8Franz Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Chiedo scusa in anticipo agli esperti o comunque chi del mestiere bazzica qui il forum. Probabilmente la mia domanda è banale. Non sono per niente ferrato sull'argomento e non voglio certo rubare il lavoro ai professionisti. A un mio vicino di casa si è rotto il miscelatore del bidet. Mi ha chiesto aiuto e così per fargli un piacere sono andato a comprarne uno nuovo e mi accingevo a montarlo quando mi sono accorto che le guarnizioni del raccordo (snodabile) tra il flessibile e l'attacco al muro erano rovinate. Mi sono portato via il raccordo e sono andato in un paio di negozi a cercare le guarnizioni senza trovarne di adatte. Ho chiesto allora se avessero dei nuovi raccordi, ma mi hanno detto che non ne avevano di snodabili, ma fissi. Sarebbero andati bene lo stesso, ma uno dei commessi si è accorto che la misura del lato del raccordo che avevo portato io e che va fissato all'attacco al muro è leggermente superiore alla misura standard (credo mezzo pollice) e quindi il raccordo che mi voleva vendere, e l'unico a sua disposizione, non andava bene. Intanto ho fissato lo stesso il raccordo con il teflon e non perde, ma il vicino (giustamente) non è tranquillo. Prima di chiamare un idraulico che però forse proporrà di sostituire gli attacchi al muro, volevo intanto capire se questo tipo di raccordi si trova ancora oppure questa misura fuori standard non è più disponibile (la casa è stata costruita 22 anni fa). Provo a postare una foto fatta sotto il lavandino del mio bagno, ma i raccordi sono gli stessi. Grazie per qualsiasi chiarimento.
bost Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 credo di si, dalla foto sembrano quelli che si trovano sui rubinetti-filtro...
8Franz Inviato 10 Febbraio 2023 Autore Inviato 10 Febbraio 2023 @bost Grazie..., ma non ho capito di cosa tu stia parlando (come ho detto non sono un esperto). Puoi postare un link?
nullo Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @8Franz cerca rubinetto sottolavabo, li trovi da 1/2” e 3/8” esistono pure raccordi maschio/femmina per adattare le diverse misure del rubinetto rispetto alla presa filettata sul muro.
8Franz Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Inviato 11 Febbraio 2023 Grazie @bost @nullo se ho capito bene però questi rubinetti hanno attacchi da 3/8" e 1/2", ma il mio problema, come illustrato nella figura che ho postato è che il raccordo in mio possesso (maschio) e l'attacco a muro (femmina) hanno entrambi una misura leggermente superiore a 1/2". Uno dei commessi dei negozi dove sono andato ha provato ad avvitare il raccordo su un tubo da 1/2". Il raccordo girava e si avvitava, quindi la filettatura era corretta, ma poi "ballava" leggermente sul tubo rispetto a un raccordo standard da 1/2". Ho già provato ad usare un raccordo standard da 1/2" sull'attacco a muro, ma non si avvita, è troppo stretto.
nullo Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @8Franz se ho capito bene parli di qualcosa di fuori standard. Passo in millimetri parrebbe ed è strano. Se il 3/8 tiene con teflon e non trovi altro, data la pressione in gioco passerei alla stoppa + mastice. Altro non saprei dirti.
8Franz Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Inviato 11 Febbraio 2023 @nullo In effetti è tutto molto strano, ma in questo condominio non è la prima stranezza che ho notato... Grazie per il suggerimento comunque.
Messaggi raccomandati