Schelefetris Inviato 9 Febbraio 2023 Autore Inviato 9 Febbraio 2023 siamo alla cartina tornasole. qui si capisce tanto di tanti... 1
LeoCleo Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Siete uno spasso! Nemmeno un geco riuscirebbe ad attaccarsi a queste inezie.
extermination Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 @LeoCleo Al di là del busto, a mio parere, la sua " natura" di persona cozza un poco tanto con la natura istituzionale del ruolo che ricopre.
ferrocsm Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 9 ore fa, Schelefetris ha scritto: inutile lanciare palle in tribuna, il fatto è gravissimo Che poi rilancio la palla in tribuna pure io prendendo a prestito le parole di un ascoltatore intervenuto stamattina nella trasmissione di Radio Tre Rai Prima Pagina, ma se la stessa cosa la facesse il presidente del Bundestag tedesco con tanto di busto di Hitler in bella vista, a vs parere cosa se ne scriverebbe in Germania? No di sicuro che il nazifascismo è finito e che è solo folklore, qui invece gli stolti lo liquidano in questa maniera.
LeoCleo Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 2 minuti fa, ferrocsm ha scritto: in bella vista Ma tu l’hai visto?! Il busto del duce? Sei stato a casa di La Russa?! Ammesso che l’abbia in salotto, e non nel suo studio privato… o in cantina dentro una scatola.
briandinazareth Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 la verità è che si minimizza perché i fascisti piacciono e molti italiani non hanno fatto i conti con quella parte di storia. forse l'amnistia dopo la guerra è stata troppo estesa
Questo è un messaggio popolare. ferrocsm Inviato 9 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Febbraio 2023 29 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Ma tu l’hai visto?! Il busto del duce? Ma tu non ti fidi delle parole del tuo e sottolineo tuo perché il mio non lo è di sicuro presidente del senato che ti racconta che ha il busto del duce? E tu non trovi di meglio che scrivermi dove lo tenga? Io non finirò mai di scriverlo fino all'esasperazione: porto orgogliosamente il nome di un mio zio mandato da Mussolini e Hitler a morire in Russia e un qualche giorno vi leggo cosa scriveva quel povero giovane a sua madre, un mio lontano parente fu invece ucciso dai nazifascisti nell'eccidio di Strela aveva solo 17 anni e gli fu sparato alla schiena, no io quella storia non la voglio archiviare e per quanto mi compete mai lo farò e in tutte le maniere possibili e civili io continuerò a ribatterla appunto fino allo sfinimento e leggere del presidente del senato della ns repubblica tutto tronfio e orgoglioso di avere il busto del duce (poco importa se sul comodino o in salotto o in cantina) mi procura un moto di vergogna, per non scrivere altro che mi farebbe bannare. 5
Schelefetris Inviato 9 Febbraio 2023 Autore Inviato 9 Febbraio 2023 14 minuti fa, ferrocsm ha scritto: mi procura un moto di vergogna reazione che dovrebbe accomunare tutti ma a quanto pare...
appecundria Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 44 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Ma tu l’hai visto?! Il busto del duce? Sei stato a casa di La Russa?! Ne hanno fatto servizi in tv e reportage su riviste, non credo che si siano introdotti abusivamente. Peraltro la casa è piena di cimeli del Duce, pugnali, baionette, stendardi... una collezione che lui dice di aver messo insieme negli anni.
appecundria Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 57 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Nemmeno un geco riuscirebbe ad attaccarsi a queste inezie. Bravo e tu non ti attaccare, passa oltre. Non è che bisogna per forza correre in soccorso del vincitore.
