Vai al contenuto
Melius Club

2035 stop alla vendita di mezzi a benzina e diesel

Messaggi raccomandati

24 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Forse ricordo male, e quindi chiedo semplicemente, ma non si parlava anche di caldaie alimentate ad idrogeno?

Se tu hai la possibilità di produrre l'energia elettrica e non hai problemi di trasporto e distribuzione p.e. con il fv, è chiaro che non ti conviene utilizzarla per produrre H che andresti a "bruciare" in una caldaia, ma ti conviene attrezzarti con una pdc che ha certamente una efficienza molto più alta di tutto il processo che utilizza l'H come vettore. 

@wow

43 minuti fa, wow ha scritto:

Secondo te il NGEU (37% da spendere per la transizione verde) a cosa serve? 

Parli di questo?

https://www.energyup.tech/sostenibilita/pnrr-i-finanziamenti-per-la-transizione-green-ci-sono-ma-la-spesa-e-lenta/

Ma se questo governo ha creato un super sgambetto alle imprese che comunque stavano efficientando gli edifici, credo che andremo celermente su tutto il resto? 

Non mi sembra che si proceda così velocemente.

L'aver fermato il giochino del 110, impatterà fortemente sul PIL e quindi sulla sostenibilità del nostro debito destinato a salire con l'aggravante di essere parametrato a un PIL potenzialmente in diminuzione ( non essendo più funzionante il giochino del 110%).

Mi pare che su 191.5 miliardi, 120 siano a debito. Quindi.... 

Vedremo se si velocizzano ma, per me, c'è troppo da fare soprattutto se solo 13 anni fa, si deridevano i pannelli fotovoltaici. 

Quanto hanno speso per rendere green il 3% delle case con il 110%?

24 minuti fa, wow ha scritto:

non hai problemi di trasporto e distribuzione p.e. con il fv, è chiaro che non ti conviene utilizzarla per produrre H che andresti a "bruciare" in una caldaia, ma ti conviene attrezzarti con una pdc che ha certamente una efficienza molto più alta di tutto il processo che utilizza l'H come vettore. 

Chiarissimo, grazie. Il dubbio forte che ho riguardo alle pdc  è che sono indicate per impianti a bassa temperatura, che non è proprio la condizione presente nella stragrande maggioranza delle abitazioni esistenti in Italia. E passare da radiatori a riscaldamento a pavimento non è proprio indolore, sia economicamente che per i lavori necessari. Sono convinto che la strada sia tracciata, ho solo il dubbio che sia percorribile in pratica dalla moltitudine.

E mi chiedevo perché puntare tutto sull'elettrico piuttosto che su un mix di fonti che renda più fattibile in pratica la transizione.

26 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Se in Italia stiamo a piangerci addosso perché non  abbiamo soldi ma non riusciamo a spendere i soldi che ci sovvenzionano che c'entra la transizione ecologica? 

Il bonus del 110% aveva lati positivi e negativi. 

2 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Quindi, ne convieni, che date le nostre congenite condizioni, c'è poco da passare al green. Eri tu entusiasta come un bimbo a Natale. Non io.

Ripeto sovvenzione è un termine parzialmente errato.

E cosa te lo fa pensare che sia di questa idea? 

10 minuti fa, wow ha scritto:

@andpi65 non penso che imporranno a chi non vuole di sventrare una casa per montare le pdc. Ci sono anche dei sistemi ibridi, i mix energetici. 

Che anche se lo imponessero non servirebbe, direi, a raggiungere l'obiettivo.

Per parlare, senza polemica, chiedevo proprio qui ad uno forumer che opera professionalmente nel settore  riguardo ai sistemi ibridi (pdc/ caldaia a gas) e per costi/benefici le sconsigliava su impianti ad alta temperatura. Cerco solo di capire meglio come muovermi 😉

@mariovalvola Mario, scusami se sono franco, ma ho l'impressione che fai un gran mischiafrancesca con loop di mugugno, disinformazione, complottismo, negazionismo e preconcetti vari. 

Qui si sta ripetendo che la transizione energetica non solo è improrogabile per questioni di sostenibilità ambientale ma anche per questioni macro-geo-economiche, dal momento che non possiamo rinunciare ad impegnare determinati mercati che si stanno aprendo.

O  muoviamo il cūlus o restiamo economicamente fermi, c'è poco da discutere. 

Qui si controbatte con obiezioni davvero banali, tipo la mancanza di infrastrutture senza sapere cosa sia smart grid e non considerando che quando la mobilità privata iniziò ad affermarsi non esistevano tutte le autostrade, pompe di carburante ed autogrill già pronti. Si afferma, chissà sulla base di cosa, che non ci sarà energia sufficiente per alimentare questo parco di EV. Ci si lamenta che non ci sono sovvenzioni, quando si fa notare che ci sono ci si lamenta della nostra incapacità di progettare e spendere. 

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference