Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del pensiero anarchico

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Muddy the Waters
Inviato

Mi pare ci sia in atto una miserabile campagna di disinformazione…. L’ennesima a ben pensarci…

Come non condividere il pensiero di Bakunin?

”La stessa esistenza dello stato esige che ci sia qualche tipo di classe privilegiata che è interessata, per una questione vitale, nel mantenerne quell’esistenza. E sono precisamente gli interessi di gruppo di quella classe che sono chiamati patriottismo.”

• Melius 1
Inviato

Perché non tu candidi alle primarie del PD? Adesso è il tuo momento 

Muddy the Waters
Inviato

Caxo c’entra il PD? Ma siete proprio irrecuperabili….,

• Melius 2
Muddy the Waters
Inviato

“Le masse che hanno tutto l’interesse a ribellarsi contro l'ordine stabilito delle cose, sono ancora più o meno legate ad esso a causa della religione dei loro padri, che è la provvidenza delle classi privilegiate. Le classi privilegiate − che non hanno più oggigiorno né la devozione né la fede, anche se dicono il contrario − sono a loro volta, legate a quest’ordine di cose a causa del loro interessepolitico e sociale.”

Muddy the Waters
Inviato

“Se Dio esistesse, non ci sarebbe per lui che un solo mezzo per servire la libertà umana: e questo sarebbe ch’egli cessasse d’esistere.”

• Melius 1
Muddy the Waters
Inviato

“Non riconosco un’autorità infallibile. Una tale fede sarebbe fatale alla mia ragione, alla mia libertà. Mi trasformerebbe immediatamente in uno stupido schiavo, in uno strumento della volontà e degli interessi altrui.”

Inviato
1 ora fa, bluesman74 ha scritto:

Come non condividere il pensiero di Bakunin?

Lassa perdar prima che ti venga un'ulcera perforata perché qualcuno ti dà del filorusso.

Muddy the Waters
Inviato

Se dovrò ingollare un po’ d’olio di ricino pazienza, spero solo di vomitarglielo sul maglione di cachemire 

Inviato

“Stato è dove il lento suicidio di tutti è chiamato vita…” (F.N.)

Inviato
1 ora fa, bluesman74 ha scritto:

“Le masse che hanno tutto l’interesse a ribellarsi contro l'ordine stabilito delle cose, sono ancora più o meno legate ad esso a causa della religione dei loro padri, che è la provvidenza delle classi privilegiate.

Molto simile a Machiavelli ad ai suoi https://it.wikipedia.org/wiki/Discorsi_sopra_la_prima_Deca_di_Tito_Livio

"il primo libro si estende per 60 capitoli e tratta di politica interna: organizzazione dello Stato, le leggi e l'importanza della religione come strumento politico nelle mani di chi è al potere."

• Melius 2
Inviato

Rousseau: "La Corte pontificia vietò severamente la diffusione di quest'opera (di Machiavelli). Ci credo ... in fondo, quanto scritto la ritrae fedelmente."

briandinazareth
Inviato

Il pensiero anarchico e molto bello e si basa anche su dati di fatto,  come si trovA in molte delle cose di bakunin.

Il problema è che può funzionare nella pratica solo in piccoli gruppi e pure la è complicato.

• Melius 1
Inviato

Non stiamo però qui a discutere le teorie politiche di Rousseau, Machiavelli, Guicciardini. Andremmo troppo in OT.

Sottolineo che ai tempi neanche esisteva l'idea di partito politico.

Inviato
10 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Il pensiero anarchico e molto bello e si basa anche su dati di fatto,  come si trovA in molte delle cose di bakunin.

Il problema è che può funzionare nella pratica solo in piccoli gruppi e pure la è complicato.

+1

Inviato

L’anarchia per funzionare deve essere elitaria e responsabile.

L’anarchia di massa e’ impensabile

Inviato

Propio questo è il punto, elitaria = ricca, responsabile = ci penso io

Esattamente come hanno costruito la democrazia, vedesi UK

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805