Vai al contenuto
Melius Club

Achtung! Amazon con Roomba ti vede! (e non solo lui!)

Messaggi raccomandati

Inviato

Tenere a casa apparecchi che aiutano e portano quel po’ di domotica comoda in casa, lo si è già detto, può comportare seri rischi di intrusione e anche veri e propri furti della propria privacy.

Leggo e riporto parte dell’articolo apparso su Repubblica stamattina:

”L'aspirapolvere robot di Amazon nel mirino dell'Europa: "Raccoglie dati e scatta foto, privacy a rischio".

La Commissione europea, sentinella dei diritti dei consumatori e della concorrenza, è pronta a mettere sotto inchiesta un aspirapolvere. …

Nel mirino della Commissione finisce una macchina intelligente, che viaggia lungo i nostri pavimenti affamata di informazioni, capace finanche di scattare foto e di spedirle.

Il dispositivo si chiama Roomba, è prodotto dalla iRobot, società che a sua volta è proprietà di Amazon. Scrive il quotidiano inglese Financial Times che la Commissione ha inviato proprio ad Amazon una serie di domande sul senso di questa acquisizione.

Ad agosto 2022

La Commissione vuole capire come mai il gigante del commercio elettronico (Amazon, appunto) abbia pagato ben 1,7 miliardi di dollari per la società iRobot, ad agosto 2022. La Commissione si chiede anche quale ruolo un aspirapolvere intelligente come Roomba svolga nel modello commerciale di Amazon.

Amazon dispone di un identikit di ogni persona faccia acquisti sul suo sito. Identikit che diventa ancora più preciso quando questa persona ha in casa un assistente vocale come Alexa, anch’esso attento a studiare i nostri gusti.

Ora la Commissione europea teme che Roomba possa acquisire informazioni ulteriori su ognuno di noi per poi consegnarle ad Amazon. Per come è concepito, l’aspirapolvere digitale ricava intanto una mappa della nostra abitazione o dell’ufficio perché possa pulirli meglio. Dallo sporco che incontra sul suo cammino, deduce se abbiamo un bambino in casa, un nonno, un animale.

L'infortunio in Venezuela

Due modelli di Roomba - il j7 e il j7+ - scattano infine delle foto di ogni ostacolo. Quindi ci spediscono l’immagine sul telefonino. E noi, grazie alla app iRobot Home, ordineremo a Roomba di evitare l’ostacolo in futuro o di pulire tutto intorno. Molti di noi avranno pensato che tutto è utile e bello. Fino a quando, a dicembre 2022, una rivista tra le accreditate al mondo denuncia un infortunio di Roomba.

Scrive la MIT Technology Review che due anni prima, in Venezuela, Roomba fotografa una donna che è sul water. Quindi spedisce la foto. E questa conclude il suo viaggio - non si sa bene come - su alcuni gruppi Facebook privati.

Amazon si difende. La iRobot ha già operato una stretta sulle aziende partner che le forniscono i servizi di gestione delle immagini. I sensori di Roomba delineano una mappa solo generale della casa.

Sul mercato infine ci sono tanti aspirapolvere intelligenti con caratteristiche simili. Ma la Commissione europea vuole vederci chiaro, perché questo non è un film e c’è assai poco da ridere. “
da: https://www.repubblica.it/economia/2023/02/15/news/laspirapolvere_robot_di_amazon_nel_mirino_delle_europa_raccoglie_dati_e_scatta_foto_privacy_a_rischio-388204818/?ref=RHLF-BG-P13-S1-T1

.

Io non ho questo tipo di aspirapolvere ma, a Franz,  è stata regalata Alexa. La usa poco, si diverte per lo più a giocarci ponendole domande strane ed è posizionata in un angolo tranquillo fuori dalle stanze. Nel regalo sono comprese anche delle prese e della lampadine ma, per ora, sono ancora nella scatola anche perché io nutro una certa diffidenza per questi aggeggi che peraltro trovo sempre più diffusi nelle varie abitazioni. Anche nella palestra che frequento la musica arriva da Alexa. 
Mi domando se dovrò rassegnarmi all’uso e se, prossimamente, queste possibilità di intrusione ( che in parte ci sono già anche solo con una tessera del supermercato) diventeranno una costante e aumenteranno sempre più come già fanno  le telecamere che ormai ci riprendono ovunque. Non nego che queste siano utilissime, anche io ne ho installato qualcuna, ma non vorrei ridurmi a scalare una montagna ( droni permettendo!) per trovare, oltre all’aria buona anche una sacrosanta privacy! 

Inviato

Mah, io in casa non metto un apparecchio che da solo scatti foto. Non ho nemmeno installato le telecamere per controllare i gatti, perché non so come vengono gestiti. Oscuro anche la telecamera del portatile.
Già c’è il telefono che ascolta tutto, ogni tanto esclama: “non ho capito, puoi ripetere?”. :classic_unsure:

Inviato

Scoperta dell'acqua calda. Cosa credete faccia la vostra amica Alexia tutto il giorno se non farsi i cavoli vostri? Idem lo smartphone. E l'auto connessa con comandi vocali 

La privacy oggi è una chimera. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili