Vai al contenuto
Melius Club

Tariffe doganali

8Franz

Messaggi raccomandati

Inviato

So che se ne è già parlato, ma so anche che ci sono molti esperti qui che forse mi possono spiegare se è normale quello che mi è successo.

Un mio amico che lavora negli Stati Uniti mi ha inviato un pacco contenente una rivista e alcuni generi alimentari (non cibo fresco).

Premetto subito, per bloccare eventuali battute ironiche, che si trattava di articoli perfettamente legali, niente di probito, scabroso o anomalo.

Fra l'altro tutto di peso molto ridotto. In ogni caso il contenuto e il valore erano correttamente ed esplicitamente dichiarati sull'etichetta apposta al pacco.

Valore totale degli articoli 23 dollari.

Ieri il pacco mi è arrivato  e il postino per consegarmelo mi ha chiesto 13,17 euro a suo dire per diritti doganali.

Pagato l'importo con carta mi ha rilasciato solo una ricevuta della transazione, ma nulla che spieghi come sia stata calcolata questa tariffa.

Tutto normale?

Grazie per qualsiasi risposta che possa chiarire la cosa.

• Moderatori
Inviato

2 ore fa, 8Franz ha scritto:

Tutto normale?

tutto normale, solitamente indicano diritti doganali e basta, non voce per voce per separare i prezzi.

Inviato

@BEST-GROOVE

Ok, grazie. Solo che continua a sembrarmi eccessivo l'importo pagato rispetto al valore della merce.

Inviato

22% di iva su valore dichiarato + spedizione + 5 euro* di oneri e spese sdoganamento. 

*2 euro per valore dichiarato fino a 22 euro.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
38 minuti fa, 8Franz ha scritto:

Solo che continua a sembrarmi eccessivo l'importo pagato rispetto al valore della merce.