Vai al contenuto
Melius Club

Ennesima strage in auto. Come fermarle?

Messaggi raccomandati

Inviato

@LeoCleo Se la legge dice che in quell'auto si può salire in quattro c'è un motivo, se la legge dice che in centro abitato non si possono superare i 50km ora c'è un motivo, se la legge dice che non puoi bere se guidi c'è un motivo, se la legge dice che i cani vanno tenuti al guinzaglio c'è un motivo. Se poi qualcuno non segue le regole e ne subisce le conseguenze non è sfortuna. La sfortuna è altro...

Inviato

Che io ricordi (ho quasi 80 anni) c'è sempre stato un atteggiamento giustificatorio nei confronti delle vittime.

Dalla "montagna assassina" alla "strada resa infida dalla pioggia".

Ricordo negli anni '60 la richiesta fatta all'ANAS da un comune toscano di tagliare filari di alberi lungo l'Aurelia perché ogni tanto qualche deficiente andava a sbatterci contro.

E' la pietas verso le vittime che ci fa assumere certi atteggiamenti, ma la razionalità dice altro.

• Melius 1
extermination
Inviato

nella vita possono accadere fatti molto gravi irreversibili; la ragione per cui necessita vivere con prudenza.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, vizegraf ha scritto:

Ricordo negli anni '60 la richiesta fatta all'ANAS da un comune toscano di tagliare filari di alberi lungo l'Aurelia perché ogni tanto qualche deficiente andava a sbatterci contro.

Qui infatti li hanno segati tutti. Platani centenari che fino agli anni '70 costeggiavano la strada statale da Venezia fino ad Udine, piantati ai tempi di Napoleone.

Ne sopravvive si e no qualche decina ma solo perchè dimenticata dalla furia attiliana dei comitati civici e delle solerti amministrazioni comunali (che si guardano bene dal tappare le voragini nell'asfalto ma sono prontissime quando si tratta di segare un albero assassino).

Inviato
4 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Dico che dalle foto mostrate ai TG, il pianale era perfetto, come il cofano.

Quindi non ha impattato a 100 KM/H come si dice da più parti.

Al netto dei lavori eseguiti dai vigili del fuoco, che con le cesoie idrauliche tagliano e aprono l'abitacolo, il telaio dell'auto (progetto del 2007) non mostra segni di impatti ad altissima velocità. 

Questa è una foto della 500.  

la-stampa.jpg.8b9bc67de46eedb4d26592cd7b318281.jpg

Ti vorrei fare notare  che i mozzi delle ruote  sono una delle parti più "dure" di ogni auto e che in questo caso il cofano è praticamente integro perchè a forza di carambole l'urto, almeno a vedere la foto della macchina, ha interessato principalmente la parte posteriore  ed il tettuccio quando si son mezzi cappottati.(..credo siano morti  lì).

Il mozzo, a mio modo di vedere  ,probabilmente se l' è fatto fuori sul marciapiede, ed    è  da lì che è partita la carambola che li ha portati a stendere almeno un lampione prima di fermarsi un 20 /30 mt più in là con l'auto su un fianco mezza cappottata . Questo è quanto ho capito dalle foto in rete, e per questo dicevo che non  mi è sembrato proprio andassero piano ( più di qualche incidente, mio malgrado, l'ho visto) .

Poi ad esser sul posto si potrebbe fare una ricostruzione più precisa, ma direi che più o meno è andata così.

Ma se te che le sai dici che non andavano forte  ..

P.S.: essere in 6 in una scatoletta come la 500 non ha aiutato, e mi chiede se il sesto fosse davanti , tra passeggero e conducente, perchè potrebbe essere una delle cause dell'incidente, insieme alla velocità.

R.P.S.: non vorrei essere nei panni dei genitori di quei ragazzi e soprattutto in quelli  del conducente, perchè , a seconda delle clausole che han sottoscritto all'atto della stipula dell'RCauto, quà oltre al dramma di aver perso un figlio il rischio che  "gli mangiano anche i cavalletti del letto" ci può essere.

Inviato

@andpi65 Ho detto che per me non andavano a 100, non che andassero piano:  anche a 30 contro un palo dell'illluminazione puoi farti male, basta guardare i filmati NCAP, mentre loro hanno impattato contro un palo di segnaletica, ben altro diametro. 

La foto, che in precedenza non avevo visto, mostra: pianale integro, nessun frontale, portiera passeggero in sede, tetto assente ma sono visibili i tagli netti fatti dai pompieri ed i pezzi rimessi nell'auto. Manca la ruota anteriore destra, strappata nell'impatto, ma basta anche un drift in rotonda per perdere ruota e mozzo se picchi parallelo al marciapiede. 

Sempre più convinto della sfortuna: ribaltandosi, dal momento che erano dentro in 6 (ma come cacchio hanno fatto ad entrarci, materialmente mi pare impossibile) è bastato un minimo schiacciamento del tetto per schiacciare direttamente gli occupanti. 

Inviato
3 ore fa, Severus69 ha scritto:

La sfortuna è altro...

Beh ma a questo punto la sfortuna è solo quanto ti cade un meteorite in testa. Magari fosse così.  

Inviato
57 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Ho detto che per me non andavano a 100, non che andassero piano:  anche a 30 contro un palo dell'illluminazione puoi farti male, basta guardare i filmati NCAP, mentre loro hanno impattato contro un palo di segnaletica, ben altro diametro. 

Leo, ma te le dici avendo almeno una qualche minima idea  di ste cose o è solo perchè vuoi comunque dire la tua?

Perchè tra quello che dici qui , in questo caso,  ed i commenti che hai fatto riguardo a Matteo Messina Denaro io un'idea me la sarei fatta.

Comunque ti dò  qualche spunto: a 30 all'ora non lo butti giù un palo  , a maggior ragione dopo aver fatto fuori prima un mozzo su un marciapiede, ma soprattutto  poi non ti fermi cappottato 20/30 metri più avanti.

Ohh Leo io capisco che ognuno possa esprimere la propria opinione ma tu capirai se mi esce anche un sticaXXi difronte a certe uscite tanto per..

Inviato

@andpi65 Considerami un opinionista.

Valuta quindi anche la possibilità di mettermi tra gli utenti ignorati.

Inviato
4 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Beh ma a questo punto la sfortuna è solo quanto ti cade un meteorite in testa. Magari fosse così.  

Diciamo che ognuno di noi con il proprio comportamento può fare molto per limitare le occasioni che da sfortunate possono trasformarsi in tragiche. 

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Considerami un opinionista.

:classic_biggrin: che sarebbe : uno che commenta la qualunque con competenza , senza averne un'idea?

Uno dei problemi che abbiamo odiernamente, secondo me , son proprio gli "opinionisti" come te...è la rivincita dell'uno vale uno.

Posto  ergo sum.

Inviato
57 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Valuta quindi anche la possibilità di mettermi tra gli utenti ignorati.

Troppo comodo!

Continuo a seguirti  e visto che ho anch'io libertà di opinione ( quella che rivendichi da "opinionista" ),  te lo dico  se dici minchiate riguardo a cose che conosco.

E che ciccio immagine.png.df94c82f8b0d32fe49be4553c0ec5077.png

• Haha 1
Inviato
38 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Continuo a seguirti  e visto che ho anch'io libertà di opinione ( quella che rivendichi),  te lo dico  se dici minchiate riguardo a cose che conosco.

Come certi Pinscher!!! Ho sempre il terrore che finiscano sotto le ruote della bicicletta...

Usa il forum come più ti aggrada: sei libero di scrivere tutto quello che vuoi. Ti ho suggerito la lista "utenti ignorati" per il tuo bene, mica per il mio: manco ti vedo.

Inviato
23 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Usa il forum come più ti aggrada: sei libero di scrivere tutto quello che vuoi.

Troppo buono . Lo avrei fatto comunque, ma grazie della tua benedizione :classic_love:

23 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Come certi Pinscher!!! Ho sempre il terrore che finiscano sotto le ruote della bicicletta...

Ognuno ha le sue esperienze ed il suo vissuto.

Nel mio posso dirti che a detta  e nelle intenzioni di  diversi    che ho incrociato nella realtà,  a naso direi molto più pericolosi di te LeoCleo ( non erano semplici liberi opinionisti da divano )  e  di cui  meritava  prenderne in considerazione le minacce,  

ci sarei già dovuto finire   da un pò , e  pure peggio che sotto le ruote di una bicicletta. Ma sono ancora qui, tiene conto Leo Cleo.

Inviato

@andpi65 Guarda che hai frainteso: non ti ho minacciato. Ok scherzare e fare sarcasmo, ma per minacciare e fare paura ci vuole il fisico o la nomea: non posseggo nessuno dei due. Chi mi conosce sa che sono la persona più mansueta del mondo.

La storia del Pinscher è vera vita vissuta! Quando hai scritto che avresti continuato a seguirmi, ho immediatamente pensato a quei canetti abbaianti che mi corrono dietro quando pedalo al parco. E pur se molesti e fastidiosi, non mi perdonerei mai se finissero sotto la bici. Stai sereno che per me il forum è solo gioia: tante prove hifi, vere, utili, concrete, e Longe per lo svago.

Inviato
12 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Stai sereno

IO sono sereno,  stavo semplicemente  rispondendo a quello che mi scrivi.

P.S. : ci siamo presentati, vedila così!

Inviato
3 ore fa, LeoCleo ha scritto:

E pur se molesti e fastidiosi, non mi perdonerei mai se finissero sotto la bici.

Pensa se finendoti sotto la bici, cadi e ti frantumi qualcosa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji