Muddy the Waters Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 Mi pare ci sia in atto una miserabile campagna di disinformazione…. L’ennesima a ben pensarci… Come non condividere il pensiero di Bakunin? ”La stessa esistenza dello stato esige che ci sia qualche tipo di classe privilegiata che è interessata, per una questione vitale, nel mantenerne quell’esistenza. E sono precisamente gli interessi di gruppo di quella classe che sono chiamati patriottismo.” 1
melos62 Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 Perché non tu candidi alle primarie del PD? Adesso è il tuo momento
Muddy the Waters Inviato 8 Febbraio 2023 Autore Inviato 8 Febbraio 2023 Caxo c’entra il PD? Ma siete proprio irrecuperabili…., 2
Muddy the Waters Inviato 8 Febbraio 2023 Autore Inviato 8 Febbraio 2023 “Le masse che hanno tutto l’interesse a ribellarsi contro l'ordine stabilito delle cose, sono ancora più o meno legate ad esso a causa della religione dei loro padri, che è la provvidenza delle classi privilegiate. Le classi privilegiate − che non hanno più oggigiorno né la devozione né la fede, anche se dicono il contrario − sono a loro volta, legate a quest’ordine di cose a causa del loro interessepolitico e sociale.”
Muddy the Waters Inviato 8 Febbraio 2023 Autore Inviato 8 Febbraio 2023 “Se Dio esistesse, non ci sarebbe per lui che un solo mezzo per servire la libertà umana: e questo sarebbe ch’egli cessasse d’esistere.” 1
Muddy the Waters Inviato 8 Febbraio 2023 Autore Inviato 8 Febbraio 2023 “Non riconosco un’autorità infallibile. Una tale fede sarebbe fatale alla mia ragione, alla mia libertà. Mi trasformerebbe immediatamente in uno stupido schiavo, in uno strumento della volontà e degli interessi altrui.”
31canzoni Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 1 ora fa, bluesman74 ha scritto: Come non condividere il pensiero di Bakunin? Lassa perdar prima che ti venga un'ulcera perforata perché qualcuno ti dà del filorusso.
Muddy the Waters Inviato 8 Febbraio 2023 Autore Inviato 8 Febbraio 2023 Se dovrò ingollare un po’ d’olio di ricino pazienza, spero solo di vomitarglielo sul maglione di cachemire
CDJ Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 “Stato è dove il lento suicidio di tutti è chiamato vita…” (F.N.)
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 8 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Febbraio 2023 Di chi so’ sti zoccoli e st’eskimo che qua dovemo chiude per le pulizie 4
Ivo Perelman Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 1 ora fa, bluesman74 ha scritto: “Le masse che hanno tutto l’interesse a ribellarsi contro l'ordine stabilito delle cose, sono ancora più o meno legate ad esso a causa della religione dei loro padri, che è la provvidenza delle classi privilegiate. Molto simile a Machiavelli ad ai suoi https://it.wikipedia.org/wiki/Discorsi_sopra_la_prima_Deca_di_Tito_Livio "il primo libro si estende per 60 capitoli e tratta di politica interna: organizzazione dello Stato, le leggi e l'importanza della religione come strumento politico nelle mani di chi è al potere." 2
Ivo Perelman Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 Rousseau: "La Corte pontificia vietò severamente la diffusione di quest'opera (di Machiavelli). Ci credo ... in fondo, quanto scritto la ritrae fedelmente."
briandinazareth Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 Il pensiero anarchico e molto bello e si basa anche su dati di fatto, come si trovA in molte delle cose di bakunin. Il problema è che può funzionare nella pratica solo in piccoli gruppi e pure la è complicato. 1
Ivo Perelman Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 Non stiamo però qui a discutere le teorie politiche di Rousseau, Machiavelli, Guicciardini. Andremmo troppo in OT. Sottolineo che ai tempi neanche esisteva l'idea di partito politico.
daniele_g Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 10 ore fa, briandinazareth ha scritto: Il pensiero anarchico e molto bello e si basa anche su dati di fatto, come si trovA in molte delle cose di bakunin. Il problema è che può funzionare nella pratica solo in piccoli gruppi e pure la è complicato. +1
mozarteum Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 L’anarchia per funzionare deve essere elitaria e responsabile. L’anarchia di massa e’ impensabile
loureediano Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Propio questo è il punto, elitaria = ricca, responsabile = ci penso io Esattamente come hanno costruito la democrazia, vedesi UK
Messaggi raccomandati