Schelefetris Inviato 9 Febbraio 2023 Autore Inviato 9 Febbraio 2023 l'antifascismo è l'insieme eterogeneo delle forze civili che si schierano contro gli ideali fascisti. Si può essere di qualsiasi idea politica, comunisti, liberali, democristiani, radicali etc. di qualsiasi credo religioso con in comune il disprezzo per gli atti e le idee (si fa per dire) derivati dal ventennio. O si è contro o si è a favore- In medio stat falsus
LeoCleo Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 @appecundria ma no, quale soccorso: queste inezie non fanno nemmeno vento. Quello che non capisco è come si possa fare polemica su fatti di 80 anni fa, cosa gravissima NON STUDIATI nella scuola italiana, che se va bene chiude il programma di Storia alla prima guerra mondiale: chiedi ad un ragazzo nato nel 2000 di parlarti del duce o dell’ascesa del fascismo, e fa scena muta. Eppure ci si attacca al cimelio, che ripeto, il 90% delle persone under 40 (sia di destra ma soprattutto di sinistra) non saprebbe manco contestualizzare. La politica, quando invecchia, diventa Storia. La baionetta non è più arma, ma cimelio militare. Il sesterzo non è più moneta, ma reperto archeologico. Cerchiamo di attribuire il giusto significato alle cose.
Questo è un messaggio popolare. ferrocsm Inviato 9 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Febbraio 2023 Proprio per non dimenticare, questo è solo una piccola parte di quello che i fascisti fecero a Strela e mi si viene a chiedere dove il presidente del senato tenga il busto di Mussolini. “Sono rimasti in paese per circa tre ore e poi sono andati via e abbiamo scoperto quello che avevano combinato. " La gente gridava, piangeva ed ognuno pensava ai propri cari. Io però non riesco dimenticare quel ragazzo che pascolava le mucche nel bosco, lo hanno ucciso, così, poi gli hanno ucciso anche lo zio e il padre." Una tragedia!” Alla memoria "I reparti nazifascisti in rastrellamento, nel corso dell’operazione Wallenstein, raggiunsero il paese di Strela. Inizialmente il loro atteggiamento sembrava voler tranquillizzare i suoi abitanti. Era solo un’illusione. Il 19 luglio scattò la decisione di compiere una strage: le case vennero svuotate e in parte incendiate, mentre diciassette civili vennero fatti allineare lungo il muro del piccolo cimitero e fucilati. Le vittime: Prevosto don Alessandro Sozzi (Compiano, 58 anni), padre missionario Umberto Bracchi (Borgotaro, 47 anni), Luigi Adetti (Compiano, 28 anni), Pietro Bracchi (Borgotaro, 41 anni), Pio Camisa (Compiano, 43 anni), Sergio Capitelli (Compiano, 20 anni), Giuseppe Dallafiora (Compiano, 33 anni), Rodolfo Dallara (Compiano 54 anni), Enrico Delgrosso (Compiano, 16 anni), Giuseppe Feci (Compiano, 52 anni), Luigi Franchi (Compiano, 39 anni), Paolo Franchi (Compiano, 45 anni), Antonio Gazzoli (Compiano, 40 anni), Luigi Gonzaga (Compiano, 42 anni), Mauro Mezzetta (Compiano, 17 anni), Giovanni Tamiri (Compiano, 32 anni), Luigi Vincastri (Borgotaro, 57 anni). L’azione militare prosegue per tutta l’alta valle del Taro e del Ceno, investendo villaggi e paesi. I reparti nazifascisti giungono a Cereseto il 20 luglio e incendiano il paese. Gli uomini catturati e incolonnati vengono condotti verso la deportazione. Per ragioni rimaste sconosciute, lungo il tragitto tre di loro vengono fucilati ed abbandonati lungo la strada. Le vittime: Giovanni Rapetti (52 anni), Pio Rapetti (41 anni), Eliseo Gonzaga (37 anni)" NO IO NON PASSO OLTRE E NON DIMENTICO 7
briandinazareth Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 12 minuti fa, LeoCleo ha scritto: La politica, quando invecchia, diventa Storia. La baionetta non è più arma, ma cimelio militare. Il sesterzo non è più moneta, ma reperto archeologico. Cerchiamo di attribuire il giusto significato alle cose. in tutta sincerità, credi veramente che la russa tenga quel busto e gli altri cimeli fascisti in casa perché è un appassionato di storia e di reperti?
appecundria Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 11 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Quello che non capisco è come si possa fare polemica su fatti di 80 anni fa, Eh! Questo è uno dei grandi misteri nazionali.
claudiofera Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Forse, i fatti di 80 anni sono stati leggeremente problematici.
Messaggi raccomandati