ddav3 Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 26 minuti fa, Andy ha scritto: Farei l'esatto contrario... NUC sufficientemente potente come server...lato impianto Futro (o streamer) Scelta più corretta, il Futro che possiedo anche io farebbe fatica a gestire due HD ( naturalmente dipende anche dalla capacità di storage) . Meglio un NUC come server.
cosm Inviato 10 Febbraio 2023 Autore Inviato 10 Febbraio 2023 Il lavoro per il cavo ethernet è concluso. Oltre al cavo dedicato all'impianto, ho portato due cavi nella sala a fianco della zona di ascolto. Un cavo lo utilizzo per il mio pc fisso e devo dire, che rispetto al wifi, la connessione internet va come un treno. E' un pc che uso per lavoro ed è stato un gran investimento. L'altro cavo lo voglio dedicare ad un pc da usare come server, al quale collegherò tutti i miei HD. Sto valutando un mini pc ricondizionato che abbia 16mb di ram e processore i5 e visto che non starà nella sala di ascolto posso prenderlo anche con la ventola? Oppure è meglio un nuc fanless a prescindere? Questo mi sembra una buona opzione https://www.amazon.it/Fujitsu-Esprimo-Q920-Intel-Ricondizionato/dp/B08XY33ZQH/ref=sr_1_15?keywords=mini+pc+intel+i5&qid=1676019930&sr=8-15 Cosa ne pensate?
stefano_mbp Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 24 minuti fa, cosm ha scritto: posso prenderlo anche con la ventola? Oppure è meglio un nuc fanless a prescindere? Se lo usi come server non ha importanza che sia fanless a tutti i costi, soprattutto se in un altro ambiente. . Il pc che hai “linkato” può andare bene per LMS o Daphile se non hai velleità di upsampling … estremo
cosm Inviato 10 Febbraio 2023 Autore Inviato 10 Febbraio 2023 @stefano_mbp Grazie Non faccio upsampling, uso la risoluzione nativa
cosm Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Inviato 11 Febbraio 2023 Una curiosità Gli streamer puri seguono la filosofia di avere un hw minimo e controllato in modo da non avere rumore. Ma se uno usa un pc server con collegati gli hd e se questo pc (un nuc per esempio) non è stato concepito seguendo la stessa filosofia di minimalismo e purezza, che invece caratterizza gli streamer puri, non è un po' una contraddizione investire in uno streamer puro? Il rumore che non produce lo streamer non rischia di produrlo il pc? O mi sbaglio?
PietroPDP Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @cosm infatti un PC fatto bene per suonare è minimalista anche lui (Scheda madre, processore, memoria, e 2 dischi, uno per il sistema operativo e uno per la libreria, un'ottima alimentazione lineare e SW ridotto all'osso, purtroppo sapendo come agire, che parecchi si improvvisano), i NUC non hanno l'hardware adatto per prestazioni top, ma comunque si possono usare sapendo che hanno qualche limite. A funzionare funziona tutto e la musica l'ascolti sempre, è come per le macchine, in giro ci vai pure con la Panda, non è che serve per forza una Ferrari. Per avere prestazioni adeguate bisogna sbattersi un pochino o se non ci si vuole impegnare ci sono streamer più che validi senza la minima fatica, il lavoro grosso lo hanno fatto i produttori, anche li ci sono quelli con prestazioni migliori di altri, ma difficilmente trovi prodotti veramente scarsi e tra un PC fatto alla bene e meglio e uno streamer già fatto solitamente suona meglio lo streamer già fatto. Di accozzatori di PC è purtroppo pieno e anche un esperto di PC non sa spesso cosa serve per far "suonare" bene un PC. Te lo dico perché pure io da tecnico che avrà assemblato non so quanti PC non ero a conoscenza di alcune accortezze soprattutto sulle alimentazioni e non sapevo neanche a che punto si potesse arrivare. C'è veramente un mondo da scoprire, ma se non si è ben addentrati meglio un qualsiasi streamer. Fatica zero e suoni mediamente in modo decente.
gianventu Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 https://archimago.blogspot.com/2016/08/measurements-intel-nuc6i5syh-and-audio.html Evidentemente il rumore è un non problema.
aldofranci Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 Sarà il rumore dei neutrini veloci, che alcuni sentono e altri no. 1
aldofranci Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 Il 4/2/2023 at 23:18, PietroPDP ha scritto: Ma il problema sonoro è Foobar E quale sarebbe il "problema sonoro" di foobar?
keres Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 5 minuti fa, Tatarusanu ha scritto: quale sarebbe il "problema sonoro" di foobar? E mamma mia quanto sei antipatico Io non mi faccio mille seghe mentali, ma preferisco se uso il PC affidarmi a os dedicati tipo daphile, Volumio et similia.
aldofranci Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 4 minuti fa, keres ha scritto: E mamma mia quanto sei antipatico Per aver fatto una domanda sono antipatico? Andiamo bene.
keres Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @Tatarusanu Dai che la battuta si capiva, mo non far l'offeso.
aldofranci Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 1 minuto fa, keres ha scritto: Dai che la battuta si capiva, mo non far l'offeso. Ah keres quale battuta e soprattutto chi te conosce?
keres Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @Tatarusanu Oltre a non capir le battute hai un approccio molto... amichevole, tanti saluti.
aldofranci Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 3 minuti fa, keres ha scritto: Oltre a non capir le battute hai un approccio molto... amichevole, tanti saluti. Ciao
keres Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 2 minuti fa, Tatarusanu ha scritto: Ciao Prego
aldofranci Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 32 minuti fa, keres ha scritto: Dai che la battuta si capiva Vabbè ho riletto meglio, pensavo ti riferissi a "una mia battuta" nascosta nella domanda fatta. Domanda che al massimo malcelava soltanto una disapprovazione nel merito: cioè non credo affatto che foobar abbia alcuno specifico "problema sonoro", ma sono pronto a sentire argomenti convincenti che mettano in crisi la mia idea. Non mi offendo certo perchè mi dici "antipatico" con la risatina. Perdonami se per l'equivoco sono stato spigoloso, è che da quando sono qua dentro avverto un clima di inquisizione nei miei confronti che non riesco proprio a spiegarmi. Per stavolta me la cavo con un caffè che ti devo, ok?
Messaggi raccomandati