Vai al contenuto
Melius Club

Della solitudine: solitude o loneliness?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

Mi inserisco in una discussione per la quale non ho adeguato livello intelletualculturale

Ho aperto questo thread per parlare di questo argomento auspicando  uno svolgimento cordiale e informale con il contributo di considerazioni di vita vissuta, pensieri e riflessioni non saccenti ma interessanti e utili. Qui, in questo thread, ciascuno deve sentirsi libero di esprimere la propria opinione o, se crede, raccontare le proprie esperienze senza bisogno di possedere lauree in psicologia o psicanalisi quindi sei perfettamente adeguato e gradito.

Anche io, come tuo padre, amo farmi compagnia in tutta serenità. 😀 

• Thanks 1
Inviato

Amo molto la compagnia scelta, ma senza inflazione, quindi a piccole dosi, intervallate dalla possibilità di riflettere e stare in mia compagnia,  in fondo pur con tutti i difetti  non mi dispiaccio. Poi non si è mai soli davvero,  siamo sempre immersi in questa strana e sorprendente cosa che è la realtà...

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, melos62 ha scritto:

riflettere

Curioso che nessuno aggiunga alla riflessione anche il manipolare a plasmare le cose e l'ambiente che ci circonda, cosa che fatta in solitudine, libera la mente come poco altro.

Inviato

19 minuti fa, nullo ha scritto:

plasmare le cose e l'ambiente che ci circonda, cosa che fatta in solitudine, libera la mente come poco altro.

Per questo nulla mi libera la mente o mi invita alla riflessione più del giardinaggio… sia i fiori che le erbe infestanti hanno molto da meravigliare e da insegnare!  😁

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, mom ha scritto:

Per questo nulla mi libera la mente o mi invita alla riflessione più del giardinaggio…

Le idee più geniali che ho mai avuto le ho avute potando o tagliando l'erba :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

Però me la cavo con uno strumento musicale classico

E hai detto niente...

Altro meraviglioso modo di stare con sé stessi.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, nullo ha scritto:

Altro meraviglioso modo di stare con sé stessi.

Davvero è ritemprante. Non so se lo è anche per gli sventurati congiunti e vicini di casa 😀 (io però ho la grande fortuna di un'abitazione autonoma, non ho vicini da importunare)

• 2 settimane dopo...
Inviato

d4cf47c9-9dcd-4b15-a45c-6c5e29b1bfe4.jpg

a6eaf325-f1b7-45f3-98d4-93b584948089.jpg

appena scattate, aiutano a riflettere in beata momentanea solitudine :D 

ascoltoebasta
Inviato

Quante sfumature ha questo argomento,che da sempre ha mosso riflessioni in filosofi,psicologi,poeti etc, la solitudine può esser malattia o medicina,una sola definizione per molteplici effetti contrastanti,io personalmente non cerco la solitudine ma da solo sto molto bene. La solitudine indotta dagli altri credo possa essere trasformata,da chi la subisce,in una corazza  fino a confonderla come propria scelta e non come condizione imposta da altri,credo sia una forma di autodifesa per limitare i danni. Poi la solitudine volontaria,quella derivante dal senso di inadeguatezza verso la società,a volte dovuta ad un senso di superiorità o inferiorità nei confronti di essa,in questi casi credo sia una falsa medicina,ma probabilmente si potrebbero portare i più svariati esempi.

Inviato
Il 9/2/2023 at 15:38, Schelefetris ha scritto:

Le idee più geniali che ho mai avuto le ho avute potando o tagliando l'erba 

Figuriamoci le altre

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio