Vai al contenuto
Melius Club

Voi sareste soddisfatti? Storie di cambi auto che si rompono...

Messaggi raccomandati

Inviato

settimana scorsa cambio PDK della auto va in guasto (va solo avanti  in "prima") 

Faccio un po di prove di "reset" centralina cambio (c'e' una procedura gentilmente proposta dalla casa madre ai clienti  USA) ma nessun effetto.

Morale presso la sede italia  mi dicono che purtroppo il cambio e' scassato e bisogna cambiarlo. 12500 euro

Chiedo di mettersi una mano sulla coscienza considerando il chilometraggio minimo che ha la vettura (47000) 

Mi rispondono che a quasi 4 anni dalla scadenza della garanzia e' difficile par passare la "correntezza commerciale"

Comunque si danno da fare e stamane mi annunciano un 6500 (in pratica il 77% del costo ricambio lo mette la casa madre e io metto il 23% del ricambio e la manodopera)

Non so se essere contento che comunque un 50% del guasto sia a carico loro nonostante l'auto non sia nuovissima o essere triste perche un cambio con 47000 km che si guasta fa girare le scatole a un eunuco.

Voi come sareste?

Inviato

Io a quella che gli italiani (ma solo loro, credo) chiamano proverbiale qualità ed affidabilità tedesca non ho mai creduto. Ne' inizierò a farlo ora.

Detto ciò @stefanino ovviamente nei tuoi panni sarei incacchiato come una biscia.

Farei riparare il cambio alla cifra proposta (sempre che un meccanico indipendente non sappia fare uguale o di meglio alla metà della somma, cosa che capita specie con i marchi premium, ma i ricambi specifici sono comunque costosi quindi dipende dal guasto...) e poi mi disferei dell'auto il giorno stesso.

E tanti saluti alla cavallina.

• Melius 1
Inviato

Scusate l'ignoranza, ma parliamo di un Porsche? 

Inviato

@wow Si il PDK è il cambio a doppia frizione Porsche. Se becchi quello sbagliato l'esperienza può trasformarsi in un calvario lungo e doloroso, come possono testimoniare in molti.

Inviato
27 minuti fa, stefanino ha scritto:

47000

Cavolo!

Inviato

Grazie per la segnalazione

li ho gia' contattati settimana scorsa ma hanno alcune difficolta a reperire il famoso "sensore" e , in generale, i ricambi interni del cambio che meriterebbero comunque una sostituzione.

mi dicevano che  si tratta di una riparazione impegnativa quindi il risparmio rispetto alla proposta della casa madre arrivata oggi non sembra essere allettante

comunque avrei un cambio riparato invece che uno nuovo, cosa che avendo l'idea di portare l'auto a fine vita (altri 150000 km  in una dozzina di anni)  non avrebbe molto senso 

• Melius 1
Inviato

@stefanino nel mio piccolo, l'esperienza per guasti meccatronici è che nelle concessionarie ufficiali a) vanno a tentativi b) sostituiscono ma non aggiustano.

Se porti un'auto con una gomma bucata sostituiscono tutto l'avantreno. 

Avevo avuto un problema al sistema di scarico della mia macchina e alla concessionaria, dopo vermi fatto una specie di reset dell'elettronica, pagato sostanziosamente, ma non risolutiva, volevano cambiare tutto sistema di scarico, per un importo che, fatte le debite proporzioni era confrontabile al tuo. Portato da un bravo meccanico non ufficiale, mi hanno cambiato solo il captatore del NOx e me la sono cavata con un costo significativo ma non paragonabile al preventivo della concessionaria. 

Inviato
57 minuti fa, Velvet ha scritto:

e poi mi disferei dell'auto il giorno stesso.

E tanti saluti alla cavallina.

Non sono uno che agisce in funzione delle emozioni. Cerco di essere sempre razionale (e a volte mi riesce anche)

.

la vettura e' perfetta per il mio utilizzo (spazio bagagli, abitabilita interna, sicurezza attiva e passiva notevole...sapete com'e' l'eta avanza quindi un po di elettronica a sorvegliare il vecchietto e' utile) 

.

ha prestazioni che eccedono le mie esigenze

.

ha costi di esercizio standard contenuti  

.

certo che questo guasto un po di amaro lo lascia, ma su un problema accaduto non butto al macero 20 anni di utilizzo di prodotti che mi hanno dato soddisfazione 

.

se oggi mi trovassi nella condizione di cambiare auto prenderei ancora lo stesso marchio e probabilmente la medesima vettura 

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

Portato da un bravo meccanico non ufficiale, mi hanno cambiato solo il captatore del NOx

per questo cambio i ricambi "interni " sono difficili da reperire

i generalisti non si cimentano, gli specializzati in cambi ti dicono subito che saranno cifre molto alte e tempi lunghi 

Inviato

@stefanino Ma si, capisco. Una ciambella senza buco può capitare, anche se le ultime generazioni di PDK da ciò che sento in giro sembrano meno riuscite delle prime.

Diciamo che oggi, con la complessità dei veicoli ormai arrivata a livelli elevatissimi, può capitare di incappare in problemi ma vale per tutte le auto. 

Alla fine credo che se il tuo desiderio è di portare l'auto a fine vita, la scelta migliore sia quella che hai già illustrato.

Certo resta l'amaro in bocca ma questo è umano.

Inviato
21 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Quello che non c'è non si rompe.

Infatti la mia Porsche non si è mai rotta.

3 ore fa, stefanino ha scritto:

mi annunciano un 6500

Sono molti per una Porsche?Che modello?

Inviato

Sono quasi 2 anni che guido un'auto automatica, un punto di non ritorno,occhi sulla strada,mani sul volante,una libidine nei tornanti,ma anche nel misto tra le rotonde.

Purtroppo sono costi in più di acquisto,manutenzione,riparazione.

Costi da affrontare con serenità,e con ovvia disponibilità.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili