Andy Inviato 3 Febbraio 2023 Inviato 3 Febbraio 2023 @cosm quello che ti darà l'elettricista andrà bene
cosm Inviato 3 Febbraio 2023 Autore Inviato 3 Febbraio 2023 @Andy Ottimo! È quello che volevo sentirmi dire
stefano_mbp Inviato 3 Febbraio 2023 Inviato 3 Febbraio 2023 1 ora fa, cosm ha scritto: dei consigli su un cavo da fare scorrere in casa che sia buono senza svenarsi Basta che sia Ethernet cat6, qualche € cent al metro
one4seven Inviato 3 Febbraio 2023 Inviato 3 Febbraio 2023 L'elettricista probabilmente ti darà un cat5e o cat6, che ovviamente vanno benissimo. La cosa più importante del cavi ethernet, è che le prese rj45 siano crimpate bene.
bibo01 Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 Due aspetti importanti: 1) cavo cat6(a); 2) Non schermato di tipo UTP (assicurati che lo spinotto sia di plastica, non di metallo), quelli STP schermati non vanno bene.
cosm Inviato 4 Febbraio 2023 Autore Inviato 4 Febbraio 2023 Ma in base alla vostra esperienza passare da foobar a daphile o allo streamer ha portato a differenze apprezzabili? Lo chiedo a titolo di curiosità, in modo da capire di che miglioramenti si tratti. Io riesco a sentire differenze apprezzabili quando ci sono in ballo: diffusori/cuffie, sistemi di amplificazione, testine, prephono. Il giradischi lo reputo importante, ma è difficile fare prove precise. Con i dac già faccio fatica, con i cavi di segnale mai sentite differenze, quelli di potenza e di alimentazione non li ho mai testati a fondo. Insomma il player e lo streamer quanto incidono, ed in che misura, in base alla vostra esperienza?
GasVanTar Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 7 minuti fa, cosm ha scritto: Ma in base alla vostra esperienza passare da foobar a daphile o allo streamer ha portato a differenze apprezzabili? Si decisamente apprezzabili. Tralasciando il discorso streamer di cui non ho esperienza e nello specifico nemmeno del sistema daphile, posso riferire che passare da windows con foobar ad un sistema operativo ottimizzato e ad uso esclusivo per il player ospite è un bel cambiamento. Poi la misura di quanto sarà apprezzabile dipende dalle solite variabili audiofile, impianto, ambiente, esperienza d'ascolto e sensibilità.
cosm Inviato 4 Febbraio 2023 Autore Inviato 4 Febbraio 2023 @GasVanTarSi decisamente apprezzabili. Grazie per il contributo. Che differenze hai percepito?
GasVanTar Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 Suono nel complesso più naturale e una scena migliore. Poi almeno nel mio caso sono scomparsi quegli sporadici scoppiettii che affligevano la riproduzione. Poi uno si domanda perché lo soprannominano winzoz...
PietroPDP Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 @GasVanTar Ma il problema sonoro è Foobar, se provi ad esempio JRiver è già un altro ascoltare.
Antoniotrevi Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 @PietroPDP dici tu anche con i driver originali del dac e il plugin asio ?
PietroPDP Inviato 5 Febbraio 2023 Inviato 5 Febbraio 2023 @Antoniotrevi I driver del dac e gli Asio vengono usati a prescindere dal player che usi, se hai il dac X non è che puoi mettere il driver per Y, sono proprio i player che a parità di tutto anche se non dovrebbero ci mettono un po' di loro, anche se tutti dicono di essere bit perfect. Se usi HQ Player hai un ulteriore modo di suonare, anzi e vale per un po' anche per gli altri con la marea di settaggi interni puoi avere molteplici modi di suonare ed ho i citato i 3 più usati e conosciuti, ce ne sono una infinità. Ad esempio ultimamente ho provato grazie ad un amico Pure Asio Player che seppur non proprio user friendly è il migliore provato. Anzi direi che se si supera il discorso dell'interfaccia non ce n'è per nessuno per i miei gusti.
mla Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 Il 4/2/2023 at 21:24, cosm ha scritto: Ma in base alla vostra esperienza passare da foobar a daphile o allo streamer ha portato a differenze apprezzabili? Non fosse altro che un problema di fruibilità il PC per me sarebbe, ed è, totalmente fuori gioco, troppo scomodo. Inoltre gli streamer come minimo dovrebbero avere ottimizzato tutte le criticità dei PC sia a livello HW che SW, che altrimenti sarebbero tutte sulle spalle dell'utente, il quale molto raramente potrà avere le competenze e soprattutto la pazienza di gestire. Come si dice oggi: "streamer tutta la vita"!
GasVanTar Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 Il 5/2/2023 at 02:54, PietroPDP ha scritto: ho provato grazie ad un amico Pure Asio Player che seppur non proprio user friendly è il migliore provato. Ho dato un'occhiata al sito e mi ha ricordato concettualmente il software cMP² che ho usato per alcuni anni con grande soddisfazione. Anche se sembra che non si sia arrivati come snellimento e ottimizzazione di windows a quei livelli da "integralista talebano"...😆
PietroPDP Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 4 ore fa, GasVanTar ha scritto: Ho dato un'occhiata al sito e mi ha ricordato concettualmente il software cMP² che ho usato per alcuni anni con grande soddisfazione. Anche se sembra che non si sia arrivati come snellimento e ottimizzazione di windows a quei livelli da "integralista talebano"...😆 Si è molto talebano, usa il minimo indispensabile, è settato con l'hardware in uso compreso il DAC, non è adatto a chi ha più DAC o gli piace giocare con più DAC, ma proprio per quello suona a mio modo di ascoltare molto meglio degli altri, è tutto più a fuoco, più preciso, scontornato, ma senza accenni di freddezza, ovviamente anche l'hardware del pc deve essere curato in modo adeguato, la differenza con gli altri player la senti comunque, ma se viene abbinato ad hardware di livello il risultato è elevatissimo. Di contro non avendo App è più scomodo e devi usare la tastiera, purtroppo non si può avere botte piena e moglie ubriaca. Diciamo che è come un'auto da corsa, devi togliere peso, quindi non hai aria condizionata, ammortizzatori comodi e così via, ma corri più degli altri, a qualcosa devi rinunciare, l'audiofilo è abituato ai compromessi, ognuno sceglie il suo, se vuole comodità lo lascia perdere, se cerca il suono come player non ho ascoltato finora di meglio, magari ci sarà, ma non conosco tutto.
cosm Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Inviato 7 Febbraio 2023 Secondo voi è possibile usare un futro come server, al quale collego i miei due HD? Poi lato impianto ci metto un nuc o streamer Il futro è sufficiente? Immagino che per gestire librerie importanti ci voglia potenza di calcolo, ma lo potrei avere gratis
Andy Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 @cosm Farei l'esatto contrario... NUC sufficientemente potente come server...lato impianto Futro (o streamer).
Messaggi raccomandati