviato
42 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

sull' "ampiamente indennizzati" avrei qualche perplessità....

• Melius 1
Inviato
56 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

i pastori sono ampiamente indennizzati. 

Forse. Se sbranano un animale prima che arrivi l'indennizzo passa del tempo (certamente non anni) e nel frattempo l'animale mancante non produce reddito.

I pastori non è che abbiano 'ste gran riserve di capitali.

Inviato

saranno evasori .................. :classic_ohmy:

Inviato

Forse. Se sbranano un animale prima che arrivi l'indennizzo passa del tempo (certamente non anni) e nel frattempo l'animale mancante non produce reddito.

I pastori non è che abbiano 'ste gran riserve di capitali.

Ho lavorato recentemente nella zona parchi abruzzese con allevatori di ovini, che son preoccupati, fanno reddito ma anche sacrifici personali importanti, il che la dice lunga sulla sopravvivenza di queste attività in ambienti marginali.... I giovani, per natura e li capisco,  non sempre son disposti a tali sacrifici (lontani per mesi dalla socialità reale e non da social....).

Nel caso dei predatori, si, è un problema ma tutti hanno la loro squadra di maremmani che proteggono efficacemente il gregge e/o la mandria. Certo qualche perdita l'hanno, ma rientra quasi nella norma. I fatti eclatanti di stragi di armenti od ovini è dovuta spesso all'inadeguatezza delle difese canine (non approntate). I "pecorari" con greggi importanti numericamente spendono intorno ai 5000€/anno per l'alimentazione e cura dei cani....

Sui rimborsi, ci sono, ma sono esigui ed aleatori (diatriba tra lupi o cani randagi) e lunghezza delle procedure per il recupero.

Insomma fanno una vita magra, anche se i risvolti sulla sostenibilità sociale sono ampissimi ed importanti, ma io faccio questi discorsi mentre il culus è il loro. 

Il bello è che la loro preoccupazione più forte è rappresentata dalla difficoltà di essere sostituiti....... C'è ampia letteratura di natura antropologica e sociologica al riguardo, che purtroppo conferma le loro preoccupazioni, a partire dalle capacità/conoscenze tecniche che si stanno perdendo. Ovviamente.

• Thanks 1
Inviato

@Riminiin uno degli audit aziendali nei monti abruzzesi vicino Assergi, mi ero fatto fotografare con addosso il collare che mettono ai loro cani: inquietante, con denti di ferro da 4 cm, i miei colleghi mi han preso per il ciulo fino a poco tempo fa..... Purtroppo le foto le ho perse e non posso farvi ridere...

Pastori abruzzesi, maremmani, del Caucaso sono bestiacce per la loro resistenza alla fatica, alle privazioni ed alla lotta. Sulla forza istantanea sono come i pitbul, ma hanno resistenza enorme rispetto a loro, che sono i signorini a confronto.

I lupi con tutti poco possono, anche se lavorano in proprio:classic_biggrin:.

Inviato
1 minuto fa, jimbo ha scritto:

Non ho capito sinceramente,cioè tu intendi lupi?

e bè, di che si parla?

Nello scontro diretto il lupo non ha chance per forza e grinta.

Al pascolo occorrono anche altre qualità che i pit. nelle diverse declinazioni (compreso l'attaccamento al branco che per loro è il "territorio" non hanno). 

Sul campo i pastori che ti ho nominato sono imbattibili ed i lupi devono girare al largo.

Sono molto in confidenza col mondo canino e mi relaziono bene, ma i maremmani un paio di volte (entrato in azienda) non mi hanno fatto scendere dall'auto..... Cosa che con i Corsi et similia, non mi è ancora accaduta.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji