Vai al contenuto
Melius Club

Streamer o continuo con il PC?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma infatti, tempo perso.

Passo e chiudo.

Non ho più voglia di prender parte a queste diatribe, fondamentalmente non me ne frega una mazza.

Inviato

@gianventu Ciao . Volevo provare l’upsampling in 88.2 hertz  , mi indichi che passaggi seguire ? non vorrei fare casini con tutte quelle voci . grazie 🙂

Inviato

@Antoniotrevi Strumenti>Opzioni>Audio>DSP e formato di uscita.

Spunti la casella e poi selezioni i formati per cui vuoi fare upsampling e a quali frequenze. Salvi e fine.

Nella schermata principale poi vedi che alla dx della barra di scorrimento del brano, trovi un icona a forma di rotella, ci clicchi e ti si apre una finestra da cui puoi verificare e modificare le impostazioni del DSP.

Inviato

Tempo addietro smanettavo anch'io con un PC dedicato e ripulito da programmi inutili e dannosi ottimizzandolo per uso audio. Dopo aver armeggiato per un po il risultato finale era più che soddisfacente. Poi un bel giorno qualcuno mi convinse di provare con uno streamer dedicato allo scopo e acquistai per gioco lo zen streamer di ifi da 399 euro. Rimasi subito colpito dal suono bello, puro, dettagliato e coinvolgente. Per farvela breve, ho impacchettato il PC e lo messo in soffitta. Non c'era paragone.

Inviato

Arrivo sicuramente in ritardo su questo thread solo per dire che ho anche io da poco un Denafrips Terminator (1a serie) e posso dire l apparecchio è qualcosa di incredibile (dovete provare per credere). Detto ciò, come ha già scritto qualcun altro mi pare, dopo anni di sofferenze dal pc sono passato a Daphile e ti posso assicurare che Daphile e Terminator sono un abbinata, a mio modesto avviso naturalmente, fantastica, a dire poco.

Inviato
Il 14/2/2023 at 19:29, Samoggia ha scritto:

dopo anni di sofferenze dal pc sono passato a Daphile e ti posso assicurare che Daphile e Terminator

Scusa ma Daphile non è un software che gira sempre su PC e Terminator non è solo un DAC?

Da ciò che leggo mi sembra che tu sia rimasto sul PC, forse hai cambiato software.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ringrazio tutti per i consigli ed in particolare Stefano, che mi ha seguito per configurare il tutto. Ho preso il Sotm SMS 200 ultra ed un nuc che uso come server. Nel nuc ho installato Ubuntu e MinimServer, vorrei anche provare LMS e sqeezelite. Tutto funziona bene ed avere gli hard disk in un'altra stanza è una gran cosa. Ieri e questa mattina ho fatto un confronto tra il Sotm ed il PC con foobar, ovviamente con gli stessi brani e non ho sentito differenze significative. Le differenze che ho sentito sono incostanti e troppo attribuibili alla suggestione. Ho provato sia con le cuffie hd800 e woo 6se e con i diffusori, che sono dei monitor audio pl300ii. Va beh, non ere la qualità audio a motivarmi. Adesso farò un po' di prove in modo da scegliere la soluzione più stabile e comoda per me. Non è escluso che torni a PC e foobar. Il vantaggio di foobar è che legge veramente tutto. Vediamo :classic_smile:

Inviato

Sto iniziando a muovere i primi passi con l'app lumin e devo dire che è veramente piacevole. Penso che valga la pena riorganizzare l'archivio

Inviato

Il nuc é dotato di ventola non é un fanless

Inviato

E' un'affermazione: la ventola fa anche rumore

stefano_mbp
Inviato

@ortcloud non è un problema se lo metti in un’altra stanza/sgabuzzino.

Con Minimserver comunque la ventola è sempre assolutamente ferma, il mio Nuc8i3 è così silenzioso che sento girare il hdd collegato con usb.

Anche usando Daphile, se non fai upsampling, la ventola non gira mai

Inviato

Il mio NUC i5 invece ogni tanto sventola e se fosse vicino all'impianto darebbe fastidio :classic_biggrin:

stefano_mbp
Inviato

@cosm puoi cambiare le impostazioni della ventola da bios

segui questo documento, io l’ho impostato a quiet, il default è bilanciato

5EF1954C-3B0A-4BA7-B730-D415EC62AECA.jpeg