Vai al contenuto
Melius Club

App per streaming radio UPNP da iOS/Mac a iFi Zen Stream. Consigli.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Avrei bisogno di un vostro consulto. Recentemente ho acquistato un iFi Zen Stream di cui sono molto soddisfatto. Il prodotto, che presenta varie modalità di configurazione per vari protocolli di comunicazione, lo sto usando come endpoint in modo esclusivo UPNP, dato che lo impiego con Audirvana e Logitech Media Server (entrambi presenti su un Mac Mini). 

Mi piacerebbe poter pero' gestire l'endpoint direttamente via iPhone/iPad e , perché no, tramite Mac Mini per poter fare streaming soprattutto di radio/Tidal via UPNP quando voglio ascoltare in modo meno impegnato.

So bene che il dispositivo è fornito anche un modo "generico" che include Shairport (clone di Airplay), pero' forse restare su UPNP ridurrebbe la possibilità di blocchi e rognette varie che di solito accompagna la maggior "compatibilità" di più protocolli -se qualche proprietario di Zen Stream passato per le mie peregrinazioni mi smentisse, sarebbe una fisima in meno-.  

Ho cercato qualche app ma non ho trovato risultati troppo convincenti e ormai ho fatto pace col fatto che UPNP e Apple non è un binomio "ineccepibile". Ogni tanto uso l'app myTuner che è ottima, mi piacerebbe poterla mandare in stream via UPNP...

Se poi chiedo troppo, bon, farò un tentativo togliendo la modalità esclusiva sullo Zen Stream.

Grazie a tutti voi per i contributi. 

Inviato

@ispano con iPhone/iPad puoi mantenere la modalità UPNP dello Zen e usare MConnect Player che ti permette di fare streaming di Qobuz, ma anche Tidal, però visto che è disponibile Tidal Connect per questo servizio puoi usare la app Tidal e usare la modalità Tidal Connect sullo Zen.

Per myTuner non conosco soluzioni.

Lo Zen non ha modalità “generiche”, semplicemente puoi abilitarne solo una oppure tutte insieme.

Per le radio penso che la soluzione più completa sia Daphile.

Inviato
12 ore fa, ispano ha scritto:

Logitech Media Server (entrambi presenti su un Mac Mini). 

Non so se ho capito la tua necessità ma in LMS c'è una infinità di modi per ascoltare le radio ... ma davvero una infinità !!!

La più semplice è Tunein: ti registri su

www.mysqueezebox.com

vai nel settings di LMS ed inserisci sulla pagina mysqueezebox l'account con cui ti sei registrato

e su (in basso a sinistra)

https://tunein.com/radio/music/

entri nell'elenco delle apps e scegli Tunein, ti compare nelle MyApps, ci inserisci il nick con il quale ti sei registrato sul sito Tunein ... et voillà ... su LMS ti compare l'app Tunein

IMG_01.png

IMG_02.png

IMG_03.png

IMG_03a.png

Inviato

@ispano secondo sistema per aggiungere le radio di cui conosci l'url dello stream (attenzione non l'indirizzo web della radio, ma proprio lo stream con il quale la radio trasmette ... chiedi a @stefano_mbp )

Sempre sul tuo account in mysqueezebox vai alla pagina "Favorites" ed inserisci nome ed url e nel player di LMS ti si aggiungono via via le radio ...

IMG_04.png

IMG_04a.png

Inviato

@ispano Nella pagina iniziale del Player basta andare in Radio ... e ne trovi "una vagonata" (IMG_05)

Se poi hai un elenco degli stream delle diverse radio che ascolti puoi organizzarlo (vedi IMG-06) in files .m3u contenenti lo stream (sempre scuola di @stefano_mbp )  e copiare questi files nella cartella "playlist" di LMS ... et voillà ... nell'elenco delle playlist compaiono le tue radio ...

Questo è tutto ...

IMG_06.png

IMG_06a.png

Inviato

@stefano_mbp Ciao Stefano. Provo a dare un'occhiata a mConnect. Penso che la mia esigenza sia veicolare dati via UPNP da iPhone/iPad con la stessa facilità che si avrebbe con Airplay senza però perdite di dati.

Inviato

@Pippo87 Ciao Pippo87, ti ringrazio per la puntuale guida, conosco già l'eccellente implementazione e flessibilità dei flussi radio in LMS. Sto cercando qualcosa di simile ma su iPhone e che trasmetta via UPNP allo Zen Stream.

Inviato
21 minuti fa, ispano ha scritto:

Provo a dare un'occhiata a mConnect

Esiste MConnect Player Lite che è gratuita ma ha banner di pubblicità, le funzionalità sono identiche a quelle di MConnect Player (smartphone, orientamento verticale/portrait) e MConnect Player HQ (tablet, orientamento orizzontale/landscape)

Inviato

Ho superato un po' le mie remore e ho abilitato la modalità AiO, coi servizi Airplay, Tidal Connect, DLNA... Diamo in pasto tutto al DDC e che vada per la "versatilità". Spero il prodotto continui a non deludermi... Credo sia la soluzione da provare, intanto grazie per l'aiuto.

Inviato

Sto un po' usando l'apparecchio, che è basato su Volumio. Vedo che di serie ha anche lui un'ottima gestione delle radio, ne propone già tantissime, stavo ascoltando Rai Radio 3 a 320kbps. Ottimo... Forse avevo già quel che cercavo senza che me ne rendessi conto.

Inviato

@ispano nel mondo iOS che trasmette radio via Upnp c’è Creation5, bisogna abituarsi alla sua interfaccia “particolare” …

Invece come player per LMS c’è iPeng

Inviato

@Pippo87 Interessante Creation5, penso che gli darò un'occhiata. Sì, iPeng lo possiedo, solo che col protocollo UPNP non mi funziona più con lo Zen Streamer, non lo trova come endpoint, prima con Daphile andava tranquillamente. In verità vorrei usare LMS al minimo perché se da una parte "ha tutto", dall'altra ci sono bug fastidiosi che ogni tanto bloccano la riproduzione (p. es. ultimamente con l'app di radio Paradise o coi file .ape). Dall'altra parte mando la musica con Audirvana e tra l'altro, se volessi, potrei convertire tutto sino a DSD256 (e va senza battere ciglio). 

Per adesso sto comunque sperimentando con la modalità AiO dello Zen stream.

Inviato
4 minuti fa, ispano ha scritto:

iPeng lo possiedo

iPeng funziona solo con LMS/Squeezelite , niente UPNP.