GasVanTar Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 13 ore fa, Paolo 62 ha scritto: 40 Km/ora è una velocità da minicar. In abitato limite a 70 e se proprio non ci si fida dashcam Nella strada in cui si è verificata la tragedia vige un limite di 30 all'ora, secondo i primi rilevamenti sembra che il veicolo procedesse a circa 80 quando ha urtato contro il marciapiede. Alcuni corpi sono stati trovati fuori dall'auto, insomma è stato un disastro colposo. Purtroppo.
senek65 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 6 ore fa, AL78 ha scritto: 70 km/h nell'abitato?Per la serie uccidiamo i pedoni Quale sarebbe il nesso?
Idefix Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 Mi pare che nessuno abbia idea se si impatta contro qualcosa di fermo... e solido. Anche uno sciatore della domenica a 30 orari sugli sci se va contro un albero può non farsi nulla ma più probabilmente si massacra o ci lascia la pelle. Ogni km in più è un aumento esponenziale del rischio di avere incidenti e delle conseguenze. Buttatevi da un trampolino da 3 metri di pancia sull'acqua senza fenderla, poi da quello da 10....e mi dite. E parliamo di velocità minime.
criMan Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: É comprensibile. perdonami e' un limite mio. Capisco le prime dichiarazioni come dice Papa'Paolo , ma poi a mente fredda se mi chiamano in TV a dire sull'accaduto non posso dire che in 6 ficcati in auto a 80km/h ..avra' avuto un problema la macchinetta. Perche' e' una palese scemenza. Ma ripeto e' un limite mio , non capisco questa difesa ad oltranza dei figli anche difronte all'evidenza.
eccheqqua Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 5 ore fa, criMan ha scritto: il genitore del sopravvissuto ha parlato di possibile avaria della macchina In un caso del genere non bisogna avventurarsi in ipotesi, anche se con le attenuanti emotive del caso, vista la tragedia. Io direi "non sappiamo cosa sia successo" e basta. Capisco che i giornalisti debbano fare il loro mestiere ma certe volte si fanno delle domande proprio stupide. Forse arriveremo ad un giorno in cui tutte le macchine avranno una black box installata, ora si parla del 2024 ma solo per le nuove auto.
Paolo 62 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 @AL78 e altri: non si può pensare di risolvere il problema limitando la velocità dal momento che ci sono strade con limiti diversi. Supponendo di bloccarla a 50 (limite in abitato) cosa succederebbe se i ragazzi dovessero prendere una statale dove si può andare a 90? Avere figli stupidi è una disgrazia, gli si può negare la macchina e vanno su quella degli altri magari altrettanto scemi se non di più o la fregano. Meglio cercare di fargli capire che la guida stradale non è un videogioco e se proprio uno vuole prendersi certe soddisfazioni deve andare in pista su auto adatte alla guida veloce e non sovraccariche.
senek65 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 1 ora fa, AL78 ha scritto: nesso tra cosa? Tra i 70 e la morte dei pedoni
Paolo 62 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 Ci sono strade urbane a scorrimento veloce dove i 70 sono legali.
qzndq3 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 1 ora fa, criMan ha scritto: ma poi a mente fredda E' questo il punto, l'assenza di mente fredda. Purtroppo ho visto di persona la reazione dei genitori di due miei amici deceduti in giovane età e quanto tempo ci è voluto prima comprendessero l'accaduto. Una delle madri, non c'è più nemmeno lei, che riposi in pace, si è costruita per anni spiegazioni totalmente irrazionali. Sono passati pochi giorni, diamo tempo. (si tratta di storie molto tristi, preferisco non aggiungere altro pubblicamente)
criMan Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 37 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Purtroppo ho visto di persona la reazione dei genitori di due miei amici deceduti in giovane età e quanto tempo ci è voluto prima comprendessero l'accaduto. Una delle madri, non c'è più nemmeno lei, che riposi in pace, si è costruita per anni spiegazioni totalmente irrazionali. Sono passati pochi giorni, diamo tempo. Anche questo mi sembra giusto.
AL78 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 @Paolo 62 Io non capivo se si intendeva che si doveva andare più veloce.rispetto ai figli stupidi.Vorrei vedere se tu sei sempre ligio ai limiti,rispetto ai 50 nei centri abitati nei centri abitati spesso la velocità e 30 che secondo dovrebbe essere quella imposta in qualunque strada ci sia un attraversamento pedale
AL78 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 @senek65 a non c'è nessun nesso?Secondo se tu scorazzi a 70 dove ci sono pedoni che attraversano la strada non si innalza il rischio incidenti?Secondo i limiti li mettono cosi per rompere?
senek65 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 @AL78 si, i limiti li mettono anche per rompere. Detto ciò ad un pedone fai parecchio male anche a 50 all'ora. E un limite ha senso se lo rispetti, per cui più che un problema di limiti è un problema di comportamento, di etica personale. Il limitedi suo fa ben poco.
Paolo 62 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 @AL78 Io vado a buon senso, dopotutto quarantatre anni di guida devono pur avermi insegnato qualcosa. E so che i limiti messi per rompere esistono. Se le macchine affidate, si fa per dire, ai ragazzi avessero a bordo il sistema che si adegua automaticamente alla segnaletica li rispetterebbero con tutto quello che ne consegue (fila di macchine strombazzanti dietro, tentativi di sabotare l'odiata centralina da parte dei ragazzi). Senza quegli odiosi limiti il sistema funzionerebbe bene invece.
AL78 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 @senek65 ok quindi secondo se tu vai a 50 e freni e lo stesso che andare a 70 e frenare.La nuova fisica....
AL78 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 @Paolo 62 mi fermo alla prima frase hahahaahha.Trovo sempre divertente quando qualcuno dice "faccio questo da 40 anni".Bravo sei rimasto vivo e ti hanno dato la patente.Nel frattempo hai 60 anni è i riflessi in parabola discendente....hahaha buona continuazione
andpi65 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 6 ore fa, criMan ha scritto: Ma ripeto e' un limite mio , non capisco questa difesa ad oltranza dei figli anche difronte all'evidenza. Ha da poco perso un figlio. Sono drammi che è difficile "metabolizzare" anche alla lunga, mo' non stare a fare le pulci a quello che dice nell'immediato, non mi sembra il caso.
Messaggi raccomandati