LeoCleo Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 @criMan il mercato drogato dagli ecoincententivi è sempre andato in quella direzione.
mariovalvola Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 @wow Stiamo dicendo la stessa cosa. Certezze solo per presunzioni. Il sistema è complesso. ( Punto )
Velvet Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 Boh, di fronte alle guerre di religione in cui ci sono quelli che arrivano con le Tavole dei comandamenti e il dogma, e gli altri sono tutti miscredenti io me arendo. Voi fate pure, compratevi la EV (ma cosa aspettate? Sono almeno 2 anni che predicate incessantemente ma non praticate....Mi ricordate quelli che fanno un sacco di sesso ma solo davanti a Pornhub), io mi siedo sulla riva del fiume e quando sarà il tempo ci penserò. Non sicuramente oggi né fra 2 anni considerato che per avere una qualsiasi baracca a pile con un minimo di autonomia (comprese le Tesla che saranno anche il top ma quanto a finiture interne sono a livello rumeno) ci vogliono 40/50K. Comprate, provate poi ci raccontate come funziona la pratica, oltre alla teoria che ormai conosciamo tutti a menadito. 1
wow Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 13 minuti fa, mariovalvola ha scritto: tiamo dicendo la stessa cosa. Certezze solo per presunzioni. Il sistema è complesso. ( Punto ) se ti riferisci all'articolo sugli errori di Prodi, in ambito scientifico, lo dicevamo per il covid, non esistono certezze ma probabilità. Il fatto che ci sia il 97% del consenso scientifico intorno a determinate tesi le rende altamente probabili, altro che certezze per presunzioni. Poi non capisco che attendibilità possa avere sull'argomento una persona (81 anni) che non ha mai pubblicato un lavoro o una ricerca per avvalorare le tesi che sostiene. 1
wow Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 Personalmente non penso di comprare un'auto completamente elettrica nei prossimi 5 anni.
Velvet Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 Cita Personalmente non penso di comprare un'auto completamente elettrica nei prossimi 5 anni. And here falls the donkey, come avrebbe detto Paternostro. Tutti bravi con l'EV degli altri.
gbale Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 Ma per forza il futuro è elettrico? Chi l'ha detto. Vi ricordate negli anni 70 la crisi petrolifera diceva che c'era petrolio e gas per max 30 anni? Ne sono passati 50. Le previsioni sono impossibile da farsi, un po' come l'andamento dei mercati finanziari. L'impatto ambientale dell'elettrico (nella sua totalità) non è così vantaggioso ambientalmente come si possa credere. Magari tra 5 anni, via all'idrogeno, e l'elettrico sarà accantonato, e si ricomincia. Anche questa è evoluzione, non per forza elettrica, appunto. La prima auto elettrica era di Edison fine ottocento, 140km auton. a 40 all'ora. Anni 80 vi ricordate la Mercedes 190? C'era già versione elettronica e 250km di autonomia a 44kw. Dibquesto Passo facciamo prima ad arrivare su marte, altro che 12 anni 1
Velvet Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 @gbale La cosa è diversa (rispetto agli anni '70) essenzialmente per una questione legislativa Questo giro le grandi menti (a guardare le facce del parlamento europeo, dove siedono i politici di Serie B scartati dalle elezioni nazionali viene un po' da preoccuparsi in verità) hanno partorito un obbligo tranchant.
Questo è un messaggio popolare. vizegraf Inviato 17 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Febbraio 2023 Mi sembra che la discussione si sia radicalizzata su progresso si/progresso no. Non mi pare che chi solleva obiezioni sia contrario al progresso. Quello che mi par di capire è che l'aver preso una decisione così drastica con tempi brevi relativamente all'attuale stato dell'arte crea non poche perplessità. Le batterie saranno migliori e dureranno di più ... si, ma saranno, ora no. Si produrrà quanta energia sarà necessaria ... si, ma come, quando? Ora no. La distribuzione sarà capillare ... come? Nei vecchi centri storici come faranno? Nei condomini alveare ? non si sa Tutto si farà, ma come non si sa (fa pure rima) Navi, aerei, autotreni, mezzi d'opera, trattori agricoli ecc. andranno tutti a batterie ? Quello che si sa di certo è che Ford intende licenziare 6.000 unità lavorative e temo, altri produttori seguiranno. Tralascio per mia incompetenza tutti gli altri aspetti di politica e commercio internazionale, ma mi permetto di ridere quando leggo che se la Cina non rispetterà gli standard europei per quanto riguarda il lavoro e l'inquinamento ambientale i suoi prodotti non verranno commercializzati in Europa. 7
Velvet Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 @vizegraf Ho finito le reazioni ma ti meriti un Melius 1 1
LeoCleo Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 7 minuti fa, vizegraf ha scritto: ma mi permetto di ridere quando leggo che se la Cina non rispetterà gli standard europei per quanto riguarda il lavoro e l'inquinamento ambientale i suoi prodotti non verranno commercializzati in Europa. Ahi ahi, anche tu sei manovrato dal 5G…
briandinazareth Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 10 minuti fa, vizegraf ha scritto: ma mi permetto di ridere quando leggo che se la Cina non rispetterà gli standard europei per quanto riguarda il lavoro e l'inquinamento ambientale i suoi prodotti non verranno commercializzati in Europa. non è una cosa rivolta alla cina, è la normativa per tutte le batterie utilizzabili, in termini di co2, inquinamento, riciclabilità ecc.
briandinazareth Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 10 minuti fa, vizegraf ha scritto: ma mi permetto di ridere quando leggo che se la Cina non rispetterà gli standard europei per quanto riguarda il lavoro e l'inquinamento ambientale i suoi prodotti non verranno commercializzati in Europa. non è una cosa rivolta alla cina, è la normativa per tutte le batterie utilizzabili, in termini di co2, inquinamento, riciclabilità ecc.
LeoCleo Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 10 minuti fa, Velvet ha scritto: ti meriti un Melius Gliel’ho dato io.
briandinazareth Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 tra l'altro ci sono anche dei passaggi intermedi per valutare eventuali proroghe e modifiche, naturalmente. vi state mettendo sulle barricate per nulla, se non fosse possibile arrivare a quel traguardo comunque nessuno rimarrà senza auto.. ps ma lo sapete che diverse case automobilistiche hanno programmato di non produrre più termiche già dal 2030, prima di queste decisioni?
Panurge Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 Si tratta di scelte, coricarsi davanti al bulldozer o imparare a guidarlo, il resto son dettagli.
wow Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: And here falls the donkey, come avrebbe detto Paternostro. Tutti bravi con l'EV degli altri. Azzz... Mi hai colto in falls... A volte ho l'impressione che si discuta un po' per partito preso e che si perda di vista il focus della discussione: stiamo parlando del fatto che la UE si è posta l'obiettivo industriale, sociale, ambientale ecc. di non fare immatricolare, dal 2035 (o giù di lì), auto termiche, per una serie di fattori, non ultimo quello commerciale/economico (non trascurabile) che consiste nel non farci trovare impreparati per questa sfida, sul mercato domestico ed estero (Cina, India). Tradotto in soldoni significa che nel 2035 (piccolo particolare, io sarò più vicino agli 80 che ai 70, se campo) nessuno ci punterà una pistola alle tempie per acquistare un'auto elettrica. Potremo tranquillamente continuare ad usare il nostro benzina, il nostro diesel, il nostro ibrido, compatibilmente con il fatto che alle industrie automobilistiche già da ora non converrà investire più di tanto sulle euro 7 e che le compagnie petrolifere, pian piano, disinvestiranno sugli impianti di raffinazione per la produzione di gasolio o benzina, per cui si prevedono costi sostenuti di questi combustibili. Inoltre, sottolineo per l'ennesima volta che questi ritmi, in realtà, ce li stanno imponendo Cina e usa, non la UE. L'alternativa, per noi, sarebbe rinunciare a vendere auto elettriche nel far east e, in seconda battuta, farci penetrare da prodotti usa, indiani e cinesi a casa nostra. Quali sono le risposte più frequenti in questo thread? Tutte improntate all'oggi: Eh, ma se io adesso devo andare a Bari, non trovo le colonnine. Le auto elettriche costano un sacco. Non abbiamo le materie prime per produrre le batterie (di oggi). La tecnologia è ancora acerba e non compro EV. Senza contare che questa discussione è avulsa dalla realtà, perché le industrie automobilistiche, Stellantis inclusa, si stanno, saggiamente, muovendo da lunga pezza. https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2022/06/27/stellantis-da-2026-gigafactory-termoli-2.000-occupati-2030_91881dd8-c977-4826-8ce4-1dca93163ceb.html https://www.economyup.it/automotive/gigafactory-cosa-sono-dove-sono-e-come-funzionano-le-mega-fabbriche-per-la-produzione-di-batterie/
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