Martin Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @lufranz E' quello del soylent verde, lo rammentavo sempre quando andavo alla mensa aziendale, chissà perché...
artepaint Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 ma se impediamo l'eutanasia, di che stiamo parlando? io farei come il capo indiano de "il piccolo grade uomo" ci si accampa senza viveri su una collinetta e si aspetta la morte; se la morte non ti vuole torni a casa con nuovi progetti
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @lufranz E anche il bellissimo "La fuga di Logan".
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 42 minuti fa, artepaint ha scritto: io farei come il capo indiano de "il piccolo grade uomo" ci si accampa senza viveri su una collinetta e si aspetta la morte; se la morte non ti vuole torni a casa con nuovi progetti Proverbio toscano: "Un conto è parlare di morte, un conto è morire".
ferrocsm Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 10 ore fa, Martin ha scritto: è evidente che la futura generazione di anziani (per fortuna non ancora, non del del tutto almeno, l'attuale generazione di futuri anziani nella qual mi colloco) dovrà affrontare condizoni di fine vita mediamente molto peggiori: Reddito, salute, assistenza, cerchia degli affetti vicini, etc. Sorge allora spontanea una domanda: ma che razza di mondo abbiamo fatto se le condizioni dei futuri anziani saranno di molto peggiori e quelle dei giovani a quanto ci scrivono saranno un disastro per via del mondo che erediteranno? A questo punto c'è da sperare davvero che quegli oggetti volanti non identificati che circolano per i nostri cieli, siano i segnali di una prossima invasione aliena e morta lé. Stamattina mi sento particolarmente ottimista!
Velvet Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 Qualcuno negli ultimi 30 anni s'è magnato tutto il menù dall'antipasto al dolce. Sul tavolo restano un po' di frutta e il conto da pagare.
mom Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 La morte è un evento inevitabile e del tutto naturale. Come diceva Jean Cocteau, dalla nascita, tutta la nostra vita scorre sul treno che corre e ci trasporta fino alla nostra morte. Io ritengo questo momento un evento del tutto privato che ( al di là di fatti traumatici e improvvisi) non deve privare l’individuo di dignità e non deve coinvolgere ed esagerare nell’egoismo. Trascorrere del tempo in condizioni penose, anche di sofferenza inutile, di progressivo degrado psicofisico, senza freni e giunto ad un punto irreversibile, penso sia molto triste e avvilente. Se poi quest’ultima parte della vita finisce in una struttura per anziani è, almeno per me, terribile. Io sono andata recentemente a visitare una persona in un reparto per autosufficienti, dunque il più “vivace”. Quando sono andata via ho potuto vedere la grande galleria a vetri che ospitava gli altri pazienti. Era un giornata di bel tempo ma fredda e la struttura è situata a mezza montagna. I pensionanti erano tutti seduti in comode poltrone poste in fila, una dietro l’altra, e guardavano fuori dalle finestre. Nella notte ho avuto un incubo: vedevo la scena ma l’avevo costretta su un pullman carico di persone che, invece che in gita, correva verso il cimitero. Altro discorso poco gradevole ma importante: quanto è giusto far fare sacrifici economici anche pesanti a tanti figli che, per affetto o dovere, sono costretti a rinunciare a tante cose e a tanto del loro tempo per mantenere in queste strutture, anche per anni, dei genitori/ parenti che magari manco li riconoscono più? Discorso triste e crudele, lo so, ma che io spero di evitare a mio figlio. 2
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 9 minuti fa, mom ha scritto: dalla nascita, tutta la nostra vita scorre sul treno che corre e ci trasporta fino alla nostra morte. Se è per questo ogni anno, oltre al nostro compleanno, passa anche la data della nostra futura morte, ma noi non sappiamo qual è.
luimas Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Con i miei figli scherzo dicendo che quando sarà il momento se avrò la fortuna di poterlo capire tornerò a scalare il monte Pelmo ... disgraziatamente dovessi tornare farei un lancio da una rupe con la tuta alare ... Scherzi a parte , mi auguro di andarmene senza pesare troppo sui figli , un pochino sì , credo che anche per loro come lo è stato per me con i miei genitori il fatto di dovermi /potermi occupare di loro ci abbia fatto unire di più ... Il suicidio in ogni caso no . 1
Jack Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @mom bel post mom. Con mia moglie ci diciamo le stesse cose e giungiamo alle stesse conclusioni. 🤗 1
ascoltoebasta Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 51 minuti fa, mom ha scritto: La morte è un evento inevitabile e del tutto naturale. Come diceva Jean Cocteau, La morte è l'ambizione che accomuna tutti noi,come diceva.......a me pare d'averlo detto io,ma anche il Cocteau se la cavava niente male. Condivido tutto del tuo post,purtroppo molti anziani che non vivono ma vegetano sono considerati nulla più che consumatori,clienti,fonti di reddito. Stiamo creando uno squilibrio che sarà impossibile sanare senza effetti devastanti.
keres Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: anche il bellissimo "La fuga di Logan" Si ma li mi pare che non si dovesse superare i 30 o 33... Non ricordo bene. 1
Velvet Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 Famo 27 così almeno soddisfiamo un cliché del rock 1
Velvet Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 E' che molti di noi non sono stati a Yale. 1
keres Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Si potrebbe fare una lotteria e liberarsi del 30 per cento degli ultrà 75nni, a chi tocca tocca, da ripetersi ogni 7 anni. Dai che si può Con onoranze funebri a carico dello stato.
Martin Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 3 ore fa, ferrocsm ha scritto: le condizioni dei futuri anziani saranno di molto peggiori e quelle dei giovani a quanto ci scrivono saranno un disastro per via del mondo che erediteranno Semplice, abbiamo cessato di far figli, abbiamo aumentato il tenore e lo stile di vita, la durata della stessa, e qualcuno (tanti) nel corso degli anni s'è mangiato tutto, dall'antipasto al dolce. Il combinato diposto di tutto questo è la catastrofe sociodemografica in rotta di avvicinamento. (altri ocntinenti hanno il problema opposto, quello di una filiazione incontrollata che genererà estremo conflitto nell'accesso alle risorse man mano che aumentrà la loro aspettativa di vita media, nonchè quella di reddito )
mom Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Sto pensando a quelle maternità tardive, sempre più numerose, delle over 40. I figli si troveranno ad avere genitori anziani proprio in momenti clou della loro vita. Un bel fastidio… Anche le maternità precoci però hanno degli svantaggi: quando, e se, supererò gli ottant’anni mio figlio sarà un over 60… Vabbè, chi vivrà, vedrà! 🤗
Messaggi raccomandati