Questo è un messaggio popolare. flamenko Inviato 7 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Febbraio 2023 Ci si cade sempre nella…. Fase😜😜 giovani e vecchi, buoni e cattivi! Complice le pulizie di fine anno e sistemazione della quintalata di cavi sempre in disordine sistemo tutto (si fa per dire) e riattacco il pre in controfase. Faccio le mie vacanze, rientro e non mi accorgo di nulla. Vivo tranquillo sino a quando, qualche giorno fa, arriva un amico per un ascolto ( pressoché inutile farne il nome perché universalmente riconosciuto come guru della fase, perfetto settaggio e molto altro…. ) che mi dice…si bello piacevole ma hai qualcosa non in fase. Io sul momento lo escludo per evitare là per là di rimetter mano al groviglio sistemato appena un mese prima, ma non essendo sicuro neanche di che giorno sia oggi ( potrebbe chiamarsi onestà intellettuale) il giorno dopo controllo e scopro l’arcano. Rimetto a posto e la musica torna a sgorgare!! Azz aveva ragione il pipistrello!!! Morale: E' sbagliato pensare di avere in questa passione posizioni e certezze immutabili. Mettersi sempre in discussione rispetto ai consigli disinteressati. Ricordarsi che buona parte dei problemi rilevati dipendono prevalentemente dal settaggio e poi dal resto. Ammettere gli errori per crescere e non restare ingabbiati nella dittatura delle proprie orecchie. Accettare che accanto al soggettivo in questa passione ci sono moooolti elementi oggettivi!!!! Che sono precisi, non si discutono, o li si conosce e li si applica o non si gode appieno. 2 1
Questo è un messaggio popolare. Capa Inviato 7 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Febbraio 2023 Ho fatto la stessa cosa dovendo sostituire anche la "ciabatta". Non ho avuto voglia di fare tutta la manfrina per verificare la fase (ho collegati almeno 5 o 6 apparecchi in contemporanea, ho altro da fare in quel che rimane della mia vita) e non potevo verificare dove sta la fase sulla nuova ciabatta (le sicurezze non mi consentono di infilare i puntali del tester), che però ha due led che ti segnalano quando lei è collegata in fase. Mi sono limitato a mettere le spine tutte nella stessa posizione di prima. Per cui o tutti gli apparecchi sono in fase o sono tutti in controfase. Siccome non invito guru a casa mia, vivo tranquillo. 4
mla Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 46 minuti fa, flamenko ha scritto: controllo e scopro l’arcano E qual era?
flamenko Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Inviato 7 Febbraio 2023 11 minuti fa, Capa ha scritto: o sono tutti in controfase. e pensi che il risultato sia identico all'essere in fase?
Capa Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 @flamenko Ah, no di certo. Però le mie orecchie, almeno al momento, approvano ... 2
Capa Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 37 minuti fa, mla ha scritto: E qual era? Il pre in controfase. Non è sfuggito nemmeno a me, pensa un po' ... 1
Capa Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 Poi ammiro queste persone che riescono a cogliere al volo le fasi sulla alimentazione. Mentre quelle sui diffusori sono avvertibilissime sulla alimentazione tutto è più difficile.
mla Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 18 minuti fa, Capa ha scritto: 56 minuti fa, mla ha scritto: E qual era? Il pre in controfase. Dici sul serio o mi prendi in giro? Eri a casa di @flamenko ?
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 55 minuti fa, Capa ha scritto: Poi ammiro queste persone che riescono a cogliere al volo le fasi sulla alimentazione. Mentre quelle sui diffusori sono avvertibilissime sulla alimentazione tutto è più difficile. Forse perché sono due cose totalmente diverse fra loro...
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 7 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Febbraio 2023 2 ore fa, flamenko ha scritto: Rimetto a posto e la musica torna a sgorgare! Porta il pre in assistenza oppure buttalo. 2 2
Capa Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 @Fabio Cottatellucci Ah, non c'è dubbio. Però una la sentono tutti, sull'altra il dibattito è aperto.
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 2 ore fa, flamenko ha scritto: Mettersi sempre in discussione rispetto ai consigli disinteressati. Soprattutto: - mettere un puntino di smalto su un lato della fila di spine della ciabatta; - un altro punto sul lato corrispondente delle spine dei cordoni quando sono infilate e tutto è in fase. Così non si sbaglia più.
Ggr Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 Che due o più componenti in controfase abbiano qualche possibilità di essere sentiti da un qualche guru, non voglio discutere. Se dice cosi, cosi sia. Sul fatto che possa individuare il componente ad orecchio no. Non me la bevo
Moderatori paolosances Inviato 7 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 7 Febbraio 2023 @Ggr tirare a sorte
Tokyo Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 Non è detto che l'impianto renda al meglio con tutte le spine in fase, lo sa il diavolo come sono poi cablati gli apparecchi. o flamenko aveva contrassegnato il tutto o ha avuto un colpo di fortuna. da scettico ho assistito più volte alla messa in fase, non è semplice né veloce, ci vuole una certa sensibilità (che non ho ) e abitudine.
mla Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 55 minuti fa, Capa ha scritto: L'ha scritto lui ... è vero, all’inizio, mi era sfuggito 😅
corrado Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 36 minuti fa, Tokyo ha scritto: lo sa il diavolo come sono poi cablati gli apparecchi. Infatti la messa in fase si fa con un tester perciò di come sono cablati internamente gli apparecchi non importa. O ancora usate il cercafase o la "piedinatura" delle IEC? In alternativa si fa tutto a orecchio e si cabla l'impianto nel verso che si ritiene migliore. 1
Messaggi raccomandati