Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione presa a muro

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, officialsm ha scritto:

ci sono dei tappi spessi, simili al plexiglass come spessore. Bisogna solo fare un po' di attenzione quando si fa il foro.

Non sapevo ci fossero più spessi, buono a sapersi.

Inviato
2 ore fa, damy79 ha scritto:

Se non ricordo male le prese Furutech FI-E30 NCF hanno i morsetti a vite per il serraggio del cavo. Posso sapere se avete messo un puntalino da elettricista di quelli che si schiacciano con l'apposita pinza o avete serrato direttamente la vite sul cavo spellato?

Io pure cavo spellato diretto.

Inviato

@PietroPDP @ferroattivo grazie per la vostra testimonianza. Io le ho installate qualche anno fa ma credo di aver messo un puntalino. Visto che sto pensando di ripassare cavi differenti dal quadretto di casa alle prese a muro, potrei fissarlo direttamente senza puntalini. Proprio in questi giorni sto facendo delle prove con dei cavi di alimentazione Acoustic Revive e Schuko/IEC Viborg la cui Schuko ha fissaggio a vite e sto notando leggere differenze tra connessione con e senza puntalini a favore del cavo spellato senza puntalini.

Inviato
1 ora fa, damy79 ha scritto:

con e senza puntalini

Io non avrei dubbi ad evitarli.

Inviato

In linea generale, se il serraggio conduttore-morsetto è di tipo indiretto, come solitamente avviene nelle prese elettriche da muro, allora non ci sono problemi ad usare filo nudo. Se invece il serraggio è di tipo diretto, ovvero con la vite che entra direttamente a contatto con i conduttori, sovente spezzandoli, allora è molto meglio usare un puntalino. A patto, ovviamente, che questo sia di buona qualità (rame stagnato) e crimpato a regola d'arte!

• Melius 1
Inviato

i frutti Furutech hanno il serraggio indiretto , vite con piastrina di bloccaggio.

• Thanks 1
Inviato

Se non ricordo male Schuko e IEC Furutech hanno le due piastrine che schiacciano il cavo  ma sulle prese a muro tipo FI-E30 è la vite stessa a serrare il cavo direttamente. O forse solo il connettore della terra è con la vite direttamente sul cavo :classic_sleep:, dovrei smontarne una per verificare.

Inviato

Anche le schuko Bticino Living hanno vite e piastrino. listino 27 euro street price 12-13 euro.

Inviato

@damy79 le prese Furutech hanno solo la connessione della terra direttamente con la vite , le altre due connessioni hanno le piastrine. Le IEC Furutech della serie FI 09 hanno le 3 connessioni con la piastrina , mentre le FI 06 hanno le 3 connessioni con la sola vite.

• Thanks 2
Inviato
11 ore fa, lucamac ha scritto:

Anche le schuko Bticino Living hanno vite e piastrino. listino 27 euro street price 12-13 euro.

Il collegamento meccanico è sicuramente ottimo, sonicamente non apportano nulla , questo vale per tutte le altre prese standard , tipo Vimar , Gewiss ....

• Thanks 1
Inviato

Certamente fanno esclusivamente quello per il quale sono state prodotte portare la corrente in maniera corretta con durata e sicurezza meccanica.

Il tipo esoterico con l'ausilio della combinazione di materiali apporteranno un cambiamento nel suono piu' o meno percepibile in funzione di tantissime variabili che riguardano la catena e l'ascoltatore.  Queste variazioni le considero sempre nell'ordine di sfumature ma che possono rendere piu' piacevole coinvolgente l'ascolto.

Se con una presa di qualità esoterica ho un cambiamento importante, nel bene o nel male poco conta,  andrei a cercare il vero problema che non è certo la presa a muro.

Non sono un cavoscettico o presoscettico :classic_smile:anzi sono pienamente consapevole che la scelta di tutti questi accessori ,entro certi limiti dettati dal buon senso ,aiutano per sfruttare meglio il potenziale dell'impianto.

Inviato

@lucamac la presa a muro prestante apporta dei benefici che vanno ben oltre il percepibile, solo che da sola non fà miracoli , serve che tutta la catena sia di qualità continua dalla presa a muro fino alla IEC delle apparecchiature. Praticamente dopo la presa a muro Furutech NCF , ho la ciabatta con IEC NCF , cablata a stella con cavo interno Neotech , Frutti NCF , cavi di alimentazione Neotech , IEC su apparecchiature NCF, allora si che la presa a muro fà sentire il suo impiego. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@mbmf bel lavoro , complimenti , magari scopri le casse ... siamo guardoni ... complimenti anche per l'ambiente.

Che differenza c'è fra un frutto NCF e le prese da te utilizzate ?

• Thanks 1
Inviato

@mbmf Tempo fa avevo provato le forcelle Furutech ma quando le inserivo nel connettore Schuko o IEC e andavo a serrare la vite sembrava che il tutto non si serrasse nel modo giusto, la connessione rimaneva quasi lenta e poi sporgeva un pò troppo sulla parte retrostante del connettore. Forse non erano forcelle originali. Oltretutto piegando un pò le forcelle la doratura si "sgretolava".

Alla fine avevo creare una specie di forcella dividendo i trefoli del cavo in due parti e inserirla nel morsetto senza l'uso delle forcelle Furutech.

Inviato
49 minuti fa, damy79 ha scritto:

sgretolava

Non erano originali:

io ho utilizzato una crimpatrice idraulica che produce una pressione di 10 tonnellate e non si è nemmeno rovinata la placcatura in oro. :classic_ohmy:

IMG_20221017_105107.thumb.jpg.e587269530bc7686f42d07d11fbf912e.jpgIMG_20221017_113418.thumb.jpg.73e040a2a0c22a6ebee33ef63c62eb3b.jpg

Sono talmente conduttive che il cerca-fase a distanza di alcuni millimetri veniva attratto e si accendeva quasi prima del contatto diretto.

• Melius 1