stefano_mbp Inviato 2 Ottobre 2023 Inviato 2 Ottobre 2023 49 minuti fa, Andrew ha scritto: Meglio roon su un PC o qobuz su uno streamer? Risposta ardua. Non uso Roon e neppure Qobuz ma in termini generali due sono gli aspetti fondamentali: qualità audio usabilità della app di controllo. Sulla qualità audio è difficile dare una risposta definitiva e assoluta. Sulla usabilità è bene investigare a fondo: sia Roon sia i vari streamer con la propria app usano le stesse API per accedere a Qobuz (o Tidal o altri), ma ognuno le ha implementate in maniera più o meno completa quindi è bene approfondire che le funzionalità (fondamentali/preferite dall’utilizzatore) ci siano tutte, quanto sia facile (ergonomico) usarle, quanto sia “accattivante” la app dello streamer. Una performance migliore (ma di quanto?) in termini audio con una app che fa “dannare” diventa inutile perché la percezione finale sarà scadente. Quindi la questione potrebbe essere posta in questi termini: quale streamer (con app proprietaria) ha la migliore interfaccia per Qobuz? Un piccolo ventaglio di prodotti da approfondire: Innuos Lumin Nad/Bluesound con BluOS
GianDi Inviato 2 Ottobre 2023 Inviato 2 Ottobre 2023 vi dico le mia impressione, nel mio povero impianto: - qobuz su daphile, ingresso usb del dac - qobuz su wiim mini, ingresso ottico dello stesso dac basso DIVERSO, più leggero; altri parametri (scena, dettaglio) sostanzialmente invariati. trovo davver pratico e piacevole il suono del piccolo streamer, ma tendo a preferire daphile. sarà forse un limite della interfaccia del dac, più che dello streamer. chissà.
GianDi Inviato 2 Ottobre 2023 Inviato 2 Ottobre 2023 36 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Lumin il P1 è nel mio libro dei sogni. l'ho ascoltato in un grande setup, è completo e fatto davvero bene. peccato sia per me irraggiungibile, nella fascia bugdet 10k.
gianventu Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 Il 2/10/2023 at 13:07, Andrew ha scritto: avrei,in termini di qualità di riproduzione dei vantaggi nel passare ad uno streamer? Usando il medesimo dac? Ovvio che no. Tastiera, mouse e monitor, li elimini utilizzando TeamViewer o similare.
zigirmato Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 Il 2/10/2023 at 14:47, stefano_mbp ha scritto: Quindi la questione potrebbe essere posta in questi termini: quale streamer (con app proprietaria) ha la migliore interfaccia per Qobuz? Un piccolo ventaglio di prodotti da approfondire: Innuos Lumin Nad/Bluesound con BluOS Tra gli streamer con app....Qobuz preinstallata aggiungerei anche : Melco
stefano_mbp Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 14 minuti fa, zigirmato ha scritto: Qobuz preinstallata aggiungerei anche : Melco Melco usa MConnect se non sbaglio …
zigirmato Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 Il 4/10/2023 at 08:09, gianventu ha scritto: Il 2/10/2023 at 13:07, Andrew ha scritto: avrei,in termini di qualità di riproduzione dei vantaggi nel passare ad uno streamer? Usando il medesimo dac? Ovvio che no Dal mio punto di vista cioè di ascolto Si . Non per contraddire @gianventu dico solo la mia @stefano_mbp 3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Melco usa MConnect se non sbaglio Si ! Ah non uso Qobuz , però c'è @stefano_mbp
gianventu Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 6 minuti fa, zigirmato ha scritto: Non per contraddire @gianventu Tranquillo, ci sono abituato. 1
gianventu Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 Ho perso interesse negli streamer da qualche anno e di conseguenza non sono aggiornato. Quale streamer, se c'è, fa il precarico dell'intero brano?
stefano_mbp Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 2 minuti fa, gianventu ha scritto: Quale streamer, se c'è, fa il precarico dell'intero brano? Per quel che so nessuno, ma tutti (chi più chi meno) bufferizzano abbastanza da essere insensibili a piccoli problemi di rete (entro certi limiti ovviamente) 1
zigirmato Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 @gianventu@stefano_mbp Mi dispiace non so cosa sia il precarico. Comunque ho un Melco N1a/2, la mia musica è dentro " gli Hard disk" lo streamer . Lo utilizzo in tre modi 1: Con applicazioni da smartphone che funge da telecomando. 2: Manualmente usando i tasti fel Melco , in questo modo non è necessario collegarsi in rete, ovvero al modem. 3 : Passo al Melco la musica che prendo in rete dal Nuc " con Daphile" , per ascoltare le radio internet e altro ancora , cioè quello che passa da Daphile lo ascolto in streaming con il Melco.
gianventu Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 1 minuto fa, zigirmato ha scritto: Mi dispiace non so cosa sia il precarico. Precarico dell'intero brano nella memoria dello streamer. Sia che tu abbia il file su HD, NAS o PC @stefano_mbp ha ragione quando parla di buffer che compensa eventuali problemi di rete, ma il fatto di poter scaricare interamente il brano e successivamente processarlo e "strimmarlo" (neologismo orrendo), è una mia fissa. Ognuno ha le sue.
zigirmato Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 @gianventu Come faccio a saper se precarica o no ? Non uso un hard disk esterno, poiché l'ho già importato o la importo dentro i due hard disk del Melco , quando ascolto in modalita manuale è come se avessi dentro un CD, almeno il display si vede come quando si inserisce un disco CD , questa è la differenza che noto in confronto a quando utilizzo un applicazione da smartphone, cioè quando uso lo smartphone il display del Melco mostra quello che passa dalla applicazione, ciò dello smartphone. Tutto qui ;-) Ripeto non so se precarica o no , so solo che si sente meglio del Mac mini che avevo prima Decisamente meglio.
gianventu Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 6 minuti fa, zigirmato ha scritto: Come faccio a saper se precarica o no ? Mi pare che @stefano_mbp abbia escluso ci siano streamer che lo fanno. Ma come ho detto, è solo una mia fissa, ma a volte mi fa pure comodo per tagliar corto con quelli che attaccano i pipponi sui disturbi indotti dalla rete ethernet.
zigirmato Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 @gianventu ma qui non attacca nessuno, dico solo la mia opinione, ho provato il Mac e noni è piaciuto per niente, invece a te piace moltissimo, si vede che non avevo un Mac come il tuo
zigirmato Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 @gianventu ma qui non attacca nessuno, dico solo la mia opinione, ho provato il Mac e noni è piaciuto per niente, invece a te piace moltissimo, si vede che non avevo un Mac come il tuo
Messaggi raccomandati