stefanino Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 una abitazione era di proprieta esclusiva di mia moglie che l'aveva acquistata a suo tempo con le agevolazioni "prima casa" con la sua scomparsa nel 2021 l'immobile e' andato in successione che si e' conclusa nel 2022 con il trasferimento della proprieta' a me e ai miei due figli ( un terzo cascuno) Il trasferimento e' avvenuto con le agevolazioni previste in quanto mia figlia aveva in quella casa la propria residenza. Ora mia figlia vorrebbe acquistare da un costruttore dove una sua abitazione e quindi trasferirvisi L'abitazione in comproprieta e quella che andrebbe ad acquistare sono ubicate in provincie diverse Questo acquisto e' agevolabile come "prima casa"?
artepaint Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 da inesperto la figliola non ha mai beneficiato delle agevolazioni per l'acquisto di una prima casa per cui dovrebbe averne diritto, basta togliere la residenza nella casa eredidata per 1/3 a maggior ragione se va in una cittadina diversa il notaio lo sa di preciso https://www.ipsoa.it/documents/quotidiano/2021/08/26/agevolazioni-prima-casa-possidenza-immobile-comune-casi https://www.notaiofacile.it/blog/acquistare-una-prima-casa-avendone-gi-una--possibile-a-quali-condizioni.html
macmac1950 Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @stefanino non c'entra nulla....ma mi dispiace molto per tua moglie ....
bost Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @stefanino anch'io ti faccio le più sentite condoglianze...
Capotasto Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 @stefanino Premesse le mie più sentite condoglianze, la risposta è sì: tua figlia può tranquillamente acquistare dal costruttore con IVA agevolata al 4%, cioè con le agevolazioni prima casa. In quanto (se non ho male inteso): . NON è già piena proprietaria di un altro alloggio sito nello stesso comune dove vuole acquistare dal costruttore; . NON è attualmente titolare, su tutto il territorio nazionale (per cui né in quello dove vuole acquistare né altrove) di un altro alloggio acquistato chiedendo le agevolazioni prima casa (notare bene: acquistato, non ereditato; se lo ha ereditato, in piena proprietà o in quota, pure avendo chiesto le agevolazioni prima casa nella successione, ciò non le preclude di poterle di nuovo richiedere acquistando dal costruttore; le sarebbe invece precluso solo se fosse gia piena proprietaria di un altro alloggio nello stesso comune dove vuole acquistare); . dovrà trasferire la sua residenza, entro 18 mesi, nel comune dove si trova l'alloggio che sta acquistando dal costruttore. In poche parole, vai sereno. 1
Messaggi raccomandati