Panurge Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Il pianeta è razzista, ci siamo evoluti così per qualche motivo, diffidare degli altri è stata un virtù salvavita per innumerevoli millenni, sono meccanismi così profondi che i virtuosi manco li riconoscono, ma con i giusti stimoli tornano alla luce robusti come ai tempi del paleolitico anche in molti insospettabili, reprimerli necessita di costante applicazione. 1
maurodg65 Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Adesso, AL78 ha scritto: Ma io non ho capito. Ecco bravo, non hai capito. Riprova. Adesso, AL78 ha scritto: Se lei è nera come fa a dire che in quanto Italiana è razzista?E' razzista contro se stessa?Boh non si capisce proprio.Per me la cosa non ha senso... Per te lo aveva nella discussione sulla violenza polizia USA ricordi? Io sostenevo ciò che affermi tu adesso, che non c’entra con ciò che in questo thread ho scritto io oggi e che hai quotato, mentre allora ti ricordi cosa sostenevi? Devo rinfrescarti la memoria?
wow Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: comizietti sanremesi sono veramente stucchevoli. fessi sul palco che arringano alle plebi avvinti nel linguaggio della demagogia nazionalpopolare Se non sbaglio hai scritto che un abbonamento a Sanscemo costa 2000 euro. Io non ci andrei neanche se mi dessero il doppio. Purtroppo si viene colpiti dalle pallottole vaganti...
maurodg65 Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 2 minuti fa, wow ha scritto: Mauro sinceramente non ho capito cos'è che non ti torna: che l'Italia sia un paese razzista o che lo dica la Egonu (perché è nera, è affermata, è donna, è veneta ecc. ecc.)? Non sono d’accordo che l’Italia sia un paese razzista e mi infastidisce che la Egonu lo dica con questa enfasi mediatica perché sono italiano come lei e qui vivo e mi infastidirebbe chiunque lo dicesse da italiano, poi come ho già scritto non vuol dire che il razzismo non esista, ma non siamo razzisti, questo no.
mozarteum Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 1250. Dicevo che e’ pure economico rispetto a Salisburgo. Ma almeno li’ esci edificato (abusivamente forse) 1
AL78 Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 @maurodg65 mmmm sei sicuro che ho partecipato al thread sulla violenza negli usa?Se ti ricordi cosa ho detto puoi puntarmi al punto preciso perchè io non ricordo di aver partecipato.Cioè io avrei detto che negli usa i neri poliziotti attacano i neri per razzismo?siamo sicuri che ero io?Controllo tra i miei messaggi ma sono sicuro di non aver partecipato
maurodg65 Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Adesso, AL78 ha scritto: mmmm sei sicuro Si sono sicuro.
AL78 Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 @maurodg65 e allora metti il link del thread sui poliziotti americani neri perchè io ho guardato i miei messaggi adesso e non ho partecipato alla discussione.Quindi attendo
wow Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Per te lo aveva nella discussione sulla violenza polizia USA ricordi? Io sostenevo ciò che affermi tu adesso, che non c’entra con ciò Siamo pieni di esempi di meridionali razzisti con i meridionali, di negri razzisti con i negri, i kapo nei lager... Nell'esempio del poliziotto, stai sicuro che nel lavaggio di cervello che fanno loro durante l'addestramento c'è tanto razzismo. Io avevo un parente acquisito carabiniere che non faceva altro che dire che un cittadino qualsiasi è un delinquente fino a prova contraria.
wow Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Non sono d’accordo che l’Italia sia un paese razzista Ecco, qui ti volevo. L'Italia, imo, è un Paese molto xenofobo. Non dico razzista perché il razzismo implica una certa ideologia dietro. Tu non sarai sicuramente d'accordo, ma va bene così.
AL78 Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 @maurodg65 mi si che ti sei confuso vero?Non avrei mai detto una cosa del genere negli usa nel caso dei poliziotti neri il problema è la mentalità malata che hanno per i poliziotti che possono farti di tutto e che sono "eroi".Non credo che i neri picchino i neri per razzismo.Il razzismo non credo si configuri in questo modo.Comuqnue poi mi fai sapere cosa ho scritto io attendo perchè non ho scritto nulla li.ciao caro
wow Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 7 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Non sono d’accordo che l’Italia sia un paese razzista e mi infastidisce che la Egonu lo dica con questa enfasi mediatica perché sono italiano come lei e qui vivo e mi infastidirebbe chiunque lo dicesse da italiano, poi come ho già scritto non vuol dire che il razzismo non esista, ma non siamo razzisti, questo no. Mauro, ho l'impressione che ne fai una questione di sintassi. È ovvio che si fa una generalizzazione. Se dico che gli italiani sono tutti bongustai, sai benissimo che è una generalizzazione che non implica che lo siano tutti.
Idefix Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Alcuni interventi in questo come in altro thread sono a dir poco penosi. O pelosi? Facciamo tutti e due, va...
maurodg65 Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 38 minuti fa, Panurge ha scritto: diffidare Oggi il razzismo è qualcosa di diverso, la diffidenza nei confronti di chiunque non rientri nelle nostra cerchia familiare o di conoscenza più intima è qualcosa di normale come giustamente affermi, ma discriminare per il colore della pelle, per la nazionalità o per qualsivoglia altro motivo negando ad un altro essere umano il riconoscimento dei più elementari diritti umani è razzismo e in questo non possiamo certo definire l’Italia come un paese razzista.
extermination Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Nel panorama europeo credo che l'Italia si collochi in una posizione più che dignitosa. Aggiungo: a me pare che si tenda ad inquadrare troppa " roba" in razzismo. 1
briandinazareth Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 42 minuti fa, Panurge ha scritto: Il pianeta è razzista, ci siamo evoluti così per qualche motivo, diffidare degli altri è stata un virtù salvavita per innumerevoli millenni, sono meccanismi così profondi che i virtuosi manco li riconoscono, ma con i giusti stimoli tornano alla luce robusti come ai tempi del paleolitico anche in molti insospettabili, reprimerli necessita di costante applicazione. verissimo, del resto una specie come la nostra che molto probabilmente non si è esinta grazie allo stupro e al ratto (per ovvie ragioni endogamiche), l'altro, soprattutto se molto diverso in modo palese, attiva mecanismi profondi di difesa. per questo non essere razzisti richiede pensiero lento (per dirla alla kanheman) e non istinto. aggiungiamo a questo che le categorie soggette al razzismo sono molto spesso quelle più economicamente svantaggiate, che inevitabilmente spaventano, ed ecco che il razzismo si completa.
Messaggi raccomandati