Vai al contenuto
Melius Club

Dopo aver discusso di capsule caffè siano esse Nespresso Borbone o Lavazza......

Messaggi raccomandati

Inviato

ragioniamo un po' sulle macchine e quale sia la miglio acqua con cui riempire il serbatoio? Non scrivetemi quella del rubinetto perché la nostra acqua del sindaco è un'acqua ricca di calcare e pure se sono dotato di addolcitore un leggero residuo di calcare l'idraulico che anni fa me lo ha installato mi ha detto che deve comunque lasciarlo. A questo punto quale è l'acqua in bottiglia che ne ha meno e quindi provoca meno danni alle macchine da caffè costringendoti a frequenti decalcificazioni?     

Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

che acqua mettete nel serbatoio, una con poco calcio che vi evita frequenti decalcificazioni o che altro

ho acqua dura ma uso acqua del rubinetto

quando cambio il filtro antibatterico faccio un lavaggio con aceto o acqua e acido citrico

.

Per fare il lavaggio prendo una capsula, la svuotio rincollo la chiusura metto aceto e faccio un paio di "caffe".

Fermo per un'ora altri due caffe e cosi via fino a quando il serbatoio e' vuoto.

Riempio con acqua faccio qualch "caffe" per sciacqare.

La maccchina che ho a casa ha digerito piu di 5000 capsule e va ancora piuttosto bene

Inviato
7 minuti fa, stefanino ha scritto:

Per fare il lavaggio prendo una capsula, la svuotio rincollo la chiusura metto aceto e faccio un paio di "caffe".

Non ti fidi delle bustine apposite che sono in commercio? 

Inviato
21 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Non ti fidi delle bustine apposite che sono in commercio? 

contengono acido acetico o acido citrico o acido lattico

Non vedo la convenienza di avere in casa altre scatolette quando ho  acido citrico o acido acetico (gia' diluito ovvero semplice aceto)

Inviato

@ferrocsm Ho l'addolcitore settato su di un durezza di 15 gradi francesi circa, per il caffè uso l'acqua del rubinetto. 

Per decalcificare, più o meno ogni sei mesi riempo con 3/4 di acqua e 1/4 scarso di aceto bianco il serbatoio dell'acqua della nespresso e seguo la procedura prescritta come se usassi il decalcificante venduto in negozio.

Inviato
4 ore fa, ferrocsm ha scritto:

questo punto quale è l'acqua in bottiglia che ne ha meno e quindi provoca meno danni alle macchine da caffè costringendoti a frequenti decalcificazioni?     

Levissima,  è quella che a me ha dato meno problemi

Inviato
5 ore fa, ferrocsm ha scritto:

quale sia la miglio acqua

Quella che sgorga il piu’ vicino possibile alla tua zona di residenza.

Io uso la Sorbello, che sgorga a circa 1.500 metri di altitudine, sul Monte Reventino che sovrasta la Citta’ dove vivo.

Acqua purissima.

Anche la macchinetta fa la differenza, per quanto ad oggi con un 200€ se ne trovano di ottime.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji