Vai al contenuto
Melius Club

L'Unione Europea accelera per la digitalizzazione

Messaggi raccomandati

Inviato

perché occorre mostrare il QR per entrare al ristorante?

Inviato

Certe volte il progresso arriva tardi. Sai che scremata se c'era internet e le teorie del complotto ai tempi del vaiolo...

Inviato

Trovo la digitalizzazione se ben fatta un bel passo avanti. Non piu’ raccomandate ma pec, il che vuol dire che puoi stare anche due mesi in polinesia senza timore che la racc dell’ade torni indietro per compiuta giacenza e si passi al pignoramento mentre stai al sole.

Oppure che si puo’ prendere la residenza in un posto senza buca delle lettere presidiata.

Il borsellato medio poi non ha nulla da temere ma semmai da imbarazzarsi per la pochezza del censito

Inviato
12 minuti fa, wow ha scritto:

devi cambiare geometra.

già qua c'è il primo errore fatale. vediamo se cogli.

5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

si puo’ prendere la residenza in un posto senza buca delle lettere presidiata

da noi escono ancora i vigili a vedere se ci sei e se nel cesto c'è la biancheria sporca.

escono in orario di lavoro, lavoro tuo beninteso. a volte anche senza prevviso e quindi

ti cancellano la richiesta. ed io a fare f24 di correzione dell' imu già pagata + interessi +

sanzioni + raccomandata + raccomandata di avvocato se l' inquilino non rimborsa.

fatti di vita reale. con questo sistema che si vuole digitalizzare.

Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

già qua c'è il primo errore fatale. vediamo se cogli.

che odi i geometri

Inviato

questo è ovvio e logico come deve essere, ma il punto sarebbe che a meno di richiedere documenti o pratiche

stile edificazione del louvre, sarebbero quelli del catasto a dover eseguire in prima persona, non che io devo per forza da un terzo che devo pagare per far mandare avanti il tutto, e cioè proprio quello che vogliono farti fare questi lazzaroni patentati.

briandinazareth
Inviato
25 minuti fa, audio2 ha scritto:

da noi escono ancora i vigili a vedere se ci sei e se nel cesto c'è la biancheria sporca.

certo, perché la residenza deve essere vera, per evadere le tasse c'è una marea di gente che dichiara la residenza dove non vive... 

Inviato

eh si certo, la maggioranza degli italiani si inventa queste cose.

continuate pure a chiedere suggerimenti sul pd.

Inviato
11 ore fa, briandinazareth ha scritto:

la tecnologia per farlo esiste e può semplificare la vita di tutti

concordo al 101%

Devo dire pero' che le cose indicate gia' oggi con CIE + sito della specifica  istituzione sono gia' fattibili

.

E' da un paio di anni che non vado fisicamente in alcun ufficio a fare code (per altro diminuite credo proprio per l'introduzione della CIE )

.

SE integrassero nella CIE anche la patente sarebbe un bel colpo.

Un unico strumento da mostrare o usare per accedere con identita digitale ai propri files ed effettuare le operazioni e transazioni. Mica male.

.

E; difficile Credere che le istituzioni gia oggi non sappiano esattamente tutto quello che ci riguarda.

Il fascicolo sanitariorisiede in un archivio della regione,. Gia oggi se compriamo farmaci le amminisrazioni potrebbero risalire che tipo di farmaco sia.

SE vai sulla tua pagina del comune scoprirai che c'e' l'elenco delle utenze gas ed elettriche (con relativi importi mensili) di anni e anni di forniture.

.

Sono dati che se usati male (fascicolo sanitario mandato a una compagnia di assicurazione medica) potrebbero generare grossissimi problemi.

Ma ci sono gia' quindi questo rischio non aumenta a mio parere.

Guardiamo i lati positivi e quelli negativi evalutiamo.

.

Dal mio punto di vista sono complessivamente positivo 

Certo quando poi vedo che ci sono politici che si vendono per poche centinaia di migliaia di euro la domanda se chi accede alle informazioni (che magari 100.000 euro li vede, netti, in 6 anni) possa essere tentato di venderseli in cambio d una vacanza aViserbella mi viene. Ma gia' oggi questo rischio c'e' e l'ho gia' accettato

.

PS

sono un maniaco della privacy. Le scatolette in cartone e i bugiardini dei farmaci non li butto cosi' come sono ma li uso per accendere il camino. 

Inviato
17 minuti fa, audio2 ha scritto:

la maggioranza degli italiani si inventa queste cose.

Cosa si inventino gli italiani io non lo so, tu però mi insegni cosa sia un catasto e allora perché sempre gli italiani che o ci pigliano o non ci pigliano con le invenzioni invece sappiamo benissimo come si sono opposti appena si è ventilato di volerlo aggiornare ai tempi più recenti dato che quando va bene è aggiornato agli anni 1960 e quelli che mostrarono più scetticismo venivano proprio dall'area di cdx? 

Inviato

ma non è scetticismo è capire la realtà, ovvero che le tasse dove non le pagavano prima non le pagheranno nemmeno dopo e dove invece le pagavano prima dopo ci saranno aumenti a sproposito. altro che aggiornamenti.

Inviato
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma non è scetticismo è capire la realtà,

Già la realtà, ma per piacere che se davvero avessero fatto seriamente una riforma catastale vorrei vedere come diavolo hanno fatto a costruire e poi giustificare una villa dove c'era la cascina del fieno del nonno in terreno agricolo.  

Inviato

hanno fatto come hanno fatto dove ogni 10 case ci sono 27 abusi edilizi.

Inviato

Per chi teme il grande fratello informatico, oggi, giorno di scadenze, entratel in tilt, state sereni. 

• Haha 1
Inviato
13 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

come diavolo hanno fatto a costruire e poi giustificare una villa dove c'era la cascina del fieno del nonno in terreno

PGT (e i vecchi PRG) non sono strumenti statici

Di aree destinate alla abitazione del colono e alla edificazione di immobili funzionali al fondo che, in virtu di evoluzioni urbanistiche, diventano una cosa diversa ne abbiamo molti esempi (parlo della mia zona, prevalentemente agricola)

Spesso sono abitazioni con ampi giardini in quanto gli indici non consentono grandi cubature.

Inviato
39 minuti fa, audio2 ha scritto:

dipende dagli abusi , quelli lievi (esempio distribuzione spazi interni) sono frequentissimi quasi sempre inconsapevoli.

Avevo una casa al lago che aveva in cucina un mezzo muretto in carton gesso che visivamente separava la zona cottura dalla zona pranzo.

.

Lo volevo togliere. Operazione da 20 minuti (forse anche 15)

Ho dovuto fare una CILA e rifare le planimetrie catastali.

E' ovvio che con questi limiti gli "abusi" vanno alle stelle

(credo che a pochi verrebbe in mente che togliere qualche chilo di carton gesso richiede quanto sopra)

Inviato
57 minuti fa, audio2 ha scritto:

Ecco questo si che è un buon motivo perché le cose mai che cambino.

"La delega fiscale fortemente voluta da Mario Draghi viene affossata in Senato. A causa di veti incrociati in Parlamento, la legge delega, che prevedeva anche la riforma del catasto, è stata ufficialmente fermata. Ma vediamo cosa prevede il testo che è stato al centro di un duro scontro tra le forze di governo.

La delega fiscale in Parlamento

Il testo della delega fiscale è stato al centro di numerosi momenti di scontro in governo e soltanto il 15 giugno è stato licenziamento definitivamente in Commissione per cominciare il suo iter in Parlamento. Dopo il via libera della Camera, si attendeva solo l'approvazione definitiva in Senato. Ma la caduta del governo Draghi e i veti incrociati tra i partiti, in primis la Lega, Forza Italia e dall'opposizione FDI hanno affossato definitivamente il 20 settembre un provvedimento che era stato fortemente voluto dal premier Mario Draghi e risultato di un lavoro durato ben due anni. La delega era inserita anche nel Pnrr, anche se non era vincolante.

Tra i punti più controversi e che hanno suscitato maggior controversia c'è sicuramente la riforma del catasto. La riforma era volta a scovare gli immobili abusivi e fantasma e a sanare le irregolarità, destinando il maggior gettito incassato alla riduzione delle imposte sugli immobili."

Ma andate a vendere lupini voi di cdx che zampettate a vanvera e se mai tirateci dentro pure il PD:classic_biggrin: 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji