Vai al contenuto
Melius Club

buon caffe': capsule o cialde?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, radio2 ha scritto:

per chi ama il caffe' veramente caldo la scelta e' a mio avviso obbligata 

la moka

• Melius 2
Inviato
13 ore fa, Jack ha scritto:

se è di acciaio … 😁

sono un chimico, ero in realtà. Certo qualcosa rilascia. Non so quanto possa eventualmente essere pericoloso. Mi informerò, grazie

beh , era un confronto tra Moka in acciaio vs alluminio x verificare se la Moka in alluminio rilascia e quanto

Inviato
7 ore fa, radio2 ha scritto:

per chi ama il caffe' veramente caldo la scelta e' a mio avviso obbligata 

beh , dalla Moka esce a 100 gradi cc 

dalla mia macchina a cialde è regolato da una resistenza di 400 watt controllata a 70 gradi cc

Inviato

Non ho voglia ora di accendere il PC per fare due calcoli di analisi del rischio per ingestione di alluminio, ma studi pregressi mi fanno ricordare che dovresti bere almeno 20 caffè al giorno tutti i giorni per venti anni per avere una minima incidenza statisticamente negativa sul tuo stato di salute per ingestione di alluminio (per 70 kg di peso corporeo). E comunque basta una sigaretta giorno per peggiorare esponenzialmente certe problematiche, su tutti i punti di vista salutari. Io mi preoccuperei d'altro.

• Melius 1
Inviato

@gbale  un pò come chi denigra le griglie da barbecue in inox (che per inciso rilascerebbero cromo a temperature vicino alla fusione quando la bistecca di turnoi si vaporizzata...:classic_smile:) e poi mangia la carne talmente strinata da sembrar carbone....

Scusate l'OT.

Io da anni alterno cialde Lavazza A Modo Mio quando ho poco tempo,ma se voglio un caffè come si deve vado di moka.

Inviato

A casa abbiamo le cialde, usate da tutta la famiglia tranne me.

Io, da buon anziano affezionato ai tempi passati,  uso la vecchia moka,  per me insuperabile.

(Ma io non faccio testo, visto che ascolto cd/vinili e leggo libri cartacei :classic_dry:)

Inviato

Ho frequentato un corso destinato esclusivamente alla preparazione di un buon caffè a Istanbul e, al termine, dopo aver superato l’esame pratico, ci hanno pure dato il diploma! :classic_biggrin: Bene, ho imparato che la temperatura dell’acqua in fase di preparazione è molto importante. Ma, sapete quale è il metodo migliore per farlo? Affondare l’apposita caffettiera in una sorta di bacile in pietra che ospita sabbia rovente riscaldata dalla legna ardente sottostante. Comodo, vero? 😂
A parte questo, io, pur avendo in cantina almeno un paio di macchine a cialde e anche una vecchia Gaggia, uso abitualmente la moka in alluminio Bialetti. Nelle lunghe e pigre serate estive con gli amici, invece, tiro fuori una vecchia ma simpatica napoletana verace…

Riguardo al tipo di caffè, ciascuno ha i suoi gusti ma, per me, è importante l’acqua: sempre di bottiglia di vetro. 

Inviato

@beatleman quante volte da piccino bimbi hanno mangiato mercurio dal termometro. Che sono morti? Tornando alle inalazioni o ingestioni sono i luoghi di lavoro ad essere a rischio (ad es. Per i vapori di cloro in una lavanderia industriale) per continuità del contatto ore al giorno per anni e anni. Il resto, come il Mercurio, passa. Io non riesco a bere il caffè delle macchinette, ne ho provato di tutti i tipi. Cerco quei bar dove si può bere una miscela scelta sul momento (certo che un caffè non costerà più 1.3 Eur come è il prezzo qui). Infatti ne bevo poco. Per gli ospiti la vera caffettiera napoletana (in alluminio s'intende, ne ho anche di rame). Quelle in acciaio sono troppo moderne per i miei gusti 

Inviato
5 ore fa, domenico80 ha scritto:

beh , dalla Moka esce a 100 gradi cc 

dalla mia macchina a cialde è regolato da una resistenza di 400 watt controllata a 70 gradi cc

100 gradi non e' necessario, nessuno vuole ustionarsi  

comunque le migliori macchine a cialde hanno il termostato a 95 gradi, a mio avviso piu' che sufficiente  

Inviato
1 ora fa, radio2 ha scritto:

comunque le migliori macchine a cialde hanno il termostato a 95 gradi, a mio avviso piu' che sufficiente

per l'espresso da 93 a 95 credo

Inviato
Il 18/2/2023 at 15:23, radio2 ha scritto:

rispondo alle tue domande  

sei stato molto gentile 

grazie 1000 !

stefanino

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato