Vai al contenuto
Melius Club

Voi sareste soddisfatti? Storie di cambi auto che si rompono...

Messaggi raccomandati

Inviato

@qzndq3

Forse avrai notato che ho scritto 62 anni di guida, non di patente (che sarebbero 60 visto che 78 anni).

Dico 62 perché a 16 anni avevo ottenuto la licenza K della FIA ed ho fatto qualche garetta con una FIAT ABARTH 850 Nurburgring e con l'ASA 1000 della scuderia per cui correvo (Con scarsi risultati).

Conosco bene i cambi ZF che montavano anche le mie A.R. Giulia GT (scalino) e 1600T berlina.

Cambi eccezionali, mai un problema, con tutto ciò rimango fedele al detto: "Quello che non c'è non si rompe"

Naturalmente riconosco la comodità di un cambio automatico specialmente nel traffico cittadino, ma nelle mie zone (Strade di montagna) è più divertente il cambio manuale.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, vizegraf ha scritto:

FIAT ABARTH 850 Nurburgring e con l'ASA 1000

Spettacolari entrambe.

Esordio automobilistico col botto, davvero.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Spettacolari entrambe.

Le vetture si  ...  il pilota un po' meno:classic_unsure:

• Haha 1
Inviato

@vizegraf Vabbè, lì credo fosse solo questione di poca esperienza data la giovanissima età. 

Inviato
1 ora fa, releone71 ha scritto:

Ducati Monster, ma trovare un esemplare che non sia stato pastrugnato

pastrugnato con accessori dell'epoca e' accettabile

se ho una CB350 Honda prima serie e' preferibile abbia gli scarichi a finto tromboncino che si vendevano a inizio anni 70 piuttosto che gli scarichi "replica" che sono comparsi a meta anni 90 .

Inviato

@Velvet

Manico

O ce l'hai o non ce l'hai.

Poi a livello di "normali" me la cavavo benino,ma li con certi "matti" non c'era storia.

N. b. "Matti" non vuol dire incoscienti (che duri poco), ma c'era gente che sapeva spremere meglio di me ciò che la macchina poteva dare.

Inviato
22 minuti fa, vizegraf ha scritto:

è più divertente il cambio manuale

per il mio stil edi guida (motore che gira basso basso) il manuale e' meglio

il problema e' che i manuali stanno scomparendo.

Inviato
25 minuti fa, vizegraf ha scritto:

"Quello che non c'è non si rompe"

Mai cambiato frizioni?

25 minuti fa, vizegraf ha scritto:

ma nelle mie zone (Strade di montagna) è più divertente il cambio manuale.

Non ho scritto il contrario :classic_smile: comunque anche gli ZF8 in sequenziale sono abbastanza divertenti 

Inviato

Ci sono auto che con il manuale ormai hanno poco senso: penso ai grossi SUV, alle grosse berline dove un cambio manuale, per chi le conduce, diventa solo una scocciatura in più.

Per il resto il manuale ha il suo perchè come lo ha sempre avuto, ma dipende dall'uso che riesci a fare dell'auto. 

Se percorri 50% urbano e 50% autostrada o simile il pedale della frizione lo butteresti dal finestrino... Diverso se abiti in zona "mista" con percorsi veloci o collinari dove cambiare non è solo un esercizio ginnico.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Mai cambiato frizioni?

Non ci crederai.

Mai.

Ovviamente parlo delle auto normali.

Quelle che ho citato da gara venivano revisionate dai meccanici e le frizioni controllate e se del caso cambiate.

Comunque anche li si andava alla buona, erano i tempi che si metteva l'olio di ricino (che poi il motore andava lavato).

Inviato
18 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Le vetture si  ...  il pilota un po' meno

L'autoironia di certo non ti manca,  :classic_smile: forse ti sarebbe servita un po' più esperienza per ottenere qualche risultato, eri molto giovane. Avevo un anno in più quando ho devastato un kart e una caviglia non mia, della serie io non mollo o molli tu o ci schiantiamo entrambi. Non ho più visto un volante fino al foglio rosa.

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

Diverso se abiti in zona "mista" con percorsi veloci o collinari

c'est moi !

Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

io non mollo o molli tu o ci schiantiamo entrambi.

Beh che la grinta non ti manca l'avevo capito quando, anni fa, su HiFi mi hai raccontato del francese (era a Sharm o alle seychelles?)

• Haha 1
Inviato
Adesso, vizegraf ha scritto:

Ovviamente parlo delle auto normali.

Quelle che ho citato da gara

Quelle da gara ovviamente non contano.

Le mie esperienze negative sono relative alla Fiat Uno e alla Golf che ho avuto, ogni 70-80K Km frizione da rifare, ma pare fossero debolezze congenite. Sull'Alfa 145 nata male che ha avuto mia moglie è stata sostituita in garanzia.

9 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Non ci crederai.

Mai.

Ti credo, sulle Audi/BMW/Mercedes che ho avuto in uso o di proprietà, fino ad oggi nemmeno io (quelle BMW hanno la tendenza a strappare a caldo in prima)

Inviato
5 minuti fa, vizegraf ha scritto:

su HiFi mi hai raccontato del francese

Hai ottima memoria! Seychelles

Inviato

@stefanino Dai, pazienza, è andata così, sono cose che capitano e che tutto sommato, anche se rode, si possono rimediare. Una volta riparata goditela!

Inviato
50 minuti fa, vizegraf ha scritto:

ma nelle mie zone (Strade di montagna) è più divertente il cambio manuale.

Prova - se ne hai la possibilità - uno ZF8 in modalità sport con un po' di cavalleria appena decente sotto. 

La prima volta sono rimasto sbalordito. Andava su che era una favola e cambiava esattamente quando lo avrei fatto io, sembrava che leggesse nel pensiero.

Inviato
17 minuti fa, vizegraf ha scritto:

erano i tempi che si metteva l'olio di ricino

Ecco, ora come minimo arriva qualcuno dall'altro thread che ti dà del fascista :classic_laugh:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji