stefanino Inviato 19 Febbraio 2023 Inviato 19 Febbraio 2023 20 ore fa, bost ha scritto: comunque se fosse Electric si va sul kirigamine. se vuoi una cosa che funziona bene e non costa grandi soldi e non devi raffrescare 50 mq potresti valutare MUZ-HR35VF + MSZ-HR35VF Questo KIt installato costa sui 1850/1900. (ho un preventivo del 4 febbraio, 1500 + IVA) . Canna fumaria. se ha delle curve (all'imboccatura, in uscita, sulla tratta ) facile sia inutilizzabile . continuo a non capire come ti abbiano chiesto 2300 euro per un impiento che usa modestissime macchine supereconomiche da meno di 500 euro.
bost Inviato 19 Febbraio 2023 Autore Inviato 19 Febbraio 2023 @stefanino @stefanino sembra che l'accoppiata MUZ+MSZ la vendano all'unieuro sulle 800k. Preventivo per Mitsui, modello non specificato, cmq 12000BTU : 2080 + 210 (IVA) = 2300k pratiche comprese
simpson Inviato 19 Febbraio 2023 Inviato 19 Febbraio 2023 Mi si è appena rotto il mio Daikin 5 split, dopo solo 11 anni di servizio. Dicono sia la scheda di controllo, 1150 euro di preventivo dall’assistenza ufficiale. Ho deciso quindi di approfittare del bonus al 65% e cambiare tutto, compresi gli split perché non compatibili con il nuovo gas. 7000 e passa euro, bella mancia, sperando questa volta di essere più fortunato
stefanino Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Il 19/2/2023 at 16:50, bost ha scritto: MUZ+MSZ la vendano all'unieuro Verifica che versioni sono a parte questo ti direi di sentire un installatore ufficiale Le grandi superfici commerciali vendono enne mila marchi e spesso si appoggiano a installatori “ generalisti” Attenzione anche agli installatori che il 110 ha fatto nascere come i funghi. 2
claudiofera Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 @simpson Scandaloso, a parer mio, pretendere 1150 per la scheda di un condizionatore.. come la metti la metti,tra materiale e costi di sviluppo posso capire i primi 150, ma non gli altri 1000...PS: quello del condizionamento mi pare un settore merceologico drogatello..altro che scheda..Con gli stessi 1150 si compra una TV OLED 55 pollici, quindi un oggetto voluminoso ,e con dentro un bel po' di robina in più.. ulteriore aggiunta,ho avuto a che fare con due installatori di condizionatori,direi che a 100 euro l'ora non è che lavorino a buon mercato.
claudiofera Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Credo sia una precisa scelta..A causa del prezzo "politico " ,spesso la rottura di queste centraline determina il fine vita dell'intero oggetto ( lavatrice, condizionatore, autoveicolo) A esempio,intorno al 2010 la centralina di una moto Honda costava 1500 euro, mentre il valore sull'usato della stessa moto si aggirava intorno ai 2500.
simpson Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 beh, se non c'era il bonus riparavo il vecchio, eh
feli Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 Conoscete la qualità delle macchine Samsung Cebu e HiSense New Energy? Meglio Daikyn Emura o Mitsubishi oppure il livello è più o meno lo stesso?
feli Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Ho letto di problemi piuttosto diffusi con Samsung, che scarto. Mi sono stati proposti i Midea Breezless, qualcuno li ha mai sentiti nominare e li conosce?
bost Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Inviato 25 Febbraio 2023 NEWS: arrivato il primo preventivo dell'installatore Daikin: si va da 1800k del Comfora, 2100 del Perfera , ai 2300 dello Stilish. Non è che gli split esteticamente mi acchiappano...cmq, io insisto per far passare i tubi attraverso la canna fumaria ( posterò foto). L'altro , quello di Mitshubishi dice che è impossibile...a meno di fare un foro-voragine...
bost Inviato 25 Febbraio 2023 Autore Inviato 25 Febbraio 2023 1 ora fa, bost ha scritto: i tubi attraverso la canna fumaria ( posterò foto) ecco quà, la parte interna dove andrebbe lo split, e la parte esterna...l'unità esterna andrebbe alla base del poggiolo al piano terra o ( da proporre all'installatore) al poggiolo al piano superiore...
qzndq3 Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 @bost Sarò stordito io, ma non è che si capisca molto dalle foto. Al mare, appartamento con mansarda su due piani, ho fatto passare tutti i tubi sotto il pavimento della mansarda, a casa in parte sotto al pavimento, in parte nel seminterrato. Sempre a casa nella canna fumaria dell'aspiratore della cucina ho fatto passare cavi d'antenna e sat. Onestamente se la canna fumaria è "fredda", cioè non utilizzata per una caldaia, non vedo per quale motivo non possano essere fatti passare due tubi per andata e ritorno del gas, uno per il cavi di controllo ed eventualmente un altro per la condensa.
tomminno Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 19 minuti fa, qzndq3 ha scritto: eventualmente un altro per la condensa Ecco come funziona per la condensa? Stavo pensando di installare dei condizionatori, i tubi li farei passare in soffitta con buco nel solaio per arrivare alle camere, il motore starebbe sul tetto, ma la condensa dove scaricherebbe?
qzndq3 Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 2 minuti fa, tomminno ha scritto: ma la condensa dove scaricherebbe? Io scarico per gravità, a casa scarico in giardino, al mare tramite sifoni in fognatura. Mi risulta che sia anche possibile installare delle "pompette" per superare dei dislivelli, ma non ne so molto di più.
qzndq3 Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 10 minuti fa, tomminno ha scritto: i tubi li farei passare in soffitta con buco nel solaio per arrivare alle camere Fai comunque attenzione alla lunghezza dei tubi, non superare le lunghezze massime consigliate dal produttore (per ogni singola mandata e sommatoria delle stesse)
tomminno Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 8 ore fa, qzndq3 ha scritto: Io scarico per gravità, a casa scarico in giardino, al mare tramite sifoni in fognatura. Quindi hai fatto uno scasso nel muro esterno per far passare il tubo o è a vista? Già questo mi basterebbe per rinunciare definitivamente al progetto è più uno sfizio che una vera necessità per ora.
tomminno Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 8 ore fa, qzndq3 ha scritto: Fai comunque attenzione alla lunghezza dei tubi Leggo 30m totali per Mitsubishi, mi sa che mi servono 2 motori per 3 split, la situazione si complica ulteriormente.
Messaggi raccomandati