Vai al contenuto
Melius Club

2035 stop alla vendita di mezzi a benzina e diesel

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Personalmente non ho niente contro le macchine parcheggiate a bordo strada purché non intralcino la circolazione

E come non intralciano la circolazione? Ma sei mai stato a Zurigo o a Monaco di Baviera? NON ESISTONO da decenni auto parcheggiate sui bordo strada nei centri
Ma nemmeno a Barcellona senza scomodare la civiltà mittel europea. A Barcellona ci sono parcheggi sotterranei ogni 500 m sulla lungomare centrale. Madrid uguale, ci mancherebbe di vedere le auto parcheggiate alla puerta del sol  o sulla Gran Via. Solo carico e scarico per ovvie ragioni

@Paolo 62 che razza di ragionamento è? 

è ora di diventare civili anche in Italia. Servirà pure a qualcosa entrare a far parte di in consesso di nazioni all'avanguardia del mondo o dobbiamo continuare a vergognarci dei nostri comportamenti spesso ben oltre la decenza.

Auto piantate dove capita con le doppie frecce, dai cribbio

@Jack Diventare civili non significa necessariamente vietare la sosta delle auto in città, bensì tenere comportamenti rispettosi del diritto altrui come NON lo sono la sosta selvaggia in doppia fila, sul marciapiede e nei posti riservati, stop. Si può accettare il divieto se necessario ad esempio per far passare e fermare i bus, ma si deve anche provvedere alle esigenze dei residenti e dei commercianti, altrimenti invece che miglior vivibilità avremo meno comodità, quindi meglio parcheggi sotterranei più piccoli e ravvicinati se possibile.

5 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Personalmente non ho niente contro le macchine parcheggiate a bordo strada purché non intralcino la circolazione

Bah macchine parcheggiate a 2 passi dal Duomo a Firenze non si possono proprio vedere, ma al comune fa comodo così basta pagare l'ingresso al centro storico. 

Screenshot_20230712_190921.thumb.jpg.75f4f59226855c244de414b7eb0bcd1d.jpg

Ho il sentore che questa svolta elettrica abbia qualche intoppo.

Il gruppo francese stellantis ha deciso che Jeep avenger non sara' venduta a benzina SOLO nei 2 famosi paesi europei  Spagna e Italia che fino a ieri erano le pecore nere, ma anche ad altri paesi europei come la Germania..

Il 14/7/2023 at 12:54, criMan ha scritto:

Ho il sentore che questa svolta elettrica abbia qualche intoppo.

Tu dici eh? Qualcuno stando a questi ultimi dati pare non essere d'accordo, almeno per ciò che riguarda il motore diesel. Ma una mia curiosità, essendo tra l'altro possessore di una di queste, ma l'ibrido dove lo incasellano, insieme al benzina o fa storia a sé? 

P.S. come al solito se si posta solo il titolone e non si approfondisce poi ci scappano le misere figure, l'ibrido fa storia a se. :classic_blush:

https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/auto-elettriche-superano-per-prima-volta-il-diesel-in-europa/48672740

1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

Tu dici eh? Qualcuno stando a questi ultimi dati pare non essere d'accordo, almeno per ciò che riguarda il motore diesel. Ma una mia curiosità, essendo tra l'altro possessore di una di queste, ma l'ibrido dove lo incasellano, insieme al benzina o fa storia a sé? 

P.S. come al solito se si posta solo il titolone e non si approfondisce poi ci scappano le misere figure, l'ibrido fa storia a se. :classic_blush:

Io ho fatto una considerazione alla luce della decisione del gruppo francese stellantis di allargare la produzione delle versioni a benzina , decisione che presumo sia stata presa facendo delle analisi di mercato e proiettando da oggi a 24 mesi i risultati di questa ricerca. Presumo abbiano scommeso che ci sara' un incremento della domanda di un certo tipo di motore termico. Altrimenti non lo avrebbero fatto. Sul discorso diesel secondo me impatta sia la politica che cerca di toglierlo di mezzo sia il fatto che i costruttori li stanno pian piano togliendo dal listino. Essendoci una minore offerta il cliente viene direzionato su altro. Il discorso e' ampio.

Le ibride in molti casi stanno sostituendo proprio le diesel, vedi i vari Suv ibridi.

Più che altro Stellantis ha scoperto che in determinati mercati europei stava fiorendo un mercato di importazione parallela (migliaia di unità) delle versioni termiche destinate a Spagna e Italia non vendute altrove.

Più che analisi di mercato (che forse non sono in grado di fare) si sono travati di fronte ad un dato di fatto acclarato.

Segnalo a titolo informativo che la rete elettrica nazionale nel periodo estivo sta cedendo in parecchi punti . Questo si traduce in black out temporanei "a grappolo" qua' e la' a seconda delle zone piu' energivore non ben servite. Nella mia zona per esempio 2 black out negli ultimi 3 giorni.

A Roma numerosi passeggeri sono rimasti per circa mezz'ora bloccati dentro la metro, senza aria condizionata e senza linea telefonica. A Milano nel solo mese di giugno si sono verificate 462 interruzioni di erogazione di energia elettrica, mentre a Napoli le linee interrate sono andate in tilt a causa dell'asfalto arrivato a temperature elevatissime che ha danneggiato i cavi sotterranei, interrompendo le forniture di elettricità a famiglie e negozi costretti a chiudere in anticipo.

Questo e' un cattivo indicatore dello stato di salute della nostra rete elettrica che dovra' sopportare carichi sempre maggiori negli anni avvenire..

• Melius 1
9 minuti fa, criMan ha scritto:

Questo si traduce in black out temporanei "a grappolo" qua' e la' a seconda delle zone piu' energivore non ben servite. Nella mia zona per esempio 2 black out negli ultimi 3 giorni.

La settimana scorsa anche qui da noi più di due volte e spesso di notte.

Una casa si costruisce partendo dalle fondamenta e non dal tetto.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference