Vai al contenuto
Melius Club

2035 stop alla vendita di mezzi a benzina e diesel

Messaggi raccomandati

@briandinazareth dal 2035, tra le altre cose, occorrerà progettare prodotti che potranno essere smontati e i componenti rigenerati e/o riutilizzati e/o riciclati. Queste attività creeranno occupazione, nonostante i luddisti che ripetono che la transizione creerà disoccupazione. 

@senek65 applausi. Sintesi perfetta.

Da parte mia, vorrei sottolineare che, attualmente, le batterie delle auto durano poco. In media, a essere ottimisti, 10/12 anni. Ora: la Golf plus a gasolio che uso per la famiglia è perfetta dopo 12 anni. Mai un guasto.

L'auto ludica,  dopo 7 anni, è ancora in ottima forma nonostante i cavalli.

Stiamo, forse, assistendo, con l'elettrica, a un evidente caso di obsolescenza programmata e legalizzata? Alla faccia del green.

Se dovranno scendere con il prezzo, la qualità difficilmente sarà superiore.

Pensare, poi, fanciullescamente che gli operai che prima erano alle catene di montaggio verranno assunti nelle catene di smontaggio, mi sembra ridicolo anche solo considerando che gli operai, iniziano a essere licenziati ora. Aspettiamo 10 anni a riassumerli?

• Melius 1
10 ore fa, wow ha scritto:

dal 2035, tra le altre cose, occorrerà progettare prodotti che potranno essere smontati e i componenti rigenerati e/o riutilizzati e/o riciclati. Queste attività creeranno occupazione, nonostante i luddisti che ripetono che la transizione creerà disoccupazione

Nel mentre quelli che perdono il lavoro li mandiamo in Giappone a suicidarsi con gli anziani locali 

• Haha 1
briandinazareth
43 minuti fa, senek65 ha scritto:

Nel mentre quelli che perdono il lavoro li mandiamo in Giappone a suicidarsi con gli anziani locali 

però l'idea che dovremmo continuare a costruire macchine termiche perché sono più complicate e richiedono più forza lavoro non ha comunque molto senso

che poi vorrei vederla nella pratica questa cosa... secondo me qualcuno ci marcia. 

siccome ho lavorato per 20 anni proprio nella fabbricazione di auto, so che nei motori e nei cambi la robotizzazione è quasi totale..

5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

però l'idea che dovremmo continuare a costruire macchine termiche perché sono più complicate e richiedono più forza lavoro non ha comunque molto senso

E chi lo dice?

Ma capite la differenza tra: da quel giorno stop e son axxi vostri,  a come facciamo ad arrivare ad una mobilità elettrica e sostenibile?

Mi pare l'abc di una visione industriale. 

5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

perché sono più complicate e richiedono più forza lavoro non ha comunque molto senso

Mah, il 70% dell'auto resta uguale paro paro.

Qui non si parla di maggiore o minore complessità costruttiva, si parla molto più concretamente di spostamento dell'asse costruttivo nel far-east. Da ciò chiusura o fortissimo ridimensionamento degli stabilimenti europei.

D'altronde chi ha in mano la materia prima (terre rare ecc) vince, è una storia vecchia come il mondo.

1 ora fa, senek65 ha scritto:

credo che pure un idiota possa comprendere quanto sia complesso produrre energia elettrica ( con quali fonti?) per alimentare tutti questi veicoli. E tralascio il trasporto di merci che è un altro capitolo ancora più complesso.

Se l'obiezione ripetuta a mitraglia è questa, alla quale peraltro è stato ampiamente risposto anche in questo thread, ritengo di avere le idee molto chiare su chi sia e chi non sia idiota, per cui credo sia inutile continuare a discutere e mi risparmio anche qualche battutina stupida.  

Speriamo che chi di dovere (e sta investendo miliardi sulla transizione) legga questa dotta discussione e se ne avveda in tempo ... 

briandinazareth
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

Qui non si parla di maggiore o minore complessità costruttiva, si parla molto più concretamente di spostamento dell'asse costruttivo nel far-east.

ma perché? 

già adesso le macchine termiche cinesi sono molto meno care delle europee o delle giapponesi. e non di poco. non cambierò molto con l'elettrico.

se le gigafactory previste verranno costruite, e i soldi ci sono già, non ci sarà neppure una maggiore incidenza della componentistica cinese (nonmaggiore incidenza di oggi intendo).

aggiungi a questo che nel 2035 (ma anche molto prima) le batterie cinesi prodotte con i sistemi attuali, in termini di inquinamento, produzione di co2 e riciclabilità, non saranno semplicemente vendibili. 

ovvero, dietro questo progetto ci sono tante cose, non è semplicemente basta con i motori a combustione diesel e benzina.

12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

che poi vorrei vederla nella pratica questa cosa... secondo me qualcuno ci marcia. 

siccome ho lavorato per 20 anni proprio nella fabbricazione di auto, so che nei motori e nei cambi la robotizzazione è quasi totale..

ma ci stai anche a discutere? Quando leggo certe argomentazioni (mutatis mutandis, le stesse della rivolta luddista del 19mo secolo) mi rendo conto di quanto l'umanità sia stata fortunata ad avere persone colte e di ampie vedute in ceri importanti passaggi della Storia.

Ad esempio non hanno idea di quanta occupazione verrebbe assorbita da factory che dovrebbero occuparsi esclusivamente di smontare, riciclare, recuperare, rigenerare ciò che non può essere più utilizzato e non può più essere gettato in discarica.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference