Vai al contenuto
Melius Club

Le fameliche sabbie mobili della fase elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 7/2/2023 at 15:40, flamenko ha scritto:

riattacco il pre in controfase. Faccio le mie vacanze, rientro e non mi accorgo di nulla.

Ciao!

Nulla di provocatorio nel mio intervento, ci tengo a dirlo come a precisare che il mio impianto ha la fasi elettriche dei vari componenti perfettamente allineate con quelle delle tre prese che li alimentano.

Solo una cosa non mi torna dalla tua esperienza: tu qui sopra scrivi che non ti sei accorto di avere il pre in controfase

Il 7/2/2023 at 15:40, flamenko ha scritto:

Rimetto a posto e la musica torna a sgorgare!! Azz aveva ragione il pipistrello!!!

La qual cosa non mi torna rispetto al fatto che non ti eri accorto di nulla, ovvero, che te ne sei accorto solo dopo che questi te l'ha fatto notare.

Dunque, per pura logica, la musica non avrebbe dovuto "sgorgare" neanche prima

• Melius 2
Inviato

@flamenko credo di avere capito del guru di cui stai parlando. Ho gran stima di lui, ogni volta che veniva a casa mia - ho un impianto che ancorché danaroso in realtà è abbastanza disgraziato (cit. Totò) pressoché tutte le volte mi diceva che qualcosa non andava nella fase...

Allora... diciamo che guardando sempre la pagliuzza a volte non ci accorge della trave e non si dà il peso giusto ai pezzi che vanno a comporre il puzzle, e questo è l'unico "j'accuse" che posso muovergli in tanti anni.

Detto ciò riconosco che una volta messo a punto sotto l'aspetto della fase, un orecchio allenato si deve accorgere immediatamente se qualcosa è fuori posto. Mi sembra che tanti non ci badino... boh...

• Haha 1
Inviato
54 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

gente che consiglia di mettere in fase l'impianto per abbattere i rumori captati dall'etere o per ridurre i disturbi condotti dalla linea elettrica...

Ho visto un tipo che pensava di aver risolto una voragine sotto i 100 Hz nel punto d'ascolto in casa di terza persona magheggiando con il verso delle spine.:classic_biggrin:

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
54 minuti fa, scroodge ha scritto:

il mio impianto ha la fasi elettriche dei vari componenti perfettamente allineate con quelle delle tre prese che li alimentano

...osservo che però non è detto che siano 'in fase elettrica' :classic_smile:  

Inviato

@flamenko scusa  ma prima la musica che cosa faceva ? Hai detto :ora la musica torna a sgorgare!! Internet è un modo di estremizzare e ingigantire ogni cosa. Perdonami, ma è così 

Inviato
53 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

..osservo che però non è detto che siano 'in fase elettrica'

Ciao Fabio, giusta osservazione, mi accorgo ora che il mio intervento non specifica che tutti i miei apparecchi sono in  fase elettrica.

In realtà, mi sembra di ricordare che, il nostro innominato (perché poi, dato che lo conosicamo tutti..) afferma che non è detto che il migliore risultato si ottenga con tutti gli apparecchi in fase.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, aldina ha scritto:

un orecchio allenato si deve accorgere immediatamente se qualcosa è fuori posto.

il mio lo è eppure non mi sono accorto per N motivi e questo lo chiamo, (è UN tema, non una boutade) "dittatura" delle proprie orecchie.... 

Fabio Cottatellucci
Inviato
25 minuti fa, scroodge ha scritto:

In realtà, mi sembra di ricordare che, il nostro innominato (perché poi, dato che lo conosicamo tutti..) afferma che non è detto che il migliore risultato si ottenga con tutti gli apparecchi in fase.

Mah. non vedo perché.

Fabio Cottatellucci
Inviato
10 minuti fa, flamenko ha scritto:

"dittatura" delle proprie orecchie....

Secondo me l'unica dittatura possibile è quella della mente, in recessi ben lontani dalle orecchie.
E' lì che, alla fine, la percezione diventa giudizio.

• Thanks 2
Inviato
3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

L'unica dittatura possibile è quella della mente..... E' lì che, alla fine, la percezione diventa giudizio.

Eh....

Nella fenomenologia dei processi percettivi avviene esattamente questo. 👏👏👏👏👍

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, scroodge ha scritto:

perché poi, dato che lo conosicamo tutti.

dovrebbe essere vietato dal regolamento aprire post ad personam...... a parte la creanza.

• Thanks 1
Inviato

Ma c'è un motivo tecnico per cui la 220 dei vari apparecchi debba essere in fase? Visto che dopo il trasformatore di alimentazione viene trasformata in continua non riesco proprio a capire che influenza possa avere la fase.

• Melius 1