Martin Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 7 minuti fa, mom ha scritto: maternità tardive, sempre più numerose Esatto. La filiazione tardiva e l'aumento della vita media hanno l'effetto collaterale di ridurre la frazione di vita "pienamente autodeterminabile" in quanto ragionevolmente libera dall'accudimento stretto dei figli da una parte e dei genitori anziani dall'altra, che occorre in condizioni di buona salute, efficienza fisica e (mediamente) con minimi problemi di reddito.
Membro_0022 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 1 ora fa, mom ha scritto: quando, e se, supererò gli ottant’anni mio figlio sarà un over 60 Piccola nota di colore. Mi hanno raccontato di una arzilla signora che, nel paese di origine dei nonni di mia moglie, un giorno disse di essere preoccupata per la salute "della vecchietta". Con "la vecchietta" si riferiva alla figlia ottantenne :)
wow Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 La morte è una patologia che colpisce il 100% degli italiani https://www.mtv.it/video/quzr1p/mario-una-serie-di-maccio-capatonda-mario-una-serie-di-maccio-capatonda-3x12-ippolito-germer-e-la-morte-extra
Membro_0022 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 5 minuti fa, wow ha scritto: La morte è una patologia che colpisce il 100% degli italiani E la cosa peggiore è che ha un taso di sopravvivenza dello 0%.
wow Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @lufranz si può guarire dalla morte? Purtroppo la scienza non ha ancora trovato una cura a questa malattia
Membro_0022 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 6 minuti fa, wow ha scritto: si può guarire dalla morte? A questa e altre domande troverete risposta su...
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 14 Febbraio 2023 @Velvet non è una novità assoluta, nelle americhe prima di Colombo c'era una popolazioe mesoamericana (icui abitanti erano considerati i più belli del continente) in cui le persone arrivate ad una certa età si lasciavano volontariamente morire di inedia chiudendosi in unaxgrotta. Visto che il suicidio rituale fuori da giappoece corea non è che abbia attecchito molto,csi potrebbero suggerire politiche proattive per evitare l'invecchiamento della popolazione, dal prolungare oltre misura l'età della pensione, al toglierla al compimento di una certa età, per finire alla cessazione di una qualunque assistenza medica pubblica o assicurativa sanitaria per gli over 75 Altra soluzione possibile una bella guerra globale, dato che mentre una volta in guerra morivano più abbacchi che pecore, oggi con i missili ed i bombardamenti sarebbe la popolazione civile, i primis gli anziani a pagare il prezzo più alto con queste brillanti prposte potrei inviare un mio curriculuk alla prestigioa università, magari mibecco anche i nobel
piergiorgio Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: purtroppo molti anziani che non vivono ma vegetano sono considerati nulla più che consumatori,clienti,fonti di reddito. Tutti sono considerati come dici tu, anche quelli autosufficienti; del resto sono strutture private che non sono nate per fare beneficenza. ho una discreta esperienza mio malgrado in questo campo che preferisco non approfondire; Comprendo benissimo quello che ha provato Mom, garantisco che avere qualcuno 'dall'altra parte del vetro' è molto peggio persino di come sembra. Purtroppo se non hai alternative...mia moglie fino a quando c'è l'ha fatta ha accudito padre e fratello, poi ha dovuto cedere; e sono convinto al 200% che ci si è pure ammalata per questo. Punto. 1
ascoltoebasta Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 2 ore fa, piergiorgio ha scritto: Tutti sono considerati come dici tu, anche quelli autosufficienti; del resto sono strutture private che non sono nate per fare beneficenza. ho una discreta esperienza mio malgrado in questo campo che preferisco non approfondire; Comprendo benissimo quello che ha provato Mom, garantisco che avere qualcuno 'dall'altra parte del vetro' è molto peggio persino di come sembra. Ho avuto anch'io esperienze di questo genere e conosco bene il senso d'impotenza che ti consuma,la profonda tristezza di veder un tuo caro "parcheggiato" come un essere inerme,in cui l'unico atto vitale è il pulsare di un debole cuore,non la considero vita,ma pare che si debba essere "consumatori" per più tempo possibile. 1
loureediano Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 Io spero di avere la forza di farla finita quando non sarò più indipendente
LaVoceElettrica Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 22 ore fa, keres ha scritto: liberarsi del 30 per cento degli ultrà 75nni Mo' gli anziani manco allo stadio possono più andare.
Messaggi raccomandati