Vai al contenuto
Melius Club

2035 stop alla vendita di mezzi a benzina e diesel

Messaggi raccomandati

Ma per forza il futuro è elettrico? Chi l'ha detto. Vi ricordate negli anni 70 la crisi petrolifera diceva che c'era petrolio e gas per max 30 anni? Ne sono passati 50. Le previsioni sono impossibile da farsi, un po' come l'andamento dei mercati finanziari. L'impatto ambientale dell'elettrico (nella sua totalità) non è così vantaggioso ambientalmente come si possa credere. Magari tra 5 anni, via all'idrogeno, e l'elettrico sarà accantonato, e si ricomincia. Anche questa è evoluzione, non per forza elettrica, appunto. La prima auto elettrica era di Edison fine ottocento, 140km auton.  a 40 all'ora. Anni 80 vi ricordate la Mercedes 190? C'era già versione elettronica e 250km di autonomia a 44kw. Dibquesto Passo facciamo prima ad arrivare su marte, altro che 12 anni 

• Melius 1

@gbale La cosa è diversa (rispetto agli anni '70) essenzialmente per una questione legislativa

Questo giro le grandi menti (a guardare le facce del parlamento europeo, dove siedono i politici di Serie B scartati dalle elezioni nazionali viene un po' da preoccuparsi in verità) hanno partorito un obbligo tranchant.

7 minuti fa, vizegraf ha scritto:

ma mi permetto di ridere quando leggo che se la Cina non rispetterà gli standard europei per quanto riguarda il lavoro e l'inquinamento ambientale i suoi prodotti non verranno commercializzati in Europa.

Ahi ahi, anche tu sei manovrato dal 5G…

briandinazareth
10 minuti fa, vizegraf ha scritto:

ma mi permetto di ridere quando leggo che se la Cina non rispetterà gli standard europei per quanto riguarda il lavoro e l'inquinamento ambientale i suoi prodotti non verranno commercializzati in Europa.

non è una cosa rivolta alla cina, è la normativa per tutte le batterie utilizzabili, in termini di co2, inquinamento, riciclabilità ecc.

briandinazareth
10 minuti fa, vizegraf ha scritto:

non è una cosa rivolta alla cina, è la normativa per tutte le batterie utilizzabili, in termini di co2, inquinamento, riciclabilità ecc.

briandinazareth

tra l'altro ci sono anche dei passaggi intermedi per valutare eventuali proroghe e modifiche, naturalmente. 

vi state mettendo sulle barricate per nulla, se non fosse possibile arrivare a quel traguardo comunque nessuno rimarrà senza auto..

ps ma lo sapete che diverse case automobilistiche hanno programmato di non produrre più termiche già dal 2030, prima di queste decisioni?

1 ora fa, Velvet ha scritto:

And here falls the donkey, come avrebbe detto Paternostro.

Tutti bravi con l'EV degli altri. 

Azzz... Mi hai colto in falls... :classic_biggrin:

A volte ho l'impressione che si discuta un po' per partito preso e che si perda di vista il focus della discussione: stiamo parlando del fatto che la UE si è posta l'obiettivo industriale, sociale, ambientale ecc. di non fare immatricolare, dal 2035 (o giù di lì), auto termiche, per una serie di fattori, non ultimo quello commerciale/economico (non trascurabile) che consiste nel non farci trovare impreparati per questa sfida, sul mercato domestico ed estero (Cina, India). 

Tradotto in soldoni significa che nel 2035 (piccolo particolare, io sarò più vicino agli 80 che ai 70, se campo) nessuno ci punterà una pistola alle tempie per acquistare un'auto elettrica. Potremo tranquillamente continuare ad usare il nostro benzina, il nostro diesel, il nostro ibrido, compatibilmente con il fatto che alle industrie automobilistiche già da ora non converrà investire più di tanto sulle euro 7 e che le compagnie petrolifere, pian piano, disinvestiranno sugli impianti di raffinazione per la produzione di gasolio o benzina, per cui si prevedono costi sostenuti di questi combustibili.

Inoltre, sottolineo per l'ennesima volta che questi ritmi, in realtà, ce li stanno imponendo Cina e usa, non la UE.

L'alternativa, per noi, sarebbe rinunciare a vendere auto elettriche nel far east e, in seconda battuta, farci penetrare da prodotti usa, indiani e cinesi a casa nostra. 

Quali sono le risposte più frequenti in questo thread?

Tutte improntate all'oggi: Eh, ma se io adesso devo andare a Bari, non trovo le colonnine.  Le auto elettriche costano un sacco. Non abbiamo le materie prime per produrre le batterie (di oggi). La tecnologia è ancora acerba e non compro EV. 

Senza contare che questa discussione è avulsa dalla realtà, perché le industrie automobilistiche, Stellantis inclusa, si stanno, saggiamente, muovendo da lunga pezza. 

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria/2022/06/27/stellantis-da-2026-gigafactory-termoli-2.000-occupati-2030_91881dd8-c977-4826-8ce4-1dca93163ceb.html

https://www.economyup.it/automotive/gigafactory-cosa-sono-dove-sono-e-come-funzionano-le-mega-fabbriche-per-la-produzione-di-batterie/

29 minuti fa, wow ha scritto:

Eh, ma se io adesso devo andare a Bari, non trovo le colonnine.  Le auto elettriche costano un sacco. Non abbiamo le materie prime per produrre le batterie (di oggi). La tecnologia è ancora acerba e non compro EV. 

Ovvio. Siccome le case, per via di questa norma EU, smetteranno ben prima di produrre endotermico (solo un'azienda suicida continuerebbe ad investire in una tecnologia condannata a morte) probabile che fra due o tre anni l'offerta di nuovo endotermico sarà ridotta al lumicino, mi pare fin troppo evidente la conseguenza.

Obtorto collo chi si troverà a dover cambiare auto nel medio termine (ben prima del 2035) dovrà fare i conti con una EV (la UE ha sentenziato che anche l'ibrido è criminogeno).

EV molto probabilmente ancora non matura in un contesto energetico e di colonnine ancora meno maturo.

Non mi pare difficile da comprendere.

L'alternativa sarà l'usato endotermico (sempre più vecchio e chilometrato) che infatti è già schizzato alle stelle. 

Ribadisco, l'EV adesso e per i prossimi 5 anni pigliatevela voi che non avete un razzo da fare, io non ho tempo per badare anche all'auto durante i miei viaggi :classic_biggrin:

56 minuti fa, wow ha scritto:

Tutte improntate all'oggi: Eh, ma se io adesso devo andare a Bari, non trovo le colonnine.  Le auto elettriche costano un sacco. Non abbiamo le materie prime per produrre le batterie (di oggi). La tecnologia è ancora acerba e non compro EV. 

Senza contare che questa discussione è avulsa dalla realtà, perché le industrie automobilistiche, Stellantis inclusa, si stanno, saggiamente, muovendo da lunga pezza. 

la case si devono per forza muovere prima , a livello industriale non puoi convertire un impianto e tutto cio' che circola intorno in 1 giorno.

Per il resto OGGI la tecnologia e' acerba (tempi di ricarica e autonomia) e le colonnine non ci sono. Dove ci sono ti spellano pure.

Questo e' fattuale.

Se tu imponi un passaggio di tecnologia me lo devi imporre con una tecnologia matura.

E' come se imponessero un nuovo standard TV 8k ma in bianco e nero perche' ci vorra' il tempo. Con il tempo la tecnologia fara' diventare le trasmissioni a colori.

Ok , quando hai le trasmissioni a colori inizi a vendere i TV.

Dal pdv della fruizione del mezzo e' un triplo salto carpiato all'indietro con le tecnologie attuali.

Noi partiamo gia' da una situazione in cui la macchina ha gia' un suo "campo di utilizzo".

A tavola scherzando mio fratello mi ha detto , ho ordinato un auto innovativa..

mi permette di ricaricarla in 3 minuti e ho 1000km di autonomia.

E' un Suv diesel.

• Haha 1

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference