Vai al contenuto
Melius Club

Cospito

OLIVER10

Messaggi raccomandati

Inviato
32 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

sinceramente trovo questo ragionamento aberrante.

No, è aberrante il tuo di ragionamento, si devono perseguire e processare i reati, non le intenzioni!

E non lo dico io, lo dicono le leggi.

Inviato
22 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

per non parlare della sorella di Cucchi...

Ancora ci stai rosicando? Ha solo lottato per avere giustizia, far finire in galera carabinieri assassini e a questo punto far rosicare a vita quelli come te.

Inviato
16 minuti fa, Partizan ha scritto:

si devono perseguire e processare i reati, non le intenzioni!

E non lo dico io, lo dicono le leggi.

Mi limito a corregerti su questo fatto, la legge persegue e condanna la tentata strage.

Ci mancherebbe pure!

Sul resto non metto bocca, troppo complicata e soggettiva la percezione e con risvolti molteplici, quindi troppo diverse le conclusioni, ancorché molte abbiano fondamento.

Ps 

...Più dello sciopero della fame possono fare pentimento e distacco da certi propositi.

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, appecundria ha scritto:

Non ci sono terroristi di destra al 41bis. Ci sono un paio di ottantenni ex BR e 'sto fesso qui che quindi si sente perseguitato. Da qui la sua richiesta di trasferimento al regime ordinario. 

mi sto' rileggendo la discussione.

Secondo te la vicenda cospito e' una cortina fumogena.

In effetti si sta cercando di salvare Donzelli che e' una persona fidatissima della Meloni.

Tutto puo' essere.

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, criMan ha scritto:

Tutto puo' essere.

Così è se vi pare è del 1917.

Nessuna novità.

Inviato
21 ore fa, stefanino ha scritto:

che poi si vada a verificarne uno piuttosto che un altro  e' una scelta del politico

Conosci l'elenco dei detenuti in sciopero della fame o in stato di salute grave che non hanno ricevuto visite? L'elenco dei parlamentari o degli attivisti e quali carceri hanno visitato?

Inviato
20 minuti fa, criMan ha scritto:

Secondo te la vicenda cospito e' una cortina fumogena.

Non tanto la vicenda di Cospito in quanto terrorista. È stato regolarmente processato dalla magistratura e il governo ha il diritto/dovere di metterlo al 41bis così come l'opposizione ha il diritto/dovere di andare a controllare.

Almeno fino a quando saremo in democrazia la cose è così che devono andare, più o meno a dispetto dell'elettorato "legge e ordine quando si tratta degli altri ma se la giustizia ci tocca la Juve scateniamo l'insurrezione".

Anzi, aggiungo che anche il detenuto ha il diritto di protestare.

Insomma, piaccia o meno è tutto regolare, niente da dire.

-

Cortina fumogena mi pare la storia della coppia di lui che porta a casa i documenti di un Carneade, lei che di nascosto li legge e poi fa un attacco violento all'opposizione colpevole di aver esercitato un diritto dovere democratico. Con l'immancabile allarme lanciato da Meloni sul pericolo anarchico che nei giorni scorsi non se ne sospettava nemmeno l'esistenza. 

Il tutto dopo l'arresto di Messina Denaro, si dice a seguito di una trattativa sul 41bis.

È sicuramente una serie di coincidenze che capita a fagiolo, però l'effetto è quello della cortina fumogena.

Inviato
49 minuti fa, Partizan ha scritto:

No, è aberrante il tuo di ragionamento, si devono perseguire e processare i reati, non le intenzioni!

E certo, uno cerca di ucciderti e gli diamo un premio se invece di riuscirci sbaglia, ma per favore. 

Inviato

@appecundriaIn effetti dal pdv della comunicazione, è la prima volta che vedo in difficoltà la Meloni. 

Sono curioso di leggere i comunicati stampa del primo ministro . 

Inviato

Dieci minuti fa la Meloni ha dichiarato che non ci sono i presupposti per le dimissioni di Delmastro. 

Inviato

Nel merito di questo tale Cospito al 41bis, occorre sempre ricordare che il 41bis è una tortura, secondo diverse sentenze della Corte europea dei diritti dell'Uomo.

Essendo uno strumento "particolare" e disposto dal governo senza contraddittorio, andrebbe usato con le cautele ben esposte da Nando Dalla Chiesa qui.

Inviato
10 minuti fa, criMan ha scritto:

non ci sono i presupposti per le dimissioni di Delmastro.

È giusto, quello che si fa in camera da letto tra adulti consenzienti non deve interessare a nessuno.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

ma dai, ma lo vedi da solo che la cosa e' viziata.

Se queste cose avrebbero davvero una qualche funzione "garantista" allora la avrebbero indipendentemente

dal colore politico. Capisco che non e' una deduzione immediata ma e' cosi'.

A me fanno schifo sia a destra che a sinistra se vanno a trovare un terrorista.

Se tu vai a trovare un terrorista o un assassino per sincerarti delle sue condizioni allora lo fai super partes.

Perche' ti interessa lo stato della persona , come viene trattato , la sua salute e se vengono rispettati i suoi diritti.

E rispettare i diritti di un individuo e' indipendente dalla sua fede politica.

Invece troviamo politici tendenti a destra trovare terroristi di destra e viceversa.

Quindi e' tutta una pagliacciata.

Capisci perche' quando vedo queste cose ho i conati di vomito.

Ma il problema qual è, che le delegazioni non vanno a trovare terroristi a 41bis o all'ergastolo? 

NON CE NE SONO. A perete e a pernacchie li hanno liberati tutti. Ok?

A me i conati di vomito vengono con questa destra cattivista, eternamente ingrugnata contro tutto ma con i pregiudicati in parlamento e garantista a corrente alternata.

Nessuno sta chiedendo di liberare Cospito. Si sta chiedendo un minimo di umanità e che pēnis... 

Inviato
46 minuti fa, appecundria ha scritto:

sicuramente una serie di coincidenze che capita a fagiolo, però l'effetto è quello della cortina fumogena.

Una destra che ha poco da fare e da dire su temi seri e 

una sinistra (PD) che non riesce a trovare una sintesi per quanto riguarda il proprio assetto futuro....

una cretina quanto inutile  battaglia spacciata per epica da destra, a difesa dello stato attaccato dalle forze del male, e a sinistra a indefessa difesa della forma e del diritto che risulta distante e inutile ai più.

Per quelle vicine e relative ai più, ci sarà forse tempo e modo nei secoli a venire.

Cortina fumogena non saprei, ma pane per gli "animatori" dei due schieramenti a corto di argomenti seri senz'altro.

ps 

dal regime del 41bis si esce ad oggi collaborando, non facendo il martire per propagandare deliranti propositi o proteggere pericolose organizzazioni.

Inviato
8 minuti fa, nullo ha scritto:

dal regime del 41bis si esce ad oggi collaborando

E infatti, ma il tizio seppure volesse non può collaborare perché erano lui e la moglie. Coscoso non è Messina Denaro. 

Inviato
5 ore fa, Partizan ha scritto:

Sei proprio sicuro? L'ergastolo ostativo non lo hanno dato neanche ai mafiosi più criminali, autori delle strage di Capaci, delle varie e numerose stragi fasciste che hanno insanguinato il paese ecc .ecc.

In fondo lui non ha ammazzato nessuno e per il ferimento del dirigente Ansaldo era stato condannato a 10 anni ed 8 mesi.

Scusami se mi permetto ma secondo me hai detto qualche inesattezza:

-L'ergastolo ostativo a Cospito è conseguenza diretta della condanna in terzo grado a strage "eversiva" per l'attentato di Fossano.

- Non è vero che l'ergastolo ostativo non sia stato applicato per le stragi di mafia ( anche perchè insieme al 41 bis sono strumenti frutto proprio di quelle stragi) e lo è  parziamente per le stragi fasciste ( riguardo a  queste ultime  concordo,  le condanne inflitte per strage "semplice" faccio fatica a capirle anch'io).

-Al 41 Bis c'è finito nei primi del  2022 , su provvedimento finale a firma dell'allora ministro della Giustizia a seguito di segnalazione/richiesta della magistratura competente ( mi risulta funzioni così@appecundria visto che, sempre se ho capito bene, mi è parso  tu abbia una diversa opinione al riguardo).

Visto il clima che sta montando comincio a pensare che probabilmente l'applicazione di una diversa detenzione  con censure mirate forse sarebbe la soluzione migliore attualmente, anche se ho il forte dubbio  che questo possa rappresentare un precedente molto rischioso.

Il tema centrale  , visto che qui si discute per sentire anche le diverse opinioni, però a me sembra il tentativo in atto di spingere a  smantellare il 41bis (  analogamente a quanto  mi par di vedere   per le intercettazioni).

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili