zagor333 Inviato 12 Febbraio 2023 Inviato 12 Febbraio 2023 Buonasera a tutti. Ieri ho collegato per la prima volta l’uscita audio digitale ottica del mio TV all’ingresso digitale ottico del mio lettore CD/SACD, che essendo provvisto di uscita variabile sfrutto ormai da molto tempo anche come “pre”. Il tutto funziona molto bene per le trasmissioni stereo, ma con quelle in Dolby Digital il DAC del mio lettore non riesce a decodificare il segnale, e quindi rimane muto. Qualcuno conosce qualche “scatoletta magica” da interporre tra TV e lettore CD/SACD che, sempre tramite collegamento ottico, converta il segnale audio Dolby Digital in un normale segnale audio stereo? Grazie Roberto
GasVanTar Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @zagor333 non si può settare l'uscita digitale del televisore in pcm stereo?
audio_fan Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @zagor333 mi aggancio a quanto già detto per suggerire di guardare nelle impostazioni audio del tv sub "uscita audio digitale"
zagor333 Inviato 13 Febbraio 2023 Autore Inviato 13 Febbraio 2023 @GasVanTar @audio_fan è un televisore Samsung un po’ datato (se non ricordo male avrà almeno 10 anni). Sul menù “Suono” ho due voci che teoricamente mi dovrebbero permettere di settare l’impostazione audio, ma purtroppo così non è: 1) Formato Audio: ho informazione sul formato dello specifico canale, MPEG o Dolby Digital, ma anche entrando non mi permette di cambiare nulla. 2) Selezione Audio: questa sezione non risulta attiva Questo è il modello: UE46B8000XW
GasVanTar Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @zagor333 prova a disattivare il dolby digital, ci sarà qualche impostazione avanzata da qualche parte. P.S. riesci a leggere la sigla del modello del televisore nel retro?
zagor333 Inviato 13 Febbraio 2023 Autore Inviato 13 Febbraio 2023 3 minuti fa, GasVanTar ha scritto: riesci a leggere la sigla del modello del televisore nel retro? Questo è il modello: UE46B8000XW
GasVanTar Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @zagor333 ho provato leggendo il manuale a capire come fare e non ci sono riuscito. Di scatolette magiche ne ho viste diverse ma sono per lo più dac o estrattori audio da hdmi a s/pdif, forse quest'ultima tipologia potrebbe aiutarti. Ma mi domandavo, vista l'anzianità del televisore, hai collegato un decoder esterno?
audio_fan Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @zagor333 . >per quanto mi sembri strano l' impostazione PCM sul manuale non è citata >sull' uso di un DAC esterno (aggiuntivo): se ne fanno con ingresso ottico ed uscita stereo RCA che supportano la codifica dolby digital, anche a poche decine di euro, ovviamente con una qualità inferiore rispetto al DAC che hai nel lettore. Purtroppo dolby digital non è l'unica codifica usata dai canali TV quindi se vuoi provare dai prima una occhiata alle codifiche usate dai vari canali che ti interessano, è possibile (ma anche no) che impostando appunto a dolbi digital l'uscita del Tv tutto funzioni . Non ho un modello da suggerire suggerisco piuttosto di acquistare su a***** per poter fare la restituzione se non funziona. . @gasvantar a mio avviso un estrattore audio da HDMI / ARC (va specificato ARC trattandosi del suono proveniente dal TV) da le stesse codifiche dell' uscita ottica, eventualmente darebbe il vantaggio dell' unificazione del telecomando per il volume (c'é un modello che supporta il CEC)
zagor333 Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 10 ore fa, GasVanTar ha scritto: hai collegato un decoder esterno? No, utilizzo ancora il decoder originale integrato nel TV (ancora funziona). Grazie davvero ad entrambi per il supporto. Roberto
zagor333 Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 3 ore fa, audio_fan ha scritto: se ne fanno con ingresso ottico ed uscita stereo RCA che A me servirebbe l’uscita ottica o coassiale, che sono le uniche che accetta il mio lettore CD/SACD (acquistato nel 2012).
audio_fan Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 hai verificato che il Tv non abbia nelle impostazioni audio una sezione "expert", come nel caso illustrato in questo video? link al video
lampo65 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 O va impostata l'uscita audio verso speaker esterni, o c'è qualche pass through inserito, o qualche altra funzione da disabilitare...mai visto un uscita ottica tv senza PCM.
GasVanTar Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 Mi è venuta un'idea bislacca, premesso che il manuale samsung recita quanto segue nelle due immagini, potresti provare ad attivare il srs trusurround e vedere quello che succede?
Messaggi raccomandati