Vai al contenuto
Melius Club

DACMAGIC 200M e DSD

mozzico

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti

ho un quisito/problema da cui non riesco ad uscire; sto usando da pochi giorni il sudetto dac CA dacmagic 200M(con PC win10,  cavo usb di qualità thender, ampli AA maestro anniversary e diffusori polk R700)

nonostante abbia seguito le facili guide all'uso del dac con FOOBAR2000 e musica DSD, non riesco a capire se l'ascolto DSD stia funzionando NATIVAMENTE o su PCM;  ho scaricato parecchi brani che sono RIp da SACD (dsd/dsf)

nonostante abbia settato correttamente il SACD plugin e DSD processor in foobar,   vedo nel pannello di controllo ASIO del DACMAGIC questa dicitura:

1675678002760.thumb.jpg.4d198e1920bf3fec41874cf3f04a2c30.jpg1675678002765.thumb.jpg.c5b3ddec3ac2142a26b733a3bce5c71c.jpg1675678002769.thumb.jpg.d65906665de84a8e6662f92b6bd3891f.jpg

nonostante i settaggi corretti(dovrebbero) e il dac mi segnali la spia DSD,  il pannello di controllo ASIO mi segnala ( PCM MODE)

è normale?? significa che il segnale viene instradato tipo DOP? potete aiutarmi?

grazie mille

1675678002760.jpg

1675678002760.jpg

Inviato

@mozzico premetto che non il dac in questione è non uso Foobar ma …

• quale driver hai installato? Qui trovi il driver Cambridge Audio
  • dai led accesi nella foto si direbbe che stai riproducendo un DSD (vedi led indicato da freccia rossa) 256 (vedi led indicato da freccia gialla)

7A77D0FF-F92C-4B72-9847-1330841573D4.jpeg

Inviato

grazie@stefano_mbp

ovviamnete il software è quello scaricato dal sito Cambridge(lo vedi nella fotomdove c'è scritto PCM mode)

i led sembrano dire che è dsd...ma il resto....non capisco

Inviato

@mozzico probabilmente il driver trasporta DSD in formato DoP.

Qui dovresti vedere le impostazioni di Foobar e del driver

Il formato DoP è un DSD in un container PCM (FLAC), quindi il driver dice che è un PCM ma il dac lo riconosce come DSD e lo tratta come tale.

In ogni modo il DSD/DoP è DSD a tutti gli effetti quindi non perdi alcunché.

Inviato

@mozzico una curiosità
Come "suona" questo DAC? ci avevo fatto un pensierino tempo fa...lo puoi paragonare ad altri avuti o che hai?

Inviato

@stefano_mbp

lo so anche io come funge il DOP.. ma non trovo info a riguardo neanche in rete.... e sono basito😒🤔

cmq, ho installato jriver che a detta di tanti uno dei migliori insieme ad hqpayer...   e anche lui STESSA solfa

Inviato

@Andy vengo da una asus Xonar essence ST ed un ampli denon AVr2310 con B&W 684

ora sono col il maestro anniversary e le polk r700 e dacmagic....il confronto sarebbe IMPIETOSO..🤣

per cui, non so dirti rispetto a cosa , sicuramente, con la configurazione attuale, provata in negozio, con la mia muscia preferita e foobar....ha destato molte orecchie..:classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp   grazie, leggo... mi viene in mente una cosa che  direi una stupidata ma la dico lo stesso...: 

il dac l'ho collegato ad una porta USB 3.0......   non è che il protocollo usb audio vuole la 2.0?  mi sembra una minchiata colossale ma???😁😁😁

Inviato
Adesso, mozzico ha scritto:

protocollo usb audio vuole la 2.0

L' audio in generale proprio no, il mio DAC (Ifi Zen prima versione) supporta USB 3 e questa connessione, nel caso specifico, non in generale,  è raccomandata rispetto alla connessione usb 2 (che come bitrate sarebbe più che sufficiente).

.

Il C.A. 200 leggo invece avere USB 2 ma ci si aspetta che USB 3 sia retrocompatibile.

Inviato

e invece......   mettendo su USB 2.0......  la magia:classic_biggrin:

non ho idea del perchè.....ma funziona alla grande sia foobar che jriver

1675713913822.jpg

Inviato

@stefano_mbp ...guarda...  io sono un tecnico informatico... non trovo spiegazione sensata... e non trovo riscontri sul web.😁😁....  posso fare ipotesi... ma alla fine, credo che abbiamo agiunto un pezzettino di conoscienza a favore di chi potrebbe incappare nel mio problema....  ora che ho risolto così...potrei azzardare mille ipostesi...ma mi risparmio inutili mal di testa:classic_biggrin: